pixel per articolo 1644
Home | News | Prestito vitalizio ipotecario: quali vantaggi per gli over 65?
News

Prestito vitalizio ipotecario: quali vantaggi per gli over 65?

July 28, 2014|902 views
Iolanda PiccirilloIolanda Piccirillo
immagine hero di "Prestito vitalizio ipotecario: quali vantaggi per gli over 65?"

Per gli anziani che necessitano di liquidità e con una casa di proprietà, sono arrivate delle importanti novità, con un Disegno di Legge sul Prestito Vitalizio Ipotecario, come probabile alternativa alla nuda proprietà.

Scopriamo insieme  nelle prossime righe, i  principali vantaggi presenti per gli over 65.

Liquidità garantita con una ipoteca sulla propria casa

La proposta del nuovo disegno di legge sul prestito vitalizio ipotecario, ha come obiettivo principale quello di garantire una certa liquidità alla categoria dei pensionati utilizzando la propria casa.

La casa, infatti, potrà assumere la [tippy title=”configurazione”]con l’accensione di una ipoteca sulla casa che tutela la propria proprietà[/tippy] di un vitalizio e  il [tippy title=”riconoscimento”]da parte di una banca[/tippy] di una somma pari ad una percentuale sul valore di mercato.

Inoltre gli eredi della coppia anziana, non perderanno i loro diritti sulla casa degli over 65, in quanto resta tutelata la possibilità di vendere o riscattare la casa in fase successiva di divisione dell’ eredità.

Finanziamento sulla casa senza perdita della relativa proprietà

Per garantire un’ ulteriore liquidità, gli over 65 proprietari di una casa potranno quindi accedere ad un vero e proprio finanziamento sulla casa, [tippy title=”ricevendo delle somme”]senza dover necessariamente lasciare la propria casa[/tippy] che potranno essere utilizzate per esigenze di spesa o come componente aggiuntiva del reddito.

Il valore del suddetto finanziamento verrà deciso da una apposita perizia, con vantaggi notevoli da parte degli stessi proprietari, come il [tippy title=”non perdere la proprietà dell’immobile”]al contrario della nuda proprietà, dove vi è il passaggio della casa ai relativi acquirenti dopo la morte dei contraenti[/tippy].

Money-50euro, di Emilian Robert Vicol, fonte Flickr
Money-50euro, di Emilian Robert Vicol, fonte Flickr

Tutele per gli eredi che potranno optare per più soluzioni alla morte dei contraenti

Per gli eredi è presente un’ulteriore tutela con il prestito vitalizio ipotecario; vi è la possibilità, in caso di  morte dei proprietari dell’immobile, di optare per più soluzioni.

Si potrà ad esempio estinguere il relativo debito con la banca, riscattando l’ immobile o vendendolo.

Conclusioni

La nuova Proposta di Legge presentata in Parlamento

  • mira a [tippy title=”garantire”]con l’opzione di un prestito vitalizio ipotecario[/tippy] la possibilità di ottenere delle liquidità utilizzando la propria casa.
  • non richiede necessariamente di dover abbandonare la propria casa, né di perderne la proprietà.
  • il [tippy title=”valore dell’ipoteca”]calcolato in conformità a una perizia[/tippy] dà diritto a una percentuale sul valore di mercato dell’immobile.
  • tutela per gli eredi, che possono o estinguere il debito riscattando casa o vendere la stessa alla morte dei contraenti.

 

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

FacebookTwitterPinterestE-mail
Stanziati 200 milioni per il fondo di garanzia sulla prima casaLeggi l'articolo
Nuovi obblighi dal primo giugno per i condizionatoriLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • December 30, 202091 views

    Online i dati delle compravendite immobiliari

      Il mercato immobiliare si fa più trasparente grazie a un nuovo servizio dell’Agenzia delle entrate, che mette online i dati delle compravendite immobiliari. Il portale  Consultazione online dei valori immobiliari, permette infatti di visionare i diversi atti di compravendita stipulati dal 2019. La privacy dei cittadini è tutelata al 100%: non è quindi possibile […]
    Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
  • December 23, 2020107 views

    Disdetta del contratto di locazione commerciale

      La disdetta di un contratto di locazione commerciale, così come quella di un contratto di locazione abitativo, deve seguire precise regole e scadenze. Sia il locatore che il locatario, infatti, hanno il dovere di rispettare quanto descritto nella legge n. 392 del 1978, dedicata agli immobili non destinati ad scopi residenziali. Se hai intenzione […]
    Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
  • December 16, 2020128 views

    Flessioni dei prezzi degli immobili nel secondo semestre

    Cosa accadrà ai prezzi degli immobili dopo il Coronavirus è sicuramente una delle domande che i proprietari di case e appartamenti si stanno ponendo più spesso in questo periodo.  Abbiamo raccolto alcuni dati per aiutarti ad avere un quadro chiaro della situazione attuale e sugli scenari immobiliari futuri, per quanto possibile in un anno del […]
    Miriam PeraniMiriam Perani