Affittare Casa

Affitto sicuro: Agenzia di Assicurazioni, o Servizi Immobiliari?

affitto-sicuro-copertina
482views

Da qualche anno a questa parte varie formule di affitto sicuro stanno sempre più prendendo piede. Il perché è chiaro: tanti proprietari di casa, affittano il proprio appartamento a persone che sembrano essere oneste, affidabili, e solvibili. Ma che in realtà non lo sono. Quindi i nodi vengono subito al pettine: l’inquilino smette di pagare il canone di affitto o le quote condominiali, subaffitta l’appartamento, quando addirittura non lo danneggia.

Le formule di affitto sicuro nascono per arginare questo tipo di rischi. Ma anche in questo caso bisogna fare attenzione. Sul mercato esistono vari prodotti assicurativi, ma non tutti sono ugualmente convenienti o affidabili. Quindi, come puoi fare per capire quale formula di affitto sicuro fa al caso tuo? In questo articolo ti diamo alcune dritte

Affitto Sicuro: Agenzia di Assicurazioni, o Servizi Immobiliari?

Una prima distinzione da fare è capire se i pacchetti “affitto sicuro” sono proposti dalle agenzie di assicurazione, oppure dalle agenzie che offrono servizi immobiliari, quali gli affitti e le vendite. Infatti, anche se questi pacchetti “affitto sicuro” sembrano molto simili non lo sono.

Le Polizze di Affitto Sicuro Tradizionali

Se acquisti una polizza affitto sicuro presso un’agenzia di assicurazione, stai acquistando un prodotto assicurativo. Sul mercato esistono tanti prodotti assicurativi, con caratteristiche diverse, e dal costo più o meno oneroso per te. Questo tipo di polizza di affitto sicuro non riesce a prevenire il rischio di morosità, né altri rischi collegati all’affitto, quali ad esempio:

  • eventuali danni recati dall’inquilino al tuo immobile

  • il rischio che l’inquilino subaffitti il tuo appartamento, o vi svolga attività illegali

  • i danni che l’inquilino potrebbe recare alla tua reputazione, ad esempio facendo schiamazzi notturni, sporcando o danneggiano le parti comuni dell’immobile, litigando o addirittura aggredendo altri proprietari o inquilini ecc.

Purtroppo, al giorno d’oggi questi rischi si fanno sempre più frequenti. Quando acquisti un prodotto assicurativo, l’agente di assicurazioni non effettua alcun tipo di analisi del rischio del tuo inquilino. Cosa significa questo? In parole semplici:

  • un’agenzia assicurativa non chiede all’inquilino di fornire garanzie di solvibilità, quali la busta paga o il contratto di lavoro

  • un agente di assicurazioni non chiede all’inquilino di presentare uno o più garanti

  • le assicurazioni non chiedono le referenze all’inquilino. Non contattano i vecchi proprietari di casa, per ricevere informazioni sul comportamento dell’inquilino, sulla sua puntualità, sulla sua capacità di vivere in un condominio senza disturbare gli altri, o farti fare brutta figura

Effettuare questo tipo di analisi è importantissimo. Non sono pochi i casi in cui persone in tutto e per tutto rispettabili, titolari di attività ben avviate, ottenute le chiavi del tuo appartamento cambiano improvvisamente.

affitto-sicuro-3

Se acquisti una polizza di “affitto sicuro” l’agenzia di assicurazioni provvederà a rimborsarti i canoni persi in caso di morosità, a coprire le spese legali, ed anche eventuali danni recati al tuo appartamento. Ma attenzione! Ogni polizza di “affitto sicuro” ha dei massimali. Ad esempio, se la polizza che hai acquistato copre, in caso di morosità, il risarcimento di 6 o 9 canoni di locazione, ed il tuo inquilino resta nell’appartamento senza pagare per un anno, subirai un danno in ogni caso. Lo stesso discorso è valido per il risarcimento dei danni. Cosa succede se il massimale per il risarcimento danni è pari a 2.000 Euro – ad esempio – ma il tuo inquilino danneggia un parquet che ne vale 10.000?

Non vogliamo spaventarti, né parlare male delle agenzie di assicurazioni. Come ogni altro prodotto, anche i prodotti assicurativi hanno vantaggi e svantaggi. Il loro vantaggio è la copertura di eventuali danni. Lo svantaggio è l’assenza di una valutazione del rischio dell’inquilino.

Le Formule di Affitto Sicuro Moderne

In definitiva, prevenire è meglio che curare. Con un’accurata valutazione del rischio, è possibile ridurre al minimo, o addirittura escludere, il rischio di morosità, come anche tanti altri rischi posti dagli inquilini: danni all’appartamento, subaffitto, attività illegali, ed altro ancora.

Le formule di affitto sicuro più moderne ti permettono di fare esattamente questo. Le attività delle agenzie di servizi immobiliari sono tante, e non si limitano a favorire l’incontro tra proprietari di casa ed inquilini. Le agenzie immobiliari di nuova generazione sono in grado anche di valutare se un potenziale inquilino è a rischio di morosità, o di altri comportamenti non desiderati.

A differenza delle polizze assicurative tradizionali, le agenzie immobiliari più giovani e dinamiche non richiedono il pagamento di un vero e proprio premio, perché la formula di affitto sicuro può essere compresa nel pacchetto di servizi che decidi di acquistare.

E’ chiaro che una semplice valutazione del rischio dell’inquilino non ti protegge da danni accidentali. Facciamo un esempio: il tuo potenziale inquilino è in grado di pagare l’affitto. L’agenzia ha contattato i suoi proprietari di casa precedenti, e tutti hanno giurato sulla sua puntualità. Si tratta di una persona tranquilla, che non dà fastidio ai vicini, e che tiene l’appartamento in condizioni perfette. Ma un bel giorno il tuo inquilino dimentica una finestra aperta. Ed inizia a piovere a dirotto. Il tuo appartamento si allaga, ed il parquet che ti è costato 20.000 Euro è rovinato per sempre.

affitto-sicuro-2

Cosa succede in questo caso? Le formule di affitto sicuro proposte dalle agenzie di servizi immobiliari coprono anche questo tipo di danno accidentale. In alcuni casi, l’inquilino quando contatta l’agenzia per cercare casa richiede una formula di affitto sicuro. Perché un danno accidentale può capitare a tutti, quindi è meglio tutelarsi. Ovviamente, le soluzioni di affitto sicuro proposte ai proprietari di casa comprendono sempre il risarcimento danni, oltre a tutte le coperture proposte dalle agenzie di assicurazione.

Vuoi un parere da un esperto? Visita il nostro sito

Affitto Sicuro: Quale Scegliere?

La scelta della formula di affitto sicuro che risponde meglio alle tue esigenze dipende da te. Abbiamo visto come le polizze proposte dalle agenzie di assicurazioni non prevedono alcun tipo di analisi del rischio. Si tratta di prodotti che pongono rimedio al danno quando il danno è già avvenuto. Le formule di affitto sicuro proposte dagli intermediari immobiliari più attenti, invece, puntano tanto anche sulla valutazione del rischio, eliminando moltissimi problemi alla radice.

Per alcuni scegliere tra queste due soluzioni è facile. Per altri non lo è. Se sei tra quanti hanno dubbi, abbiamo preparato una lista di 5 domande per aiutarti a scegliere la soluzione migliore:

  1. Confronta il costo delle formule affitto sicuro: quale soluzione costa di me no?

  2. Fai un paragone tra i massimali per il danno da morosità, ed altri tipi di danno: quale soluzione ti offre il massimale maggiore in caso di morosità, o anche di danno?

  3. Devi rinnovare periodicamente la soluzione affitto sicuro, o si rinnova in automatico fino alla disdetta?

  4. Quanto tempo dura la formula affitto sicuro? Riesce a coprire tutta la durata della locazione, ed un eventuale rinnovo?

  5. La formula di affitto sicuro riesce a verificare tutta la documentazione presentata dall’inquilino? C’è qualcuno che controlla i documenti di identità, le buste paga, il contratto di lavoro, o che telefona ai vecchi proprietari di casa per prendere informazioni sulla persone che vivrà in casa tua?

Persone diverse possono avere bisogno di soluzioni diverse. Una formula di affitto sicuro che ti permette di valutare il rischio di morosità e di prevenirlo può non essere adatta a tutti. In questo caso, è possibile scegliere soluzioni di tipo più tradizionali. Se invece la tua preoccupazione maggiore è quella di ritrovarti l’appartamento occupato – e magari anche danneggiato – da un inquilino moroso, forse una formula affitto sicuro che ti permetta di verificare la solvibilità dell’inquilino potrebbe essere quella giusta per te.

Vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi nel rivolgersi ad un intermediario? Visita il nostro sito

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.