Fai Da Te

Come pulire casa prima del cenone di Capodanno

Come pulire casa prima del pranzo di Natale
897views

Il cenone di Capodanno è pronto, hai ancora un’ora di tempo per gli ultimi preparativi iniziandoti a guardare intorno. Fai il giro di tutta la casa, osservi la tavola, ascolti la musica che ti ha accompagnata/o lungo la preparazione della cena e inizi a goderti l’atmosfera.

Vuoi qualcosa di più per rendere tutto perfetto: posate brillanti, luci soffuse, tappeti morbidi e profumi freschi nell’aria? Ecco alcuni ingredienti che ti serviranno per riordinare e pulire casa prima del cenone di Capodanno:

  • limone
  • bicarbonato
  • acqua ossigenta
  • piante aromatiche

Come pulire casa prima del pranzo di Natale

 

1) Cotone e acqua ossigenata per posate brillanti

Quando verranno i tuoi ospiti a pranzo, vorrai avere le tue posate pulite e brillanti, specialmente se sono interamente in metallo lucido. Per renderle specchianti, prima di metterle in tavola, passale una ad una con un batuffolo di cotone e dell’acqua ossigenata. Otterrai un effetto pulito immediato!

Come pulire casa prima del pranzo di Natale

Per pulire in modo ecologico puoi prendere qualche suggerimento anche da “Come pulire casa in modo veloce ed economico utilizzando i trucchi della nonna

2) Come eliminare il maleodore dal forno a microonde

Dopo aver cucinato tanto, avrai bisogno di pulire diversi elettrodomestici, specialmente il microonde che può trattenere diversi odori nel suo interno. Sarà sufficiente unire un limone spremuto e polvere di cannella dentro ad una tazza per poi pulire l’interno del microonde con una spugna. Otterrai un microonde disinfettato, profumato e pronto all’uso.

immagine Per pulire in modo ecologico puoi prendere qualche suggerimento anche da "Come pulire casa in modo veloce ed economico utilizzando i trucchi della nonna"

3) Composto semplice per pulire la cappa della cucina

Mescola vasellina, aceto e acqua per avere un rimedio fai da te da utilizzare in questo modo:

  • pulisci la superficie della cappa con un panno morbido asciutto
  • imbevi un pò di carta del giornale nel composto e passalo su tutta la superficie da pulire

4) Calze e calzini per pulire i vetri delle finestre

Un paio di calze sottili, bucate o sfilate ma sempre di buona qualità sono l’idele per pulire velocemente i vetri di casa senza utilizzare nessun detergente. Il tessuto scivola perfettamente senza graffiare la superficie e i vetri saranno puliti in un attimo!

immagine Per pulire in modo ecologico puoi prendere qualche suggerimento anche da "Come pulire casa in modo veloce ed economico utilizzando i trucchi della nonna"

5) Come pulire i pavimenti di legno

Per pulire velocemente i tuoi pavimenti in legno puoi utilizzare dell’ammorbidente profumato e del succo di limone. Mescola questi ingredienti in un secchio con dell’acqua tiepida e passa un mocho inumidito per togliere polvere e sporco.

Riscoprirai la piacevolezza di camminare scalza in un pavimento in legno pulito e profumato, pronto per le feste!

Se hai degli ospiti per le feste con i loro amici pelosetti può interessarti anche “Come proteggere il pavimento in casa dai tuoi amici a quattro zampe

6) Come pulire il telecomando della televisione

Il telecomando può essere toccato spesso con mani poco pulite lasciando impronta di grasso sulla superficie o nei tastini. Lo tocchiamo a tavola, durante il pranzo o in altri momenti della giornata. Un metodo veloce per pulirlo prima dell’arrivo degli ospiti è quello di passare velocemente un cotton fioc imbevuto di alcohol tra i tasti. Riamarranno pulitissimi a lungo!

7) Come togliere la polvere dallo schermo della televisione

Con un pò di succo di limone potrai ottenere un televisore privo di polvere. Sarà sufficiente prendere un panno asciutto e inumidirlo con il succo precedentemente spremuto in una tazza. Il limone eliminerà l’elettricità statica eliminando la deposizione di polvere nello schermo e nella scocca.

Puoi utilizzare questo metodo una volta la settimana, ti accorgerai come lo schermo del tuo televisore sarà privo di quella patina elettrostatica catturapolvere!

8) Sanitari del bagno puliti in modo naturale

Per pulire il bagno puoi preparare velocemente uno spray che ti aiuterà a disinfettare wc, bidet, lavandino, doccia o vasca.

Ti servono:

  • 75 ml di acqua distillata
  • 100 ml di aceto
  • 5 gocce di olio essenziale di tea Tree per disinfettare
  • 10 gocce di olio essenziale di menta o altra profumazione gradita

Mescola tutti gli ingredienti in una bottiglia di plastica prima dell’uso. Puoi tenerlo fino ad esaurimento ricordandoti di agitarlo sempre prima dell’uso

9) Cuoio pulito come nuovo

Il cuoio è un materiale che acquista bellezza invecchiando ma molte persone lo preferiscono sempre lucido e liscio. In questo caso puoi mescolare sapone di glicerina, qualche goccia di limone e un pò di acqua tiepida. Passa il cuoio con un panno imbevuto di questi ingredienti e lascia asciugare all’ombra.

10) Come profumare l’ambiente per ricevere i tuoi ospiti

Il profumo del cibo pronto aleggia tra la tavola apparecchiata, la cucina e l’entrata. Se vuoi profumare l’ambiente per fare una sorpresa ai tuoi ospiti, unisci in un pentolino d’ acqua un pò di timo, tre rametti di rosmarino e una fetta di limone.

Lascia bollire il tutto per qualche minuto, spegni il fuoco e dividi il succo in diversi pentolini. Sarà sufficienti collocarli sopra i termosifoni e in punti strategici della casa.

immagine Per pulire in modo ecologico puoi prendere qualche suggerimento anche da "Come pulire casa in modo veloce ed economico utilizzando i trucchi della nonna"

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Donatella Balloni
Con 22 traslochi alle spalle e 17 anni vissuti in diverse città europee scrivo suggerimenti e metodi per aiutare proprietari ed inquilini a vivere al meglio la propria casa. Per molti anni ho ricoperto il ruolo di Colour Material Finishing designer nel settore sportivo e nell’arredamento dove ho applicato la mia sensibilità cromatica agli oggetti progettati per la casa, lo sport e il tempo libero. Negli ultimi due anni ho lavorato in Irlanda come home stager, ristrutturando e affittando case in meno di tre settimane e ho cominciato a riportare le mie esperienze su forecastingirl.com, un progetto evolutivo che parla di Colori e finiture dei materiali. Sono cresciuta sotto il sole della Toscana, vivo tra Milano, Massa-Carrara e Dublino collezionando bottiglie d’acqua.