pixel per articolo 181660
Home | comprare casa | Acquistare casa a Milano costa un terzo in più e nel 2021?
comprare casa

Acquistare casa a Milano costa un terzo in più e nel 2021?

January 8|152 views
Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
immagine hero di "Acquistare casa a Milano costa un terzo in più e nel 2021?"

 

Per chi desidera acquistare casa a Milano, il 2021 potrebbe essere l’anno della svolta. Secondo gli esperti, infatti, il mercato immobiliare del nuovo anno sarebbe favorevole alle compravendite nel capoluogo, anche a causa dei nuovi trend post pandemia.

La notizia è frutto di un’analisi realizzata da Scenari Immobiliari, che vede nel 2021 l’opportunità di rilanciare il settore sia a livello residenziale, sia commerciale. Se da un lato, quindi, cambia il modo di abitare, con un maggior interesse per le periferie e i grandi spazi, dall’altro la ripresa potrebbe essere totale.

Cerchiamo di capire insieme quali occasioni ci attendono.

Acquistare casa a Milano: il rapporto di Scenari Immobiliari

Come abbiamo visto al nostro post Il futuro del mercato immobiliare di Milano: rischio bolla? i mercati immobiliari di tutto il mondo hanno subito variazioni legate al Covid-19. Lockdown, incertezze lavorative e paura hanno minato il settore e portato ad una situazione di stasi.

In un panorama piuttosto critico a livello internazionale, tuttavia, acquistare casa a Milano risulta ancora vantaggioso grazie alle grandi opportunità offerte dal territorio. Studenti e lavoratori possono trovare nel capoluogo lombardo concrete occasioni di crescita, nonostante il periodo difficile.

A dirlo sono i numeri pubblicati da un rapporto di Scenari Immobiliari: se nel 2020 le compravendite hanno registrato un -15,4%, per il 2021 si stima possano crescere di circa il 10%, allontanando lo spettro della crisi.

Conferma la tendenza positiva il presidente dell’Istituto Scenari Immobilari Mario Breglia, che dice:  “i buoni fondamentali economici, la vivacità culturale della città e l’ottimo sistema di trasporto pubblico metropolitano hanno permesso di mantenere la disoccupazione a livelli molto bassi, offrire buone prospettive di carriera professionale, contribuendo a qualificare molta parte del mercato”.

L’obiettivo, quindi, è quello di una ripresa stabile entro la fine del 2021, nel ramo residenziale e non solo.

I prezzi per acquistare casa a Milano

Come abbiamo visto al nostro articolo Prezzi case a Milano: in aumento i prezzi in periferia il mercato immobiliare milanese non ha subito significative variazioni a livello di costi, soprattutto nel centro città.

Rispetto al 2020, però, il panorama potrebbe cambiare: il rapporto di Scenari Immobiliari parla di una flessione dell’1% nelle aree centrali del capoluogo, che in periferia arriva al 3% per i prezzi di acquisto e al 4% per quello dei canoni d’affitto.

Il 2021 sarà quindi un anno ottimo per comprare casa a Milano, soprattutto se si è alla ricerca di una soluzione più familiare o green.

La flessione del mercato e le nuove possibilità

Nel 2020 acquistare casa a Milano significata spendere il 30% rispetto al 2015. Tanto, secondo il portale Immobiliare.it, è stato l’aumento nel settore durante gli ultimi 5 anni.

Se in base al quartiere il costo al mq è diverso, la forte richiesta ha portato a un incremento importante dei prezzi, che in certe zone è arrivato quasi al 50%.

Fra le aree più colpite dal rincaro dei prezzi spiccano i quartieri Maggiolina Istria, Isola, Centrale Repubblica e Pasteur Rovereto.

L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha portato il mercato ad un momento di stasi, che non si è tradotto, almeno attualmente, in una variazione nei prezzi. Tuttavia il mese di ottobre ha registrato un calo del 2.2% nei costi che fa pensare ad una possibile flessione nel 2021.

Questa la tabella realizzata dagli esperti in relazione all’aumento dei prezzi nel quinquennio 2015-2020:

Zona Percentuale variazione
Maggiolina, Istria 49%
Cenisio, Sarpi, Isola 43%
Centrale, Repubblica 43%
Pasteur, Rovereto 41%
Città Studi, Susa 38%
Corvetto, Rogoredo 35%
Navigli 35%
Arco della Pace, Arena, Pagano 34%
Porta Venezia, Indipendenza 33%
Napoli, Soderini 33%
Precotto, Turro 31%
Porta Romana, Cadore, Montenero 31%
Fiera, Sempione, City Life, Portello 31%
Genova, Ticinese 30%
Famagosta, Barona 30%
Solari, Washington 30%
Bande Nere, Inganni 29%
Ripamonti, Vigentino 27%
Abbiategrasso, Chiesa Rossa 27%
Cimiano, Crescenzago, Adriano 26%
Bicocca, Niguarda 26%
Porta Vittoria, Lodi 26%
Viale Certosa, Cascina Merlata 26%
Garibaldi, Moscova, Porta Nuova 25%
Quadronno, Palestro, Guastalla 24%
Centro 23%
Affori, Bovisa 22%
Udine, Lambrate 22%
San Siro, Trenno 11%
Forlanini 10%
Bisceglie, Baggio, Olmi 7%
Ponte Lambro, Santa Giulia 4%
Milano 30%

 

I quartieri più ricercati

Ma dove conviene acquistare casa a Milano?

Ogni quartiere della città ha le sue peculiarità e caratteristiche, che lo rendono unico e adatto ad ogni potenziale acquirente. Proprio tenendo conto di servizi e qualità delle diverse zone, Scenari Immobiliari ha proposto una classifica dei 10 quartieri top di Milano:

  1. Porta Vigentina – Porta Lodovica
  2. Città Studi
  3. Bicocca
  4. Sarpi
  5. San Siro
  6. Buenos Aires – Porta Venezia – Porta Monforte
  7. De Angeli – Monte Rosa
  8. XXII Marzo
  9. Porta Romana
  10. Porta Magenta

Un nuovo modo di abitare

La tendenza degli abitanti di Milano è oggi quella di scegliere un immobile vicino a zone verdi, con un occhio maggiore ai trilocali. Una stanza in più da adibire a studio o a ufficio rappresenta infatti un ottimo investimento per chi può dedicarsi al lavoro da casa, soprattutto se dotata di un terrazzo dove godere di una pausa rigenerante.

Sei interessato ad affittare o acquistare un immobile a Milano? Scopri di più sull’argomento leggendo i nostri post:

 

 

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

FacebookTwitterPinterestE-mail
Preliminare di compravendita di un immobile: Una Guida PraticaLeggi l'articolo
Cambio di residenza: occhio a documenti e comunicazioni obbligatorieLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • January 171115 views

    Preliminare di compravendita di un immobile: Una Guida Pratica

    Il preliminare per l’acquisto di una casa è la croce e la delizia di chi si appresta a comprare un immobile. La compravendita immobiliare prevede tanti passi, e la firma del compromesso è sicuramente quello più importante. Il preliminare di compravendita indica infatti gli elementi della vendita quali il prezzo, tutte le informazioni sulla casa […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • December 15, 2020130614 views

    Cambio di residenza: occhio a documenti e comunicazioni obbligatorie

    Il cambio di residenza porta con sé una serie di adempimenti burocratici da dover rispettare per essere in regola con il trasferimento in una nuova casa: dalla dichiarazione di cambio di residenza da presentare agli uffici del nuovo Comune alle comunicazioni verso diversi soggetti del nuovo indirizzo. Sei anche tu pronto ad un cambio di […]
    Iolanda PiccirilloIolanda Piccirillo
  • November 18, 2020163 views

    Le abitazioni da ristrutturare vendono meglio in Italia

    In questo articolo ti parleremo delle abitazioni da ristrutturare che continuano ad essere tra le preferenze degli italiani quando si tratta di acquistare un immobile ad uso abitativo. Abbiamo incrociato diversi dati che ci consentiranno di tracciare uno scenario complessivo e approfondire i numeri sulle vendite di abitazioni da ristrutturare, i dati confrontati con le […]
    Miriam PeraniMiriam Perani