Browse By

21 idee geniali per utilizzare le palline da tennis usate in casa tua

Le palline da tennis sono più facili da reciclare in casa che in un centro di raccolta dove vengono adottati speciali programmi di smaltimento per la plastica e la gomma. Se disponi di alcune palle da tennis non più utilizzabili, puoi sempre realizzare semplici ed efficaci accessori per la casa e per i tuoi amici a quattro zampe o regalarle ai canili, felicissimi di ricevere palline in omaggio e costruire giochi intelligenti per il loro ospiti.

 

come riciclare le palline da tennis

1) Scarpe in ordine

Puoi adottare una soluzione di facile costruzione per tenere in ordine le scarpe e salvare spazio dentro ad un mobile avvitando delle palline da tennis all’anta dell’armadio.

come riciclare le palline da tennis

Se non vuoi forare l’anta, puoi utilizzare una calamita. La prima incollata all’armadio e la seconda inserita dentro alla pallina. Ovviamente dovrai fare un piccolo foro per inserire la calamita al suo interno. Aiutati con un cutter professionale.

come riciclare le palline da tennis

2) Un porta candele dal fascino sportivo

Taglia a metà la quantità di palline che vuoi e incollale ad una base di legno o plastica. Inserisci i lumini e utilizza il tuo originale porta candele per qualsiasi occasione.

come riciclare le palline da tennis

Se hai la possibilità di recuperare delle tavolette di legno, ti suggerisco di colorarle in tinte contrastanti al giallo della pallina come un nero, un rosso vinaccia o un blu brillante. Puoi colorare anche la pallina da tennis utilizzando vernice spray all’acqua.

Se ami i colori pastello, colora le palline in azzurro, rosa e bianco unite ad una base ramata, sarai nel perfetto trend 2016!

3) Shhhh…! Per non disturbare i vicini

Festa e amici in casa con bambini o ragazzi impazienti di divertirsi dopo pranzo o cena? Ottima soluzione per i vicini del piano di sotto, palline da tennis che attutiscono i rumori!

come riciclare le palline da tennis

4) Apriscatole salvadita

La superficie esterna della pallina da tennis facilita la tenuta durante la presa di un tappo di metallo mentre la parte grippante interna facilita la tenuta e quindi l’apertura della confezione senza forzare le dita. Facile da realizzare e da utilizzare, è sufficiente tagliare la pallina a metà e ricavarne una striscia o un quarto di palla.

come riciclare le palline da tennis

5) Una cuccia per il tuo amico

Giocatori e appassionati di tennis, questo è uno dei modi più intelligenti per recuperare un alto numero di palline! Per voi o per i canili della zona, questa soluzione farà felice tutti, dog trainers, cani e gatti e qualche roditore curioso.

come riciclare le palline da tennis

come riciclare le palline da tennis

come riciclare le palline da tennis

Se hai una gabbietta in casa di piccoli roditori, una soluzione come questa aiuterà lui a stare al caldo e a conservare il suo cibo e te a farti risparmiare! Anche in questo caso, se ami una soluzione più colorata, puoi colorare la pallina con colori all’acqua rendendo un angolo di casa più spiritoso.

6) Un accessorio per il tuo relax

In bagno dopo la doccia, in camera da letto prima di dormire o comodamente seduta sul divano guardando un film, puoi far scorrere sotto i piedi una pallina da tennis che massaggerà delicatamente il tuo plantare.

Massage-Your-Feet-Tennis-Ball

7) Un originale portachiavi

Se hai una parete vuota e non sai come riempirla, puoi leggere questi suggerimenti o utilizzare qualche pallina per appendere tutte le chiavi di casa, comprese quelle del garage e della macchina. Ogni chiave al suo posto in modo intelliigente e divertente.

come riciclare le palline da tennis

8) Memo, porta penne e accessori per lo studio dei ragazzi

La camera dei ragazzi può essere colorata e ricca di oggetti curiosi per stimolare la loro fantasia. In questo caso puoi realizzare una parete simpatica incollando o imbullonando alcune palline precedentemente tagliate o forate per raccogliere penne, forbici, fotografie e carte.

 

come riciclare le palline da tennis

 Se vuoi esaltare i colori delle palline nell’angolo della scrivania, utilizza una carta da parati blu a pallini arancioni, l’effetto sarà ancora più brillante!

come riciclare le palline da tennis

9) Una sedia in vero upcycling style

50 palline da tennis tagliate a metà e incollate in due tavolette di legno per realizzare una seduta ed uno schienale di una vecchia sedia! Il risultato sarà sorprendente, da far invidia anche alle migliori gallerie di design objects!

come riciclare le palline da tennis

10) Stopper car!

Fantastica soluzione per parcheggiare perfettamente la macchina in garage:

  • fora la pallina da tennis ed inserisci una corda che le legherai attorno
  • guarda esattamente dove vorresti che la macchina si fermasse all’interno del garage
  • fai un segno con una matita sul soffitto all’altezza del parabrezza posteriore dell’auto
  • lega la corda con la pallina al soffitto e regolane l’altezza

Ogni volta che entrerai in garage e toccherai la pallina con il parabrezza posteriore della macchina saprai che la tua auto sarà parcheggiata perfettamente al suo interno.

come riciclare le palline da tennis

11) Una ghirlanda per la porta di casa

Palline semplici, già colorate e dalla forma perfetta per realizzare la ghirlanda per la porta di casa utilizzando questi materiali:

  • filo di ferro semirigido per la costruzione della struttura e del gancio
  • un trapano per forare precisamente le palline
  • un fiocco del colore che preferite
  • 10 palline (min.) per realizzare un cerchio colorato perfetto

come riciclare le palline da tennis

come riciclare le palline da tennis

12) Un tavolino multiuso per gli amanti dell’upcycling

Più collezionerai palline usate e maggiore sarà la possibilità di realizzare tavolini e sgabelli dall’aspetto curioso e dalla geometria perfetta. Se ti piace lo stile shabby chic puoi sempre realizzare fantastici mobili spendendo meno di una pizza ma se l’upcycling è la tua vera passione per l’interior design puoi risparmiare ancora di più recuperando palline da tennis dai tuoi amici tennisti.

come riciclare le palline da tennis

13) Un sorridente porta asciugamani

Con un taglio a metà e due occhietti disegnati, potrai realizzare degli asciugamani divertenti per il tuo bagno o quello degli ospiti. Simpatici accessori anche per la parete della tua cucina!

come riciclare le palline da tennis

come riciclare le palline da tennis

14) Cavi usb ordinati e protetti

Bellissima idea quella di inserire all’interno delle palline tutti i cavi dei devices. Il tuo piano lavoro sarà finalmente libero da tutti i fili. Ti sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  • taglia la pallina in due punti, uno per l’entrata del cavo e uno per l’uscita
  • colloca le palline tra il piano lavoro e la parete
  • sfila quanto basta il cavo che ti serve e riponilo all’interno della pallina una volta utilizzato

come riciclare le palline da tennis

La pallina è un ottimo ammortizzatore di urti e un comodo raccoglitore, puoi inserire al suo interno più cavi lasciando fuori le porte di connessione. Un tablet, un mobile, un kindle e un hard disk, sono sufficienti per crearti ingombro e confusione in un cassetto o nella borsa. Prova a mettere tutti quei cavi in una pallina. Sono sicura che apprezzerai l’idea.

19) Un valido aiuto per i tuoi piumini

L’idea delle palline nell’asciugatrice me l’ha suggerita mia madre quando vivevo a Milano e andavo nelle lavanderie self service a lavare il piumone. Poi me lo hanno confermato anche le lavanderie negli anni successivi.

Il metodo è sempre uguale ed efficace: inserisci 3 o 4 palline da tennis dentro l’asciugatrice con il piumone del letto o con le giacche con piume ancora bagnate. Le palline sballotteranno all’interno del cestello quando da una parte e quando dall’altra, andando a spezzare i grumi di piume che si creano all’interno del piumone bagnato.

Le piume, durante l’asciugatura, verranno separate e il tuo piumone o la tua giacca rimarranno morbidi in tutti i punti.

come riciclare le palline da tennis

20) Una maniglia soft touch!

Una pallina da tennis incollata sopra un vecchio pomello oltre a coprire quello vecchio può ammorbidire la tenuta della mano durante l’apertura e la chiusura della porta.

Se poi ti piace lo stile, bene, hai trovato una soluzione più economica per sostituire i vecchi pomelli con quelli “nuovi”

come riciclare le palline da tennis

21) Una poltrona a dondolo appesa al soffitto

Se vuoi stupire con una poltrona a dondolo legata al soffitto, questa idea fa per te.

  • Raccogli più palline che trovi
  • realizza delle strisce lunghe quanto la superficie della palla
  • uniscile con del filo di ferro a gruppi di tre
  • costruisci la seduta del dondolo come una grande raggera
  • completala aggiungendo le corde in orizzontale come se fosse una grande ragnatela
  • lega i gruppi di palline in tutta la trama partendo dalla seduta

come riciclare le palline da tennis

Puoi provare ad utilizzare diverse palline da tennis colorate per distinguere la seduta dallo schienale o semplicemente per dare un tocco di colore come più ti piace

 

Ci sono tanti modi per ridurre i rifiuti ricreando oggetti originali ed utili. La tua creatività può essere sfogata grazie a tutto ciò che è vecchio o apparentemente inutilizzabile e rotto.

Osserva bene quello che stai per gettare nella spazzatura perchè quello che scarti senza pensare è ciò che può aiutarti a realizzare nuove soluzioni utili e intelligenti per te e per gli altri!

Commenti

commenti