pixel per articolo 181008
Home | investimenti immobiliari | Il Contratto Vuoto per Pieno | Fac-Simile
investimenti immobiliari

Il Contratto Vuoto per Pieno | Fac-Simile

10 dicembre 2019|5491 views
Diana della SpinaDiana della Spina
immagine hero di "Il Contratto Vuoto per Pieno | Fac-Simile"

Il contratto vuoto per pieno è un accordo stipulato tra un’agenzia immobiliare, o anche un’agenzia di viaggi, e chi mette a disposizione una struttura abitativa. La struttura abitativa può essere un albergo, ma anche un bed and breakfast, un appartamento ammobiliato, o semplicemente di una stanza da affittare.

Con questo contratto, il fornitore si impegna a bloccare il suo immobile, o un certo numero di camere, ad un prezzo fisso per un determinato periodo. Talvolta, questa tipologia contrattuale è anche chiamata contratto di allottment.

In questo articolo mettiamo a tua disposizione un fac-simile di contratto vuoto per pieno, che puoi completare o modificare come preferisci, ed usare per essere sempre sicuro di avere il tuo immobile pieno…anche se di fatto può restare vuoto, perché nessuno lo affitta. Ma questo non importa.

L’agenzia immobiliare che ha stipulato il contratto di vuoto per pieno si assume anche questo rischio, e nel frattempo ti paga in anticipo l’affitto del tuo immobile. In seguito, quando un cliente si presenterà all’agenzia per cercare un monolocale arredato, o anche una camera, l’agenzia applicherà un ricarico sul prezzo di acquisto, oppure chiederà una commissione, traendo il suo giusto guadagno. Il contratto vuoto per pieno è vantaggioso per tutti.

Il Fac-Simile di Contratto Vuoto per Pieno

(Nome dell’agenzia) con sede legale a ________________, P.I. ___________________ propone di stipulare un accordo di collaborazione con (nome e cognome)____________ (indirizzo)___________C.F. (o P.I.)__________avente ad oggetto la fornitura di servizi residenziali, alle seguenti condizioni:

Conclusione del Contratto

Il contratto si intende concluso nel momento in cui (nome dell’agenzia) riceverà comunicazione dell’accettazione da parte di (nome del fornitore).

Allottment

Il Fornitore mette a disposizione di (nome dell’agenzia) i seguenti allottment, ovvero le seguenti camere/appartamenti/strutture, per il periodo_______________, e più precisamente:

(inserire descrizione degli immobili qui)

impegnandosi a tenere a disposizione di (nome dell’agenzia) gli alloggi come sopra descritti. (nome dell’agenzia) si impegna a comunicare al Fornitore in modo tempestivo, ed entro i termini di rilascio, le prenotazioni che andranno ad occupare l’allotment. Per ogni prenotazione (nome dell’agenzia) invierà un buono, che sarà rilasciato anche al cliente finale. Il Fornitore si impegna a sistemare i clienti esclusivamente nelle unità stabilite con il presente contratto, escludendo qualsiasi altra struttura. In caso di sistemazione non conforme a quanto convenuto, (nome dell’agenzia) potrà rivalersi nei confronti del Fornitore.

Release

Per release  si intende il numero di giorni prima dell’inizio del soggiorno entro i quali (nome dell’agenzia) è tenuta a comunicare al Fornitore le conferme delle prenotazioni.

Prezzi di Vendita

I prezzi di vendita stabiliti con il presente accordo includono l’IVA 10% e ogni altra tasse o imposta. I prezzi non potranno subire alcuna variazione per tutta la durata del presente accordo. Il Fornitore garantisce che le tariffe di vendita non sono superiori a quelle ufficiali, e si impegna a non praticare prezzi più favorevoli, mediante altri operatori turistici. Ove ciò dovesse avvenire, i prezzi di vendita più favorevoli saranno applicati automaticamente da (nome dell’agenzia), e su essi verrà riconosciuta la percentuale di commissione.

Commissione

Il Fornitore riconosce a (nome dell’agenzia) la seguente commissione, ________________.

Pagamenti

(Nome dell’agenzia) è autorizzata a riscuotere per conto del Fornitore il corrispettivo delle prestazioni eseguite a favore dei clienti. Il Fornitore si impegna a fornire ai clienti di (Nome dell’agenzia) i servizi indicati sui
buoni, accettando i buoni a titolo di pagamento dei servizi offerti. (Nome dell’agenzia) si impegna al pagamento dei servizi offerti dal Fornitore 7 giorni prima dell’arrivo dei clienti, previo ricevimento di fattura.

Il pagamento di ogni altro servizio dovrà essere richiesto direttamente dal Fornitore ai clienti.

Penalità

In caso di annullamento della prenotazione da parte del cliente, (nome dell’agenzia) riconoscerà al fornitore le seguenti penalità:

  • Da 28 a 14 giorni prima dell’arrivo: ______
  • Da 13 a 08 giorni prima dell’arrivo: ______
  • Da 7 a 2 giorni prima dell’arrivo: ______
  • 1 giorno prima dell’arrivo o no show: __________

Inadempienze

In caso di inadempimento parziale, il Fornitore dovrà considerare indenne (nome dell’agenzia), in quanto (nome dell’agenzia), in conseguenza di qualsiasi fatto dipendente da azioni o omissioni del Fornitore dovrà rispondere a titolo risarcitorio ai propri clienti.

In caso di inadempimento totale, il Fornitore dovrà corrispondere a (nome dell’agenzia), a titolo penale, una somma non inferiore al doppio del prezzo dell’intero contratto di alloggio per cliente, per ciascun cliente che abbia avuto a subire effetti pregiudizievoli.

Quanto sopra stabilito non pregiudica l’obbligo del Fornitore di risarcire a (nome dell’agenzia) qualsiasi altra spesa che (nome dell’agenzia) o i suoi clienti dimostrino di aver dovuto sostenere come conseguenza di inadempimenti parziali o totali.

Requisiti del Fornitore

Il Fornitore dichiara di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, le licenze delle autorità competenti, i requisiti e le polizze assicurative per la Responsabilità Civile  (D. L. 111 del 17/03/95 d’attuazione della direttiva n.
90/314 CEE), per il rischio di incendio e per tutti gli altri rischi che possano pregiudicare la piena utilizzazione dell’immobile.

Tutela della Privacy

Entrambe le parti prestano il proprio consenso al trattamento dei rispettivi dati personali che si impegnano a trattare
secondo i principi ed i precetti della Legge 31/12/1996 n. 675. Le parti si impegnano al rigoroso rispetto dei principi e dei precetti della presente Legge con riferimento a qualunque altro dato personale, anche di terzi, raccolto, conservato, o in conseguenza del presente accordo garantendo, in particolare, la scrupolosa osservanza delle disposizioni concernenti la sicurezza, il consenso e le informative dell’interessato.

Durata e Rinnovo

Il presente contratto avrà durata dal _______ al ______, e sarà rinnovato automaticamente salvo disdetta da una delle parti

Il presente contratto consta di _____ pagine e ______fogli allegati, da considerarsi parti integranti del contratto

Data __________

(Nome dell’agenzia)_________________

Il Fornitore ______________________

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Investire in immobili a Milano oggi conviene ancora?Leggi l'articolo
Come Investire un Milione di EuroLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 17 settembre411 views

    Quante tasse si pagano quando si deve vendere casa?

    Molto spesso chi vuole vendere casa non è a conoscenza delle tasse che si devono pagare e soprattutto a chi spettano, se al venditore o all’acquirente. Con il testo che segue ti aiuteremo a fare chiarezza su questo argomento, considerando in primo luogo la vendita entro e dopo i cinque anni dal rogito. Tratteremo in […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 30 luglio275 views

    Mercato immobiliare: ripartono le compravendite

    Nel testo che segue, partendo dall’analisi degli ultimi dati Istat, ti mostreremo come le compravendite abbiano fatto segnare una nuova ripresa in seguito alla pandemia; analizzeremo inoltre gli effetti sul mercato immobiliare in questo primo semestre del 2021. Tratteremo inoltre della relazione tra aumento del volume delle compravendite, incremento dei prezzi e fiducia da parte […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 16 luglio249 views

    Sale l’interesse degli italiani per gli immobili più grandi

    Dalle pagine di questo blog abbiamo avuto modo di parlare diverse volte di come il COVID-19 abbia cambiato le abitudini anche in campo abitativo. Un dato rilevante che emerge dagli studi relativi allo scorso anno è quello relativo all’interesse degli italiani per gli immobili più grandi. Nel testo che segue ti parleremo quindi di questo […]
    Miriam PeraniMiriam Perani