Affittare Casa

Vivere a Roma: il fascino incomparabile della capitale italiana

roma-alto
1.87Kviews

Vivere a Roma, sotto molti aspetti è un’esperienza davvero straordinaria. Forse chi vi è nato, al contrario, non riesce più a meravigliarsi per il suo fascino, ma trasferirsi per scelta in questa città così grande e complicata può essere senza dubbio un’avventura fantastica, anche se difficile. 

Talvolta la decisione di scegliere la capitale romana come luogo di residenza può essere legata a motivi di lavoro o di studio, oppure al desiderio di lasciare un ambiente più piccolo e meno coinvolgente per vivere in una città vasta e ricca di risorse. La superficie di Roma è davvero molto ampia, tanto che la semplice scelta del quartiere più adatto dove andare ad abitare può rappresentare una difficoltà. 

Ogni zona di Roma possiede aspetti urbanistici e sociali differenti e, come avviene in tutte le grandi città, le zone più ricche di attrattive, il centro storico e le aree di interesse turistico sono anche le più costose. L’alternativa è quella di scegliere uno dei tanti quartieri residenziali tranquilli e piacevoli da abitare, forniti di tutti i comfort e con grandi aree verdi a disposizione. 

Per ridurre le spese di un alloggio e per evitare di ritrovarsi improvvisamente in un ambiente troppo caotico, si può cercare casa in un quartiere situato ad una certa distanza dal centro, orientandosi verso una zona ben fornita di mezzi pubblici o nei pressi di una stazione metropolitana. 

Tuttavia, gli elementi positivi del vivere a Roma restano comunque molti. Per quanto sia sempre sovraccarica di traffico e di visitatori, è una città vastissima e ariosa, con uno spettacolare lungofiume e grandi parchi. Il clima è ottimo, gli inverni non sono mai troppo rigidi e la primavera è lunga e gradevole, la cucina è una vera delizia e il divertimento non manca mai. Come al solito, la scelta migliore è quella di trasferirsi a Roma dopo avere già avuta un’occasione di lavoro, tuttavia rimane ancora una città dove trovare un’occupazione non è del tutto impossibile. 

Per quanto riguarda le spese relative alla casa, gli affitti sono certamente più economici di Milano, mentre la spesa per l’acquisto di un appartamento può variare anche in maniera rilevante da una zona all’altra. 

I ritmi di vita romani sono molto diversi da quelli milanesi e del nord Italia in genere: anche se il traffico, sempre notevole, e il continuo afflusso di persone la rendono una città a prima vista frenetica Roma è perfetta, al contrario, anche per i romantici e i sognatori.

Le migliori zone di Roma dove abitare

Per chi decide di trasferirsi a Roma, i quartieri più centrali sarebbero da evitare, ad esclusione di un motivo particolare che imponga di fare questa scelta, ad esempio per ragioni di lavoro. Diversamente, per uno studente o per chi lavora in periferia o fuori città, è molto più conveniente cercare un’abitazione in una zona più tranquilla ed economica.

L’area sud di Roma, da Monteverde alle vie che circondano il parco di Villa Pamphili, uno dei più belli di tutta la città, è una zona molto piacevole da abitare, fornita di negozi e supermercati, che permette di raggiungere il centro storico con i mezzi pubblici abbastanza rapidamente.


Leggi anche: Milano: i quartieri migliori dove andare ad abitare.


Trastevere è uno dei quartieri più antichi e simbolici di Roma, anche se i prezzi sono piuttosto elevati. É una zona affascinante da percorrere nei momenti di calma, come la mattina presto o il primo pomeriggio, mentre la sera è piuttosto affollata, soprattutto dai giovani che frequentano i locali aperti fino a tardi. Ovviamente non si tratta di una delle zone più economiche della città.

Il quartiere Flaminio, nella zona nord di Roma è uno dei più eleganti, curati e ricchi di aree verdi, tra cui il celebre parco di Villa Borghese. Abbastanza frequentato, ma anche relativamente tranquillo, è la scelta migliore per chi desideri vivere in un ambiente raffinato ed esclusivo. Anche in questo caso, non si tratta certo di una location particolarmente conveniente, e si addice meglio a chi si trasferisce a Roma con una buona base economica. 

Per maggiori dettagli, abbiamo preparato per voi l’articolo Quali sono i migliori quartieri di Roma dove andare ad abitare.

Vuoi dare un’occhiata ai migliori appartamenti in zona? Visita il nostro sito

Muoversi a Roma con i mezzi pubblici

Uno dei problemi per chi si trasferisce a Roma riguarda senza dubbio gli spostamenti tra i vari quartieri della città. Girare in auto significa essere sempre immersi nel traffico e viaggiare su strade spesso sconnesse, ma chi utilizza i mezzi pubblici romani deve avere davvero molta pazienza.

roma-mezzi
Autobus di Roma

I ritardi, anche rilevanti, sono considerati normali, e la linea metropolitana è insufficiente per coprire le esigenze di una città così grande. D’altra parte, la ricchezza archeologica di Roma rende impossibile la realizzazione di numerose linee sotterranee. 

Al contrario, a chi piace camminare, la capitale italiana offre la possibilità di inventarsi ogni giorno un itinerario diverso, magari divertendosi a fare i turisti, tra musei, gallerie d’arte, parchi e teatri. Per chi sa apprezzare questo aspetto, Roma può trasmettere l’impressione di essere sempre in vacanza. 

Scoprire come si vive a Roma attraverso la cucina

La necessità di trasferirsi a Roma è un’occasione irrinunciabile per provare le invitanti specialità della sua cucina. Oltre agli spaghetti alla carbonara, una specialità squisita e nota praticamente in tutto i mondo, la gastronomia romana offre una vasta scelta di prelibatezze, dai primi piatti ai dolci, in grado di soddisfare le persone più golose ed esigenti. Sperimentare la cucina tradizionale romana significa intraprendere un viaggio attraverso un incrocio di antiche culture e tradizioni.

Tante occasioni per divertirsi, dal centro città fino al mare

Sapendone cogliere gli aspetti migliori, Roma è una città affascinante e coinvolgente. Tra parchi, ville storiche e monumenti, camminare per la città è ogni volta un’esperienza diversa, ideale per chi apprezza la tranquillità, il relax e l’attività fisica all’aria aperta. 

Ma non solo: a poche decine di minuti in auto, è possibile raggiungere il mare, e trascorrere una giornata passeggiando sulla spiaggia, tra acqua e sole. 

Senza lasciare la città, il lungotevere rappresenta il luogo perfetto per camminare, correre, passeggiare e interagire sia con le persone del posto che con i turisti, grazie agli eventi organizzati  spesso in tutte le stagioni. Sul Tevere si organizzano anche crociere in battello ed è l’ambiente ideale per gli appassionati di canoa. 

roma-5

Per chi ama la vita notturna, Roma può offrire occasioni diverse in ogni suo quartiere. Dall’Esquilino a Campo dè Fiori, ognuno può scegliere di trascorrere la notte come meglio si addice alla propria personalità e alle proprie abitudini di vita: dall’aperitivo, alla cena etnica, alla musica live, alla discoteca tradizionale. Vivere a Roma significa avere a disposizione per ogni serata uno stile di intrattenimento e un’ambientazione differenti. 

Trasferirsi a Roma per vivere nell’arte

Per qualcuno, vivere a Roma può essere complicato, mentre per altri la vita in questa città così grande e affollata può rappresentare la realizzazione di un sogno. Chiunque ami l’arte, la storia e la cultura può trovare tra le strade di Roma il luogo ideale per soddisfare il suo desiderio più grande: abitare in un enorme museo a cielo aperto.

roma-4

Roma è un’immensa galleria d’arte, camminando per le sue strade è impossibile non incantarsi ad ogni passo, oltre alle innumerevoli occasioni per visitare mostre, musei e gallerie d’arte e per partecipare ad eventi culturali, musica, concerti, spettacoli teatrali, frequentando luoghi celebri o meno conosciuti. Non è quindi da escludersi l’intento di trasferirsi a Roma semplicemente per ammirare da vicino la sua bellezza e per frequentare gli ambienti più significativi della sua storia e della sua cultura.

Stai cercando un appartamento? Visita il nostro sito

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.