Contratto di Locazione

La Lettera di Disdetta del Contratto di Locazione da Parte del Conduttore

43Kviews

Hai preso un appartamento in affitto, magari pensavi di continuare ad abitarvi per molti anni, ma poi la tua situazione è cambiata, ed adesso ti ritrovi a dover disdire il contratto di locazione. In questo post, ti forniamo alcuni modelli di lettera di disdetta del contratto. Ma prima, ti diamo tutte le informazioni più utili su quando puoi effettivamente inviare la lettera di disdetta, e su come inviarla.

Per prima cosa, se stai pensando di disdire il contratto di locazione, è sempre buona norma informare il tuo proprietario di casa prima di inviargli la lettera. Si tratta di una semplice cortesia, ed anche di un modo per dargli il tempo di iniziare a cercare un altro inquilino con calma. A nessuno fa piacere ritrovarsi una lettera di sfratto nella casella postale. Allo stesso modo, a nessun proprietario di casa fa piacere perdere improvvisamente un inquilino.

La lettera di disdetta del contratto di locazione: la forma

La lettera di disdetta del contratto di locazione è un atto a forma libera. Questo significa che la legge non pone nessuna regola precisa su come tu debba scrivere la lettera. Affinché la lettera sia valida, è sufficiente che contenga questi elementi:

  • il tuo nome e cognome
  • l’indirizzo completo dell’appartamento che hai affittato
  • gli estremi del contratto di locazione
  • una descrizione generica del motivo della rescissione del contratto


Necessi di un fac-simile di disdetta compilabile? Compila il box sottostante e scarica tutti i moduli di disdetta del contratto di locazione in formato Word e PDF!

Vuoi scaricare la versione compilabile dei fac-simile in pdf e doc?

SCARICA TUTTI I MODELLI DI DISDETTA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE





Quando puoi inviare  la lettera di disdetta del contratto di locazione

  • In quanto conduttore, godi di tutele leggermente superiori a quelle che la legge fornisce al proprietario di casa. Quindi, le regole per inviare la lettera di disdetta nel tuo caso sono più flessibili. Puoi inviare la lettera:
  • dopo la prima scadenza contrattuale. Quindi se hai stipulato un contratto 4 + 4 potrai inviare la lettera dopo i primi 4 anni. Se invece si tratta di un contratto con cedolare secca, potrai inviare la lettera di disdetta dopo i primi 3 anni.
  • In qualsiasi momento, anche prima della scadenza del primo periodo di locazione, ma solo in caso di gravi motivi.
  • In ogni caso devi inviare la lettera di disdetta sempre con 6 mesi di anticipo. Ricorda questa regola, perché è fondamentale.

Inviare la lettera di disdetta del contratto di locazione sempre con 6 mesi di anticipo

  • Ti citiamo il testo dell’articolo 3 comma 6 della legge 431/98, che disciplina la materia:
  • “Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.”
  • Sicuramente, questa regola è ribadita dal contratto di locazione che hai firmato, poiché ogni contratto scritto a regola d’arte contiene:
  • una clausola di recesso
  • una clausola che specifica l’obbligo di preavviso
  • una clausola che specifica una penale

Quindi, se non rispetti l’obbligo di preavviso, il proprietario di casa ha tutto il diritto di pretendere il pagamento di una mensilità per ciascun mese di mancato preavviso. Ma facciamo alcuni esempi:

  • se invii la lettera 6 mesi prima di lasciare l’appartamento, non dovrai nulla al tuo proprietario
  • se invii la lettera 5 mesi prima di lasciare l’appartamento, non hai rispettato il termine del preavviso di 1 mese, e quindi devi versare un canone di locazione al tuo proprietario
  • se invii la lettera 4 mesi prima, dovrai versare due canoni di locazione, e così via.

Si tratta di una regola stabilita dalla Corte di Cassazione.

Inviare la lettera di disdetta del contratto di locazione sempre mediante raccomandata con ricevuta di ritorno

Si tratta di un obbligo introdotto dalla legge. Semplicemente, se il conduttore non invia la lettera di recesso mediante raccomandata A/R, il locatore può benissimo contestare la validità della lettera.

La lettera di recesso da parte del conduttore ed i gravi motivi

Abbiamo visto che in caso di gravi motivi non è necessario aspettare la scadenza del primo periodo contrattuale. A patto che la lettera sia spedita con 6 mesi di anticipo, puoi recedere dal contratto di locazione in qualsiasi momento. Ma quali sono i gravi motivi di cui parla la legge?

Considera che nessuna norma entra nel merito dei “gravi motivi”. Una definizione precisa di quali motivi sono gravi e quali no non esiste, proprio perché spesso si tratta di fatto imprevedibili. Quindi i gravi motivi vanno determinati in base al buon senso comune. AD esempio, parliamo di gravi motivi quando:

·        Ti ritrovi in una situazione economica difficile, e non puoi più permetterti di pagare il canone di locazione per il tuo appartamento

·        Devi improvvisamente trasferirti per lavoro

·        Ha luogo un cambiamento imprevedibile nella composizione della tua famiglia

In questi casi ed in casi simili il recesso anticipato è giustificato e tutelato dalla legge. In altri casi no. Ad esempio, non è possibile recedere dal contratto perché il tuo appartamento non ti piace più, o perché hai deciso di vivere più vicino agli amici o al partner. Se questi sono i motivi per cui vuoi lasciare il tuo appartamento, dovrai aspettare la prima scadenza contrattuale.

Quando invii la lettera di recesso per gravi motivi, ricorda che devi dare indicazioni di massima sul motivo per cui lasci l’appartamento. Però non hai nessun obbligo di fornire una prova al proprietario di casa. Quindi, se invii la lettera di recesso con il motivo di un trasferimento o di una promozione, ed il proprietario di casa ti chiede di fargli vedere il nuovo contratto di lavoro, tu non sei tenuto ad acconsentire.

Se vuoi saperne di più su tutti i tuoi obblighi da inquilino, puoi dare un’occhiata alla  legge n. 431 del 1998.

Qui sotto trovi anche i modelli per la disdetta del contratto di locazione ad uso abitativo, pensati per coprire le situazioni che si presentano più comunemente agli inquilini che vogliono recedere dal contratto.

Fac-Simile per la Disdetta del Contratto di Locazione da Parte del Conduttore

Egr. Sig./Gent. Sig.ra [nome del locatore]

Via/Piazza [indirizzo del locatore]

Oggetto: disdetta contratto di locazione

Egr. Sig./Gent. Sig.ra,

con la presente Le comunico l’intenzione di recedere anticipatamente dal contratto di locazione stipulato in data [inserire data di stipula] e relativo all’immobile di Sua proprietà sito in [indirizzo dell’immobile, via, città, codice di avviamento postale]

Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla ricezione della presente.

In attesa di Suo riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti,

Data

Firma

Gli Altri Modelli per la Disdetta del Contratto di Affitto

Modello per la Disdetta Prevista dal Contratto di Locazione

Egr. Sig./Gent. Sig.ra [nome del locatore]

Via/Piazza [indirizzo del locatore]

Oggetto: recesso dal contratto di locazione n. [inserire numero del contratto] per gravi motivi.

Egr. Sig./Gent. Sig.ra

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 della L. 392 del 1978, con la presente Le comunico, la mia volontà di recedere dal contratto di locazione stipulato in data [inserire data] e relativo all’alloggio di Sua  proprietà sito in [indirizzo dell’immobile, via, città, codice di avviamento postale], avvalendomi della clausola di cui all’art. n. [inserire numero dell’articolo sul recesso dal contratto di locazione], che mi concede tale facoltà

Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose entro la seguente data [inserire data]

In attesa di Suo riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti,

Data

Firma

Modello per la Disdetta Consensuale del Contratto di Affitto

Il sottoscritto [nome e cognome del proprietario] nato a [data di nascita del proprietario] il [luogo di nascita del proprietario] codice fiscale [codice fiscale del proprietario] residente in via [indirizzo completo del proprietario] nella qualità di locatore

e

il sottoscritto [nome e cognome dell’inquilino] nato a [data di nascita dell’inquilino] il [luogo di nascita dell’inquilino] codice fiscale [codice fiscale dell’inquilino] residente in via [indirizzo completo dell’inquilino] nella qualità di conduttore

in data [inserire data del contratto] con scrittura privata registrata [inserire dati della registrazione del contratto] hanno stipulato stipularono la locazione dell’unità immobiliare posta in [inserire dati dell’immobile] per la durata di anni [inserire numero di annualità del contratto] e col canone annuo di [inserire importo]

CONCORDANO

Di rescindere anticipatamente, e senza corrispettivo a carico né dell’una né dell’altra parte il contratto di locazione stipulato in data in data [inserire data del contratto] per l’unità immobiliare posta in [inserire dati dell’immobile] per la durata di anni [inserire numero di annualità del contratto]  e con decorrenza da [inserire data] e termine al [inserire data]

STABILISCONO

che la registrazione e le spese saranno a carico di [inserire specifica]

Data

Firma del locatore

Firma del conduttore

Modello per la Disdetta del Contratto di Locazione per Motivi Gravi

Egr. Sig./Gent. Sig.ra [nome del locatore]

Via/Piazza [indirizzo del locatore]

Oggetto: recesso dal contratto di locazione n. [inserire numero del contratto] per gravi motivi.

Egr. Sig./Gent. Sig.ra

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 della legge 431 del 1998, con la presente Le comunico, la mia volontà di recedere dal contratto di locazione stipulato in data [inserire data] e relativo all’alloggio di sua sito in [indirizzo dell’immobile, via, città, codice di avviamento postale]

per il seguente grave motivo insorto dopo la stipula del contratto: [indicare il motivo]

Pertanto l’immobile Le verrà riconsegnato libero da persone o cose una volta trascorsi sei mesi dalla ricezione della presente.

In attesa di Suo riscontro Le porgo i miei più cordiali saluti,

Data

Firma

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 3,25 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.