Home | comprare casa | I documenti necessari per comprare casa tramite agenzia immobiliare online
pixel per articolo 183501comprare casa

I documenti necessari per comprare casa tramite agenzia immobiliare online

22 mar5 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

In questo articolo parleremo dei documenti che sono necessari per comprare casa tramite un’agenzia immobiliare online.

Scoprirai quelli che devi richiedere prima dell’atto di compravendita e quelli che invece dovrai fornire per portare a termine l’acquisto della tua casa tramite questo canale.

Iniziamo però dal chiarire le competenze e gli obblighi di un’agenzia immobiliare online.

Agenzia immobiliare online: quali obblighi?

Prima di entrare più nel dettaglio dei documenti che ti serviranno per acquistare una casa da un’agenzia immobiliare online è d’obbligo una precisazione.

Considera infatti che tutte le regole in vigore per un’agenzia immobiliare in generale sono valide anche per le agenzie che operano online.

Questo vuol dire che anche un agenzia che opera in internet sarà tenuta a rispettare le norme relative al lavoro di agenzia ed in particolare a tutto ciò che riguarda l’intermediazione immobiliare.

Ciò che differisce infatti rispetto ad un’agenzia tradizionale è solo il luogo delle operazioni; questo significa che potrei affidati ad un’agenzia online con la stessa fiducia che potresti riporre in una di tipo più tradizionale.

Entriamo ora più nel dettaglio per quanto riguarda i documenti da richiedere quando decidi di acquistare casa.

I documenti da richiedere

I documenti che dovrai richiedere all’agenzia immobiliare online non sono molto diversi rispetto a quelli che dovresti chiedere ad un altro tipo di agenzia.

Tuttavia, soprattutto per le vendite a distanza, ti consigliamo di farti rilasciare innanzitutto un’ispezione ipotecaria relativa all’immobile.

Si tratta di un documento che consente di verificare chi sia effettivamente il proprietario dell’immobile. Esso ti consente inoltre di sapere se siano presenti delle pendenze o se siano state iscritte dalle ipoteche; queste potrebbero derivare sia dalla sottoscrizione di un mutuo sia essere pendenze relative a procedimenti di tipo giudiziario.

Considera ad ogni modo che potresti reperire questo documento in autonomia, sia avvalendoti dei servizi offerti in questo senso dal sito dell’Agenzia delle Entrate sia rivolgendoti ad un’agenzia specializzata in questo tipo di pratiche. 

Si tratta di un servizio a pagamento per quanto riguarda gli edifici non di tua proprietà, come ovviamente è un immobile che stai per acquistare.

Per questo è possibile anche richiedere all’agenzia immobiliare online che ti venga fornita tutta la documentazione in loro possesso in merito all’immobile.

Il contratto preliminare e la caparra

Una volta che avrai concordato le condizioni di acquisto della casa di tuo interesse dovrai chiedere la firma di un contratto preliminare di acquisto.

Soprattutto nel caso dell’agenzia immobiliare online ti suggeriamo di insistere affinché il contratto preliminare non venga soltanto sottoscritto da te e dalla controparte ma anche registrato, in modo da avere un’ulteriore garanzia nel caso dovessero insorgere problemi di qualsiasi tipo. 

Un altro documento fondamentale che dovrai richiedere per l’acquisto di una casa tramite questo canale è la ricevuta della caparra confirmatoria che avrai versato in base a quanto previsto dal contratto preliminare di acquisto.

Un documento che attesti il versamento dovrà esserti rilasciato anche per altri eventuali anticipi concordati prima della firma dell’atto di compravendita.

Tuttavia i documenti che riguardano l’acquisto tramite l’agenzia immobiliare online non sono solo quelli che ti dovranno essere forniti, ma anche quelli che l’agenzia ti richiederà per procedere con l’operazione di acquisto.

Prima di trattare dei documenti che dovrai fornire tu, affrontiamo anche un argomento specifico proprio per quanto riguarda le agenzie online.

La regolarità delle agenzie immobiliari online

Soprattutto per quanto concerne l’acquisto di un bene importante come una casa effettuato  in parte o totalmente tramite il canale online, ti consigliamo di verificare con attenzione i dati del mediatore immobiliare.

Come ti anticipavamo alcune righe fa anche le agenzie che operano totalmente o parzialmente in rete sono tenute a rispettare le stesse normative e obblighi di legge a cui devono sottostare le agenzie di tipo più tradizionale.

Nel caso in cui queste informazioni non siano già presenti sul sito o eventualmente nei materiali che ti verranno trasmessi dall’agenzia, è tua facoltà richiedere l’autorizzazione ad operare dell’agenzia immobiliare e del mediatore che si farà carico della tua pratica.

A questo proposito ti ricordiamo che tutte le persone che lavorano nell’agenzia immobiliare e si occupano a qualsiasi titolo della mediazione sono tenute a rispettare i requisiti previsti dalla legge e cioè ad avere il titolo di mediatore.

Tieni presente che gli agenti immobiliari sono obbligati all’iscrizione ad un apposito albo e che le agenzie di mediazione sono soggette all’iscrizione nel registro delle imprese competente per il territorio dove ha sede l’agenzia stessa.

Anche nel caso di un’agenzia online qualora tu avessi dei dubbi, potrai richiedere la verifica alla Camera di Commercio in merito alla regolarità dell’impresa.

Come verificare i dati del mediatore immobiliare online

A questo proposito è utile anche il sito Registroimprese, che raccoglie i dati ufficiali forniti dalle camere di Commercio italiane e ti consente, tra le altre opportunità, di verificare la regolarità di un’impresa operante sul territorio nazionale. 

La ricerca può essere effettuata sia utilizzando il sito territoriale sia estendendola a tutta Italia; per la ricerca è sufficiente infatti conoscere il nome dell’agenzia immobiliare.

Considera che una ricerca gratuita ti consentirà l’accesso a molti dati inclusa la tipologia di attività registrata che ti consentirà appunto di capire se si tratti o meno di un intermediario nella mediazione immobiliare.

Per completezza di informazioni tieni presente che molti dati sono accessibili gratuitamente i verificati; tuttavia alcuni dati specifici possono essere soggetti al pagamento di una tariffa.

Quelli gratis dovrebbero comunque essere più che sufficienti per verificare le autorizzazioni ad operare da parte delle agenzie immobiliari online.

Vediamo ora quali sono i documenti principali che ti verranno richiesti dall’agenzia.

Cosa fornire all’agenzia immobiliare online

Innanzitutto ti verrà richiesto di presentare i tuoi documenti di identità e quelli di eventuali altri intestatari qualora l’acquisto dell’abitazione sia cointestato.

Se desideri avvalerti delle agevolazioni riconosciute per l’acquisto della prima casa, dovrai presentare i documenti che attestino l’effettiva presenza dei requisiti.

In particolare ti sarà richiesto di presentare uno stato famiglia recente, meglio ancora se richiesto nello specifico per questo procedimento.

Lo stato famiglia è necessario per comprendere quale sia la tua situazione in merito ad eventuali cointestatari dell’acquisto ed anche, ancora una volta, per quanto riguarda le agevolazioni a cui potresti avere diritto.

Nel caso in cui tu o un altro degli acquirenti non siate cittadini italiani vi sarà richiesto anche il permesso di soggiorno in corso di validità o un visto di ingresso.

In questo senso i documenti che ti verranno richiesti dall’agenzia immobiliare online non sono differenti rispetto a quelli che dovresti presentare ad un’agenzia tradizionale.

Nel caso in cui tu voglia acquistare con un mutuo, dovrai presentare anche i dati del mutuo stesso o gli estremi della richiesta, nel caso in cui tu abbia effettuato la richiesta in autonomia e non attraverso l’agenzia immobiliare.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Atto di provenienza immobile: cos’è e come richiederloLeggi l'articolo
Permuta immobiliare: come funziona e quali sono le tasse da pagareLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click