Home | Fai Da Te | Vendere casa a Roma: qualche consiglio utile
pixel per articolo 181832Fai Da Te

Vendere casa a Roma: qualche consiglio utile

3 feb 20214 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Vuoi vendere casa a Roma, ma vorresti sapere se sia il momento giusto e come fare per venderla in fretta? Ecco alcuni consigli che ti saranno utili per raggiungere il tuo obiettivo nel minor tempo possibile.

È il momento adatto per vendere casa a Roma?

Se stai leggendo questo articolo, ti sarai sicuramente chiesto se sia il momento adatto per vendere casa a Roma. Magari ti sarai già imbattuto in chi afferma che non sia il periodo adatto, per via delle difficoltà causate dalla pandemia e per gli effetti a questa collegati.

Permettici però di affermare che non è esattamente così. Nonostante la congiuntura economica, le previsioni di vendita per quest’anno tengono conto anche di altri aspetti, a partire dalla casa come bene necessario per moltissime persone.

Inoltre questo periodo ha spinto maggiormente la vendita di abitazioni con alcune caratteristiche specifiche, come abbiamo avuto modo di spiegarti in alcuni post. Soprattutto le case con balconi e spazi esterni stanno registrando un particolare apprezzamento, ma per Roma in particolare non sembrano essere diminuite sensibilmente le richieste del mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di una prima casa.

Qual è il prezzo giusto?

Un altro aspetto da considerare se vuoi vendere casa a Roma è il valore dell’immobile. Ti consigliamo di non farti attrarre dall’idea che un prezzo allettante possa aiutarti a vendere più in fretta, perché potresti rimanere deluso. Considera che quello che dovresti proporre è un prezzo giusto, in base alle caratteristiche ed alle condizioni della casa che intendi mettere sul mercato.

Per quanto riguarda in generale l’andamento dei prezzi, un altro motivo per il quale la svalutazione potrebbe rivelarsi un passo falso è che le previsioni di mercato ipotizzano prezzi simili a quello dello scorso anno, compresi tra lo 0 e il -2% per la città di Roma.

La valutazione da parte di un’agenzia

Da questo punto di vista una valutazione da parte di un’agenzia o di un professionista potrebbe esserti d’aiuto per individuare il prezzo più adatto per il tuo immobile. Determinare da solo il prezzo migliore per mettere in vendita la tua casa, potrebbe non farti considerare alcuni aspetti che potrebbero incidere anche in modo importante sul prezzo finale.

Tutte le caratteristiche di casa tua

Un altro consiglio che ci sentiamo di suggerirti per vendere la tua casa a Roma è quello di considerare tutte le caratteristiche rilevanti dell’abitazione. Non ci riferiamo solo alla metratura o al numero di stanze; tieni presente che per un potenziale acquirente sono importanti anche altri aspetti, come ad esempio la disposizione delle stanze, la possibilità di utilizzare gli spazi in maniera alternativa, la presenza di balconi o di spazi all’aperto.

Oltre alle caratteristiche specifiche del tuo immobile, molto rilevanti per il successo di una vendita potrebbero essere anche tutti quegli aspetti indipendenti dalla tua casa, ma comunque importanti per la vita di tutti i giorni.

La collocazione: un valore aggiunto

L’ubicazione dell’immobile è importante non solo per quanto riguarda il quartiere, ma anche per i servizi specifici che possono essere presenti nei dintorni. Considera quindi di includere nella descrizione o nella presentazione di casa tua tutti i servizi che ritieni utili è certamente un valore aggiunto per i potenziali acquirenti. Un esempio?

Parla dei servizi di trasporto pubblico presenti in zona; se la tua casa non è dotata di un posto auto o di un garage, evidenzia la presenza di parcheggi nelle vicinanze. Elenca i supermercati nei dintorni o la vicinanza di punti di interesse, come potrebbero essere aree commerciali, scuole o altri servizi.

Un tocco di nuovo all’immobile

Un altro consiglio che ci sentiamo di suggerirti per vendere casa a Roma è quello di mostrare casa tua nella miglior modo possibile. Potresti affidarti ad un professionista dell’home staging, o ancora cambiare qualche elemento importante. Un esempio: la presenza di una caldaia nuova o di elettrodomestici con basso consumo energetico è un intervento poco costoso, ma che può valorizzare un immobile.

Se invece decidi di apportare modifiche più importanti, ricordati sempre che tutto quello che contribuisce al miglioramento della classe energetica dovrebbe essere certificato; ne vale la pena, in quanto un’abitazione con classe energetica migliore è certamente più appetibile per gli acquirenti.

Un aiuto dagli esperti

Certamente questo è un consiglio di parte, ma se vuoi vendere casa a Roma, l’idea di affidarsi ad un’agenzia specializzata potrebbe rivelarsi decisamente vantaggioso. In primo luogo, il contributo di un professionista in questo settore è in grado di valutare tutti gli aspetti dell’immobile e di metterlo in vendita al giusto prezzo, considerando tutti gli aspetti rilevanti che potrebbero sfuggire a chi non svolge questa professione.

In secondo luogo, un’agenzia ti può aiutare a valorizzare al meglio la tua casa e, non ultimo, è in grado di affiancarti in tutto il processo di vendita, facendoti risparmiare tempo e, perché no, qualche seccatura!

Continua a seguirci per altri post su Roma: continueremo a monitorare il mercato per darti tutti gli aggiornamenti che non puoi lasciarti sfuggire.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

I 7 trucchi per vendere casa onlineLeggi l'articolo
Vendere casa a Milano, il mattone aumenta di valoreLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click