pixel per articolo 145170
Home | comprare casa | Il Modello di Compromesso in pdf per l’Acquisto di una Casa
comprare casa

Il Modello di Compromesso in pdf per l’Acquisto di una Casa

9 settembre 2019|26430 views
Diana della SpinaDiana della Spina
immagine hero di "Il Modello di Compromesso in pdf per l’Acquisto di una Casa"

In questo articolo mettiamo a tua disposizione un modello di compromesso in pdf per l’acquisto di una casa. Puoi scaricare il modello, compilarlo direttamente al tuo computer, o se preferisci a mano, ed usarlo da subito per stipulare il contratto preliminare di compravendita immobiliare.

Però puoi anche usare il nostro modello di compromesso in pdf per l’acquisto di una casa, per capire come è fatto un compromesso di compravendita immobiliare, e cosa andrai a firmare davanti al notaio. Il modello che trovi qui sotto è solo un fac-simile, ed è probabile che il tuo notaio usi un modello di compromesso leggermente diverso. Ciò non importa, perché il compromesso è un atto a forma libera. Quindi puoi usare questo o altri modelli. Per essere valido, il compromesso però deve contenere le seguenti informazioni:

  1. il nome, il cognome, l’indirizzo, il recapito e il codice fiscale del venditore e del compratore
  2. i dati tecnici e catastali della casa, il suo indirizzo, e la descrizione precisa dell’unità immobiliare
  3. le dichiarazioni di agibilità e di conformità urbanistica dell’immobile
  4. la planimetria dell’immobile
  5. l’attestato di prestazione energetica
  6. una dichiarazione attestante che il progetto presentato al Comune all’epoca di costruzione della casa è corretto ed aggiornato
  7. il prezzo di vendita concordato tra le parti
  8. l’imposto della caparra confirmatoria
  9. una clausola di risarcimento in caso di mancata vendita dell’immobile
  10. il termine stabilito per la stipula del contratto definitivo
  11. il consenso di entrambe le parti per procedere con le trattative

Le Verifiche da Compiere Prima di Firmare il Modello di Compromesso per l’Acquisto di una Casa

Includere tutte queste informazioni nel modello di compromesso per l’acquisto di una casa non pone particolari problemi. Il modello è redatto dal tuo agente immobiliare, che di solito compila centinaia di compromessi, e che sa bene quali sono gli elementi formali da includere.

Prima della firma del compromesso però è necessario effettuare alcune verifiche. Anche queste verifiche sono svolte dall’agenzia immobiliare. Però sapere quali verifiche vanno compiute è utile soprattutto per te, per evitare di ricevere brutte sorprese dopo l’acquisto dell’immobile. Le verifiche riguardano principalmente la correttezza dei dati catastali dell’immobile, del nome del proprietario, ma soprattutto l’agibilità dell’immobile,  la presenza di vincoli, di procedimenti ipotecari, o di domande di condono edilizio in sospeso.

Nella maggior parte dei casi queste verifiche hanno un buon esito, e dopo la firma del compromesso è necessario attendere solo la data del rogito. In ogni caso, il nostro consiglio è di effettuare la trascrizione del fac-simile del compromesso per l’acquisto di una casa nei registri immobiliari. La trascrizione non è obbligatoria, però ti tutela nel caso in cui il venditore cerchi di vendere il suo appartamento a più persone, o anche decida di applicare un’ipoteca sull’immobile subito dopo la firma del compromesso.

Il Modello di Compromesso in pdf per l’Acquisto di una Casa

Con la presente scrittura privata, avente carattere obbligatorio e non traslativo di proprietà, da valere a tutti gli effetti e conseguenze di legge, è stipulato quanto segue:

oggi___________________________in________________________________il/la promittente

venditore,Sig.,___________________________nato/a________________________________

il_______________con domicilio a _________________________Via___________,

in ___________, provincia di ______, CAP,_______________; tel.____________; indirizzo di posta elettronica

_____________codice fiscale____________________

promette di vendere o di far vendere

al promittente acquirente qui di seguito identificato:
Sig.,___________________________nato/a________________________________il_______________con domicilio a _________________________Via___________, in ___________, provincia di ______, CAP,_______________; tel.____________; indirizzo di posta elettronica _____________codice fiscale____________________

la porzione immobiliare sita in ________________________________, via ________________

Il promittente acquirente accetta e promette di acquistare per sé, o per altre persone fisiche o giuridiche o enti che si riserva di nominare al momento dell’atto pubblico di vendita, la porzione immobiliare meglio descritta come segue, sotto suoi notori dati catastali e confini quali saranno precisati nell’atto pubblico di compravendita:

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

Ai sensi dell’art. 1117 del Codice Civile, l’immobile verrà dedotto in contratto con tutti gli inerenti diritti reali, servitù attive, passive e legali, passi, accessi, dipendenze, pertinenze ed inerenze, fissi ed infissi, comproprietà di legge e da regolamento di condominio, usi e consuetudini, ai sensi.

Ai sensi degli artt. 1490 e 1491 del Codice Civile, il promittente venditore garantisce la piena e libera proprietà e disponibilità dell’immobile oggetto della presente scrittura, e la sua libertà da qualsiasi peso, vincolo, trascrizione pregiudizievole ed ipoteche e vende l’immobile stesso nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, come visto e piaciuto, libero da spese di amministrazione arretrate. Il promittente venditore dichiara che nessuna servitù passiva grava l’unità immobiliare oggetto della compravendita.

Il promittente venditore promette l’unità immobiliare in vendita libera da persone, cose e vincoli di locazione.

Ai fini e per gli effetti della legge 28 febbraio 1985m n. 47 il promittente venditore garantisce la regolarità edilizia dell’unità immobiliare, impegnandosi a fare quanto necessario per l’adempimento di tutti gli obblighi previsti dalle norme urbanistiche.

Ove l’unità immobiliare in oggetto risultasse gravata da iscrizioni o trascrizioni in pregiudizio (ipoteche, sequestri, pignoramenti) non cancellabili a cura e spese della parte promittente venditrice prima della firma dell’atto notarile o lo stesso non risultasse conforme alla normativa urbanistica sì da pregiudicare la validità dell’acquisto, sarà facoltà della parte promittente acquirente di pretendere l’adempimento degli obblighi assunti o di chiedere la restituzione del doppio della caparra.

Le parti convengono e accettano il prezzo della presente promessa di vendita nella somma di:

Euro_______________________

da corrispondere come segue:

1. Euro ___________________________
saranno versati dal promittente acquirente contestualmente alla firma della presente scrittura a mani del promittente venditore a titolo di caparra confirmatoria, da imputarsi al prezzo al momento dell’atto pubblico di vendita. Il promittente venditore dichiara di ricevere tali somme e firmando il presente ne rilascia ampia quietanza;

2. Euro ____________________________ da versarsi entro e non oltre il ___________________contestualmente alla stipula dell’atto pubblico di vendita, da effettuarsi presso lo Studio Notarile del Dott.___________________________________

Nel caso in cui antecedentemente o contestualmente alla stipula dell’atto di vendita, la parte acquirente dovesse stipulare un contratto di finanziamento ipotecario, la parte venditrice si adeguerà alle modalità di erogazione normalmente usate dall’istituto prescelto.

Il possesso e il godimento dell’immobile avranno luogo dalla data dell’atto notarile di vendita, dalla quale data tutte le spese e gli oneri che graveranno l’immobile in oggetto, saranno a carico della parte acquirente.

Le spese imposte e le tasse per la stipula dell’atto pubblico e di ogni altra spesa dallo stesso dipendente, sono a carico di promittente acquirente. Le spese e le multe cui desse luogo la registrazione della presente scrittura, sono a carico di quella parte che a ciò avesse costretto l’altra con la propria inadempienza.

Altre pattuizioni tra il promittente acquirente e il promittente venditore:

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

________________________________________________________________

 

Data e luogo ___________________________

Il promittente acquirente __________________

Il promittente venditore ___________________

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
La Proposta di Acquisto di una Casa: Consigli per il Compratore e il VenditoreLeggi l'articolo
La Detrazione del 50% dell’IVA sull’Acquisto di una Casa nel 2020Leggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 1 dicembre40 views

    Come funziona un mutuo per la prima casa

    Hai deciso di comprare la tua prima casa e stai cercando di capire come funziona un mutuo per la prima casa?  Scopri insieme a noi come funziona un mutuo per la prima casa, come ottenerlo e tutte le agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa!   Cos’è un mutuo prima casa Un mutuo consiste in […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 25 novembre117 views

    Quante e quali tasse si pagano sull’acquisto di una casa?

    Stai pensando di acquistare casa ma vorresti saperne di più sui costi ai quali andrai incontro? Questa guida è stata pensata proprio per te: ti parleremo di quante e quali siano le tasse sull’acquisto a cui dovrai fare fronte. Tratteremo nello specifico di quelle generiche, di quelle specifiche per la prima casa, per la seconda […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 22 novembre131 views

    Acquisto casa under 36: tutto ciò che devi sapere

    Sono previste agevolazioni per l’acquisto casa under 36? Quali sono? Ci sono requisiti per accedere ai bonus casa? Risponderemo a tutte queste domande nella guida che segue, che ti aiuterà a scoprire come orientarti e come fare richiesta di un bonus per l’acquisto della prima casa se hai meno di 36 anni.  Quali agevolazioni Se […]
    Miriam PeraniMiriam Perani