Cedolare Secca

Guida Alla Compilazione del Modello RLI per la Cedolare Secca

modello-rli-cedolare-secca-copertina
2.89Kviews

In questo articolo trovi tutte le istruzioni per compilare il modello RLI per la cedolare secca in modo facile e veloce. Nella nostra guida definitiva al modello RLI ti abbiamo spiegato come compilare questo modello per registrare tutte le tipologie di contratto di affitto. Quindi oggi parliamo solo delle esigenze di chi ha stipulato un contratto con cedolare secca, e ti diamo istruzioni su come compilare il modello per:

  • scegliere la cedolare secca
  • revocare l’opzione della cedolare
  • passare da un contratto libero ad uno con cedolare
  • prorogare un contratto di locazione con cedolare secca
  • registrare il subentro ad un contratto con cedolare

Prima di iniziare, ti ricordiamo che se vuoi scegliere la cedolare secca devi sempre dare la comunicazione preventiva al tuo inquilino, mediante lettera raccomandata. Per aiutarti, abbiamo pubblicato un modello di lettera raccomandata per la cedolare secca. La lettera va inviata al tuo inquilino prima della compilazione e della presentazione del Modello RLI

Che Cosa è il Modello RLI?

Il Modello RLI è un modello che va usato per effettuare la richiesta di registrazione di un nuovo contratto di locazione, e per tutti gli adempimenti successivi. Questo modello quindi si usa anche per registrare i contratti con cedolare secca, di qualsiasi tipologia, e per tutte le loro variazioni.

Dove Trovo un Fac-Simile del Modello RLI per la Cedolare Secca?

I fac-simile del Modello RLI sono a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che trovi qui. Questi sono gli unici modelli validi, quindi se navigando su internet trovi versioni diverse del modello non usarle.

Chi Deve Presentare il Modello RLI per i Contratti con Cedolare Secca?

Il modello va presentato dai proprietari di un immobile. La novità per il 2019 è stata l’estensione della cedolare secca anche ai contratti di affitto dei locali commerciali. Quindi chi sceglie di affittare il suo negozio con la cedolare secca nel 2019 dovrà presentare questo modello.

Com’è Fatto il Modello RLI?

Il Modello RLI è composto da 5 quadri:

  • il Quadro A – Dati Generali
  • il Quadro B – Soggetti
  • il Quadro C – Dati degli Immobili
  • il Quadro D – Locazione ad Uso Abitativo ed Opzione o Revoca della Cedolare Secca
  • il Quadro E – Locazione Con Canone Differente per Una o Più Annualità

Tutti i quadri del Modello RLI sono importanti per chi deve registrare un contratto di locazione. Ma per chi sceglie la cedolare secca il quadro principale è il quadro D. Stampa subito la tua copia gratuita del Modello RLI, e vai subito alla terza pagina.

Come Compilare il Quadro D per Scegliere la Cedolare Secca

Sei già alla terza pagina del Modello RLI? Su questa pagina trovi il Quadro D. Il quadro è composto dai seguenti campi:

  • numero immobile
  • numero locatore
  • percentuale di possesso
  • cedolare
  • dichiarazione dei locatori

In questi campi dovrai indicare quanti immobili hai affittato mediante il contratto di locazione, e quante persone ne sono proprietarie. Se hai concesso in affitto un unico appartamento, e ne sei l’unico proprietario, alla voce “numero immobile” scriverai 1. Allo stesso modo, alla voce “numero locatore” scriverai 1. La percentuale di possesso dell’appartamento sarà del 100%.

modello-rli-cedolare-secca-2

Se invece l’appartamento che hai concesso in affitto è posseduto da te e dal tuo coniuge, oppure da te ed un tuo parente, dovrai specificare il numero dei proprietari, e la percentuale di possesso di ciascuno di essi.

Nella casella “Cedolare” dovrai barrare lo spazio “Si”. In questo modo la scelta della cedolare secca è stata fatta. Ma non finisce qui. Perché nel quadro D dovrai anche rilasciare una dichiarazione.

La dichiarazione è prestampata sul Modello RLI, e dice “i sottoscritti locatori dichiarano di voler optare per/revocare il regime della cedolare secca secondo quanto sopra indicato”

Subito dopo questa dichiarazione dovrai inserire il tuo codice fiscale, ed apporre la tua firma. Semplice, no? Ricorda che se il Modello RLI è firmato da una persona diversa da chi richiede la registrazione è necessario allegare una fotocopia di un documento di identità

Come Compilare il Modello RLI per Revocare la Cedolare Secca

Se invece hai già provato il regime della cedolare secca, ma per qualsiasi motivo preferisci tornare al regime di tassazione ordinario, dovrai revocare l’opzione della cedolare.

La revoca è molto facile. Il quadro da compilare è sempre il quadro D. Quando trovi la casella “Cedolare” dovrai barrare lo spazio “No”. Quindi dovrai compilare la dichiarazione che trovi prestampata sul modello RLI inserendo il tuo codice fiscale e la tua firma.

modello-rli-cedolare-secca-1-no

La revoca è possibile solo dopo il primo anno, e prima della scadenza del termine per versare l’imposta di registro. Questo perché se revochi la cedolare secca sarai tenuto al pagamento dell’imposta di registro per ciascun anno di locazione. Ricorda che in questo caso dovrai anche dare comunicazione della revoca al tuo inquilino, che sarà tenuto a pagare la metà dell’imposta di registro.

Come Compilare il Modello RLI per Passare alla Cedolare Secca

Se hai stipulato un contratto a canone libero, ma ti sei ritrovato catapultato nello scaglione IRPEF successivo, puoi scegliere in qualsiasi momento di passare alla cedolare secca.

In questo caso, si tratta di effettuare un adempimento successivo alla registrazione del contratto. Quindi la sezione più importante del Modello RLI è la Sezione II del Quadro A. In questa sezione trovi la voce “adempimenti successivi”. Dovrai barrare la casella “cedolare secca”, e poi continuare la compilazione del modello come al solito.

Al solito, è buona norma comunicare questa decisione all’inquilino mediante l’invio di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come Compilare il Modello RLI per Prorogare un Contratto con Cedolare Secca

Se invece hai provato il regime della cedolare e vuoi prorogarlo, dovrai compilare con particolare attenzione sempre la Sezione II del Quadro A. Nella casella “adempimenti successivi” inserirai il codice 2. Nella casella “tipologia di proroga” dovrai inserire il codice 2, che si riferisce ai contratti in regime di cedolare secca.

Se dimentichi di comunicare la proroga del contratto, niente paura! L’opzione della cedolare non viene revocata anche se dimentichi di effettuare la comunicazione, a patto che tu continui a comportarti in un modo che fa capire all’Agenzia delle Entrate che intendevi mantenere l’opzione. Quindi:

  • dovrai continuare a versare l’aliquota sulla cedolare secca
  • dovrai dichiarare il reddito da cedolare secca nella dichiarazione dei redditi

Una comunicazione integrativa all’Agenzia potrà essere inviata in secondo momento, non appena ti sei reso conto di aver dimenticato di effettuare la comunicazione nei tempi dovuti.

Come Registrare il Subentro ad un Contratto di Locazione con Cedolare Secca

Se invece il caso che ti interessa è quello di un subentro in un contratto di locazione, ecco come fare.

Per comunicare il subentro, nella casella “adempimenti successivi” dovrai inserire il codice 6. Nella casella “tipologia di subentro” dovrai inserire il codice che indica il motivo del subentro:

  • in caso di decesso di uno dei contraenti, il codice da inserire è 1
  • in caso di vendita dell’immobile, o di trasferimento ad altro titolo, il codice da inserire è 2

Gli altri codici non sono di interesse per i privati, poiché vanno usati esclusivamente quando il subentro in un contratto di locazione riguarda due o più società. Ma torniamo al subentro: in questo caso l’opzione per la cedolare va esercitata entro 30 giorni dalla data del subentro. Vanno compilati anche i campi “cedente” e “cessionario”.

Quali Quadri del Modello RLI Non Deve Compilare Chi Sceglie la Cedolare Secca

Se opti per questo regime di tassazione sarai esente dal versamento dell’imposta di bollo e di registro. Quindi durante la compilazione del Modello RLI le caselle “imposta di bollo” ed “imposta di registro”, che trovi sulla prima pagina del modello, andranno lasciate in bianco.

Hai un immobile da affittare? Visita il nostro sito

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.