Arredare Casa

I 10 Oggetti Che Non Dovresti Tenere Nel Tuo Appartamento

10_cose_da_non_tenere
457views

Al leggere il titolo di questo post, se sei un inquilino forse ti sei spaventato, poiché pensi che Gromia voglia dirti cosa devi o non devi tenere nel tuo appartamento. Non temere, poiché questa mini-guida è stata scritta per i proprietari di casa.

Si tratta di una mini-guida in cui forniamo una serie di suggerimenti sugli oggetti – ma anche gli arredi e gli elettrodomestici – che non conviene tenere in un appartamento da dare in affitto. Perché sono ingombranti, perché sono poco sicuri, o semplicemente perché potrebbero rendere l’appartamento meno attraente a determinate tipologie di inquilino.

Gli inquilini che cercano un contratto 4 + 4 o 3 + 2 nel 90% dei casi già possiedono tutti i mobili e gli elettrodomestici di cui hanno bisogno. Quindi cercano appartamenti vuoti. Però a volte è proprio qui che iniziano i grattacapi per i proprietari.

Perché magari nell’appartamento c’è ancora un vecchio divano. O un dondolo in giardino. O qualsiasi altro oggetto.

Quindi quando l’inquilino visita l’appartamento in cuor suo già sta pensando a dove sistemerà la lavastoviglie, la lavatrice, il divano ecc. Però poi magari vede il divano che tu hai lasciato in salone, e pensa che tu riesca a fornire anche altri arredi, quali una lavastoviglie, una lavatrice o altro. E subito ti chiede se saresti disposto a fargli trovare questo o quell’altro arredo.

Se incontri un potenziale inquilino che ti pone richieste di questo tipo, spiegargli che il tuo dovere è fornire un appartamento abitabile è difficile!

Provare a fargli capire che la tua responsabilità è solo garantire che l’appartamento:

  • sia allacciato alla rete idrica ed alla rete elettrica
  • sia dotato di un impianto di riscaldamento a norma e funzionante

Molte volte è impossibile. Quindi per evitare di restare impegolato in contrattazioni di questo tipo, ti conviene evitare fin da subito di tenere i seguenti oggetti nel tuo appartamento:

 1. La Compostiera

compostiera

La compostiera è un oggetto che molti amano usare, soprattutto se praticano giardinaggio. Però, in tanti casi l’inquilino con il “pollice verde” in genere ha la sua compostiera. Tenerne una in cantina, in giardino o anche sul balcone dell’appartamento può attrarre mosche e formiche. Inoltre la compostiera occupa uno spazio – anche se minimo – e potrebbe far sembrare l’appartamento un po’ più piccolo.

2. Contenitori per la Raccolta dei Rifiuti

contenitori_differenziata

Alcuni proprietari di casa, soprattutto se affittano a persone che provengono da altre città, tengono nell’appartamento i contenitori per la raccolta differenziata distribuiti dal Comune. In realtà, uno dei primi obblighi dell’inquilino è proprio quello di informarsi sul funzionamento della differenziata nel nuovo Comune di residenza, e procurarsi i contenitori.

3. Piscine Gonfiabili

piscina_gonfiabile

Vi è chi – per rendere l’appartamento più attraente – fa trovare all’inquilino una piscina gonfiabile sul terrazzo o in giardino. Ma attenzione: la piscina gonfiabile richiede una continua manutenzione, diversamente funghi e microorganismi possono svilupparsi nell’acqua…che assume una colorazione verdastra. Il nostro consiglio è di evitare di montare la piscina. Se vuoi rendere l’appartamento più attraente, puoi sempre dire all’inquilino che hai a disposizione una piscina gonfiabile, e che sei disposto a dargliela gratis.

Sei un proprietario di casa e vuoi affittare la tua casa? Visita il sito

4. Zanzariere

zanzariere

Le zanzariere sono un accessorio molto utile, soprattutto in estate. Ma catturano molta polvere, e di sporcano presto. Quindi andrebbero pulite a fondo una volta ogni due settimane. Per evitare che balconi e finestre sembrino sporchi – anche se sono perfettamente puliti – il nostro consiglio è di rimuovere le zanzariere, di pulirle, e di riporle in un ripostiglio o in cantina.

5. Moquette

moquette

Per la moquette vale un discorso molto simile a quello delle zanzariere e dei contenitori. La moquette richiede una manutenzione continua, ed alcune macchie sono davvero indelebili! Cosa succede se un inquilino – che poi non affitta l’appartamento – la macchia accidentalmente? Il nostro consiglio è di rimuovere la moquette dall’appartamento, e di preferire le comuni mattonelle, o anche un rivestimento in laminato o parquet.

6. Tutti i Tipi di Elettrodomestici

elettrodomestici

La presenza di elettrodomestici nell’appartamento è un elemento molto apprezzato da chi è alla ricerca di affitti brevi: in genere studenti, lavoratori temporanei o professionisti single. Quindi il caso degli elettrodomestici è un caso abbastanza particolare.

Il nostro consiglio è di rimuovere gli elettrodomestici se stai pensando di affittare il tuo immobile ad una famiglia, e di chiarire bene le regole sulla manutenzione degli elettrodomestici, se invece preferisci di affittare l’appartamento per periodi brevi.

7. Vecchi Arredi

vecchi_mobili

I vecchi arredi – quel divano che usi già da qualche anno, o quella vecchia credenza – sono apprezzati da alcuni ma non da tutti. Chi ama il vintage troverà il tuo appartamento molto attraente e sarà disposto ad affittarlo in un batter d’occhi, ma che dire di chi preferisce un arredamento di tipo diverso?

8. Suppellettili e Ricordi Personali

oggetti_personali

Di solito gli inquilini preferiscono sentire l’appartamento come “casa loro” anche se in realtà l’immobile appartiene a te, che ne sei il proprietario. Per questo motivo, ti conviene rimuovere tutte le suppellettili ed i ricordi personali. Inoltre, considera che quel vecchio tappeto, il quadro o le foto di famiglia hanno un grande valore affettivo, quindi forse è bene custodirle nella casa dove abiti con la tua famiglia.

9. Biancheria

biancheria

Magari nel tuo appartamento vi è un comodo armadio a muro, dove hai riposto biancheria che non usi. E pensi che l’inquilino potrebbe trovarla utile. Anche qui – se affitti a studenti o lavoratori temporanei trovare un po’ di biancheria può fare piacere. Ma in genere si tratta di oggetti molto personali, per cui può essere consigliabile togliere tutta la biancheria dall’appartamento.

10. Stoviglie

stoviglie

Nel caso delle stoviglie vale lo stesso discorso della biancheria e di altri oggetti che hanno un valore personale. Vi è chi, ritrovandosi a dover occupare un appartamento per un paio di mesi, non sdegna di usare piatti e posate che magari sono stati già impiegati da altri. Ma vi è anche chi preferisce comprare stoviglie nuove. La soluzione più semplice è togliere le stoviglie dall’appartamento.

Vuoi una consulenza su come valorizzare al meglio il tuo appartamento? Visita il nostro sito

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.