pixel per articolo 1552
Home | News | Fenomeni dal web: condivisione della casa per le vacanze
News

Fenomeni dal web: condivisione della casa per le vacanze

July 10, 2014|928 views
Iolanda PiccirilloIolanda Piccirillo
immagine hero di "Fenomeni dal web:  condivisione della casa per le vacanze"

E’ tempo di vacanze e relax anche per te, dal web è nata una valida alternativa: quella di condividere casa.

Condivisione reciproca della casa, condivisione di un posto letto, condivisione a livello familiare, sono solo alcune delle ottime soluzioni offerte dal web come opzione alla vacanza tradizionale.

Home sharing: la vacanza ideale per non spendere molto

Anche in questo periodo ti sarà facile andare in vacanza, infatti nel web sta spopolando l’home sharing che rappresenta una delle ultime mode del momento, in quanto permette di coniugare elementi importantissimi come privacy e risparmio con la maggiore flessibilità nella scelta del luogo in cui eseguire lo scambio.

Iscriviti subito a portali come Airbnb e HomeAway, indica le caratteristiche della propria casa e di quella da scambiare e il gioco è fatto.

Couch surfing, il nuovo divano delle vacanze

Ma le vie della condivisione della nostra “cara casa” permettono anche delle valide alternative legate al mondo dell’affitto, con svariate soluzioni per una vacanza low cost.

Ilcouch surfing è la risposta, e  permette di poter affittare una stanza o semplicemente un posto letto, senza dover spendere nulla.

La condivisione è facile da ottenere grazie all’utilizzo di portali web come  The Hospitality Club e Couchsurfing che permettono di garantire uno scambio letto in tempi rapidi e con un forte rapporto di fiducia.

E’ inoltre garantita una forte flessibilità sulla condivisione, con la possibilità di compilare:

  • sia delle schede con delle proprie richieste e attendere il contatto da parte di altri utenti
  • sia di poter consultare le schede degli altri utenti e ricercare le caratteristiche di abitazione e località più adatte alle proprie esigenze.
dsc06802, di Alberto, fonte Flickr
dsc06802, di Alberto, fonte Flickr

Community delle famiglie: lo scambio reciproco delle proprie abitazioni per l’ estate

Un ultimo fenomeno sulla casa è poi offerto anche a livello familiare, con portali web che hanno realizzato una vera e propria community internazionale per le famiglie.

Una logica sempre di condivisione ma allargata all’ambito familiare, creando una rete attiva tra coloro che presentano stessi gusti ed esigenze e che sono propensi allo scambio reciproco della propria abitazione.

L’idea realizzata da due coniugi delle Marche “Familink Travel” ha l’obiettivo di andare oltre il concetto di turista tradizionale, allargando i vantaggi di condivisione della casa anche a tutta la famiglia.

Conclusioni

Ai nostri giorni, con internet e i social network, il fenomeno della condivisione ha ormai preso posto nella mente degli italiani.

Dare o prendere in affitto un posto letto o delle stanze, ottenendo dei vantaggi dal poter ospitare ed essere ospitati senza pesare sul proprio bilancio, prendendo principalmente in considerazione le tre alternative viste in precedenza:

  1. House Sharing: condivisione e scambio della casa, tra le diverse alternative sparse per il mondo, per realizzare la vacanza ideale senza spendere molto.
  2. Coach Surfing: condivisione dei divani  come alternativa allo scambio della casa, ma senza perdere i vantaggi della scelta di località differenti con i minimi costi.
  3. Community delle Famiglie: condivisione reciproca della casa allargata a tutta la famiglia.

Foto di copertina: Ios…, di pascual53, fonte Flickr.

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

FacebookTwitterPinterestE-mail
Nuovi obblighi dal primo giugno per i condizionatoriLeggi l'articolo
Prestazioni Energetiche della Casa: si realizzano certificati al buioLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • December 30, 202091 views

    Online i dati delle compravendite immobiliari

      Il mercato immobiliare si fa più trasparente grazie a un nuovo servizio dell’Agenzia delle entrate, che mette online i dati delle compravendite immobiliari. Il portale  Consultazione online dei valori immobiliari, permette infatti di visionare i diversi atti di compravendita stipulati dal 2019. La privacy dei cittadini è tutelata al 100%: non è quindi possibile […]
    Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
  • December 23, 2020107 views

    Disdetta del contratto di locazione commerciale

      La disdetta di un contratto di locazione commerciale, così come quella di un contratto di locazione abitativo, deve seguire precise regole e scadenze. Sia il locatore che il locatario, infatti, hanno il dovere di rispettare quanto descritto nella legge n. 392 del 1978, dedicata agli immobili non destinati ad scopi residenziali. Se hai intenzione […]
    Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
  • December 16, 2020128 views

    Flessioni dei prezzi degli immobili nel secondo semestre

    Cosa accadrà ai prezzi degli immobili dopo il Coronavirus è sicuramente una delle domande che i proprietari di case e appartamenti si stanno ponendo più spesso in questo periodo.  Abbiamo raccolto alcuni dati per aiutarti ad avere un quadro chiaro della situazione attuale e sugli scenari immobiliari futuri, per quanto possibile in un anno del […]
    Miriam PeraniMiriam Perani