pixel per articolo 148000
Home | News | La Mini-Guida di Gromia al Corso per Agente Immobiliare
News

La Mini-Guida di Gromia al Corso per Agente Immobiliare

30 agosto 2019|2143 views
Diana della SpinaDiana della Spina
immagine hero di "La Mini-Guida di Gromia al Corso per Agente Immobiliare"

Stai pensando di fare un corso per agente immobiliare? Congratulazioni, perché stai per scegliere una professione che non conosce crisi! L’andamento del mercato immobiliare è fluttuante, però la maggior parte degli italiani è proprietario della casa dove abita, e chi non lo è cerca un appartamento da affittare. Tutti prima o poi hanno bisogno di un agente immobiliare.

Se vuoi diventare agente immobiliare molto probabilmente sai già che devi fare un corso. In questo articolo trovi tante informazioni utili sul corso per agente immobiliare. Iniziamo dicendoti che non esiste un corso per agente immobiliare. Ne esistono tanti. Alcuni sono online, altri no. Alcuni sono organizzati da Confcommercio, altri da scuole di formazione private. Capire quale corso fa al caso tuo non sempre è facile, quindi continua a leggere, per scoprire quale soluzione è più adatta alle tue esigenze.

Perché il Corso per Agente Immobiliare?

Trenta o quarant’anni fa per diventare agente immobiliare bastava saper vendere. Ma adesso non è più così. Bisogna essere dei professionisti. Per diventare agente immobiliare è necessario avere vari requisiti:

  1. superare l’esame per l’iscrizione al registro degli agenti immobiliari. L’esame serve a dimostrare che chi vuole diventare agente immobiliare conosce la legislazione immobiliare e tributaria, e quindi è un grado di svolgere questa professione
  2. essere cittadino italiano, e possedere i requisiti morali che vengono accertati dalla Camera di Commercio della tua città
  3. essere iscritto al registro delle imprese. Quella di agente immobiliare infatti è una libera professione. L’agente immobiliare è un mediatore tra il proprietario di un immobile e gli inquilini, o anche tra due persone che vogliono concludere una compravendita immobiliare.

Il corso per agente immobiliare è utile, perché ti aiuta a ottenere tutte le conoscenze che ti servono per svolgere la tua professione al meglio. Saperci fare è importante, e non solo a livello personale. Devi anche conoscere bene il settore immobiliare e tributario. Se durante l’esame alla Camera di Commercio dimostri di “saperci fare” anche da questo lato, ottieni il patentino per agente immobiliare, e puoi metterti in proprio, o lavorare presso un’agenzia immobiliare sia fisica sia online.

Quanto Dura il Corso per Agente Immobiliare?

Non tutti i corsi per agente immobiliare hanno la stessa durata. I corsi più brevi possono durare anche sole 80 ore. Però in genere i corsi regolamentati dalle Regioni hanno una durata di 150-200 ore. La durata del corso non è importante. Il corso ti aiuta a capire meglio la legislazione immobiliare, il diritto tributario, e gli aspetti di contabilità che dovrai conoscere. Però il grosso del lavoro devi farlo tu, studiando bene tutte le materie del corso, e cercando di capire come usarle in pratica.

Cosa si Studia al Corso per Agente Immobiliare?

Al corso per agente immobiliare si studia tutto ciò che devi sapere per svolgere bene questa professione. Le materie da studiare sono soprattutto materie giuridiche, ma il corso dà anche nozioni sul mercato immobiliare, sulla contabilità, e sull’estimo. Ecco quali sono, in linea di massima, le materie che bisogna conoscere per superare il quiz per agente immobiliare:

  • diritto commerciale, civile e tributario
  • diritto amministrativo, e diritto finanziario dell’edilizia
  • la legislazione sulla professione di agente immobiliare
  • la tutela previdenziale e assistenziale dell’agente immobiliare
  • ragioneria e contabilità
  • estimo
  • nozioni sul mercato immobiliare

Durante le ore di corso si riceve una guida su come affrontare tutte queste materie. Dopodiché è necessario approfondire tutti questi argomenti a casa. I corsi migliori prevedono un esame interno. Chi supera la prova interna riceve un certificato che può usare per sostenere l’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio della propria città.

Quanto Costa il Corso per Agente Immobiliare?

I prezzi del corso per agente immobiliare variano da regione a regione. Però in genere questo corso è molto più economico di altri corsi professionali, e ti permette di iniziare a lavorare in tempi più brevi. I corsi per agente immobiliare partono da un minimo di 400 Euro circa, per arrivare anche a 1.500 Euro.

Si tratta di un piccolo investimento, che potrà essere ripagato subito dopo la fine del praticantato, con la provvigione che incasserai concludendo il tuo primo contratto.

E’ Migliore il Corso per Agente Immobiliare Online, o Il Corso Tradizionale?

Il corso migliore è il corso che è più adatto alle tue esigenze, e che ti permette di superare l’esame di abilitazione e ottenere il patentino di agente immobiliare. Chi ha già un lavoro e sta pensando di cambiare professione in genere sceglie un corso online, perché i corsi online ti permettono di studiare quando e dove vuoi tu. Chi invece sta cercando lavoro preferisce i corsi in aula, perché ha più tempo.

Il Corso per Agente Immobiliare a Roma

A Roma trovi tanti corsi per agente immobiliare. Se non sai quale scegliere, ti consigliamo il corso per agente immobiliare organizzato da Confcommercio, o un altro corso organizzato da un ente riconosciuto. Roma però è una città molto grande. Chi lavora spesso non riesce a ottenere i permessi per frequentare il corso di formazione. E chi non abita in centro può sobbarcarsi anche più di due ore di viaggio per frequentare il corso. La soluzione migliore in questi casi è cercare un corso di formazione organizzato nella zona dove si abita.

Se vuoi lavorare come agente immobiliare a Roma, ma anche a Milano, a Torino o in qualsiasi altra grande città, il nostro consiglio è di frequentare corsi di formazione in aula. Rispetto ai corsi online, il corso di formazione in aula ti permette di conoscere tante persone, di scambiare notizie e informazioni, e ti aiuta a “entrare nel giro” più velocemente.

Il Corso per Agente Immobiliare a Milano

Lo stesso discorso vale per il corso di agente immobiliare a Milano. Anche qui, hai solo l’imbarazzo della scelta. la Camera di Commercio di Milano ha pubblicato un elenco di tutti gli enti di formazione accreditati per i corsi abilitanti. Puoi consultare questo elenco, e scegliere il corso che si tiene più vicino a casa tua. In alternativa, i corsi organizzati da Confcommercio Milano sono sempre la scelta migliore. Soprattutto perché alcune delle lezioni si svolgono di sera, quindi sono molto comode per chi lavora.

Questa però è solo la nostra opinione. Superare l’esame di abilitazione è possibile anche se scegli un corso diverso, ad esempio un corso serale, un corso che si svolge vicino casa tua, o anche un corso online.

Come Capire Quali sono i Corsi Migliori?

Se hai letto tutto il nostro articolo fin qui, sai già che i migliori corsi per agente immobiliare sono i corsi accreditati dalla Camera di Commercio. Se invece sei arrivato qui perché stai confrontando due o più corsi per agente immobiliare e vuoi capire quale è il migliore, ecco un paio di dritte:

  • i corsi che durano di più sono da preferire ai corsi che durano di meno. Il corso per agente immobiliare non è uno dei corsi che serve per prendere un “pezzo di carta”. I corsi che durano di più ti permettono di capire meglio tutte le informazioni e le conoscenze che dovrai usare quando andrai a lavorare per un’agenzia o ti metterai in proprio.
  • i corsi con un programma chiaro sono da preferire agli altri. L’esame per prendere il patentino da agente immobiliare è un esame basato su nozioni di diritto. Durante l’esame scritto e l’esame orale dovrai dimostrare di conoscere a menadito tutte le tasse e imposte nel settore immobiliare, le tipologie di contratti che esistono sapere cosa sono i diritti reali, le obbligazioni e altro. Un corso di buona qualità ti prepara su queste materie, e ti presenta il programma fin da subito. Se invece trovi un corso da agente immobiliare che dedica troppe ore al marketing e meno ore al diritto tributario, pensaci su bene. Capire come funziona il marketing è più facile che capire cosa sono i diritti reali. Ma per prendere il patentino da agente immobiliare capire come funziona il marketing non serve.
  • i corsi che costano un po’ in più sono da preferire agli altri. Se il corso costa troppo poco, o sei fortunato perché abiti in una regione dove i corsi costano di meno. Oppure si tratta di un corso online. E tutti sanno che i corsi online costano di meno, perché sono corsi online. E se invece il corso che costa troppo poco è un corso in aula? Se un corso costa troppo poco rispetto alla media dei prezzi nella tua regione, probabilmente c’è qualcosa che non va. Cerca di capire cosa veramente ti insegna questo corso, e se è utile per superare l’esame da agente immobiliare.
  • evita i corsi che sembrano troppo facili. Se un corso sembra troppo facile, talvolta lo è veramente. E se un corso è troppo facile, forse non ti aiuta a superare l’esame di abilitazione. Perché non ti prepara bene. Il rischio è quello di essere bocciati ai quiz per agente immobiliare, e di doverli ripetere.

Cosa Succede se Non Supero il Corso per Agente Immobiliare?

I migliori corsi per agente immobiliare si concludono con una prova interna. Se superi la prova interna, sei ammesso all’esame di abilitazione. Ma cosa succede se non superi la prova interna?  I corsi sono organizzati in modo diverso. Alcuni corsi possono darti la possibilità di sostenere la prova più volte. Altri invece ti permettono di ripetere l’intero corso. Il nostro consiglio è di chiedere informazioni a chi organizza il corso per agente immobiliare che pensi di scegliere, per essere preparato a tutte le eventualità. Soprattutto per chi lavora, il modo migliore per superare la prova interna, ed anche l’esame per agente immobiliare, però è seguire bene ogni lezione, e mettere da parte ogni giorno un po’ di tempo per prepararsi all’esame con calma.

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Il Bonus Ristrutturazione e il Bonus Facciate 2020 | Le NovitàLeggi l'articolo
L’ Agente Immobiliare: Chi è, Cosa Fa e Come DiventarloLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 11 giugno196 views

    Sale l’età media di chi vuole vendere casa o acquistarla

    Vendere casa o acquistarla è una questione di età; non è una battuta ma ciò che traspare dai dati comunicati dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa in merito al mercato immobiliare italiano nel 2020. Ma qual è il nesso tra età e compravendite? Te lo spiegheremo nelle righe che seguono, dove parleremo di età degli acquirenti, dei […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 7 giugno3828 views

    Superbonus 110: è possibile vendere casa e conservare le agevolazioni?

    Se stai per vendere o acquistare una casa nella quale sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione utilizzando il superbonus 110 per cento, uno dei dubbi che ti porrai sicuramente sarà: ma le agevolazioni si potranno conservare?  Con il testo che segue ti daremo una risposta, considerando sia il caso del venditore sia quello dell’acquirente. […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 10 maggio332 views

    Prezzi delle case in Lombardia in aumento, è il momento buono per vendere casa

    Nel primo trimestre 2021 i prezzi di vendita delle case a livello nazionale segnano un calo dell’1,5% rispetto al trimestre precedente. I prezzi delle case in Lombardia non sembrano però seguire questo trend e registrano invece un aumento in media del 3,6%. Di contro, si registra una lieve flessione dei canoni d’affitto dello 0,7%.  Affittare […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero