Planimetria Catastale

Mini Guida alla richiesta della Planimetria Catastale

mini-guida-richiesta-planimetria
1.38Kviews

La richiesta della planimetria catastale è una delle prime difficoltà che chi sta pensando di comprare casa si ritrova ad affrontare. Se questo è vero per tutti, è ancora più vero per chi sta comprando casa per la prima volta. Per venire in tuo aiuto, in questo articolo ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta della planimetria catastale.

La Richiesta della Planimetria Catastale: Cosa è

Precisiamo subito che qui parliamo solo della richiesta della planimetria catastale, e non anche della visura catastale. Si tratta di due documenti ben diversi. Come già abbiamo spiegato nella nostra guida definitiva alla planimetria catastale, la planimetria è una mappa del tuo immobile, di solito in scala 1:200, e che riporta:

  • il disegno della suddivisione interna dell’immobile
  • il disegno di ogni pertinenza dell’immobile (cantine, giardini, terrazzi, garage)

La visura catastale è un documento diverso, che riporta solo i dati del tuo immobile. 

Chi Può Effettuare la Richiesta della Planimetria Catastale?

La richiesta della planimetria catastale può essere effettuata da te, a patto che tu sia il proprietario dell’immobile. Questa regola è valida in ogni caso:

  • se sei l’unico proprietario dell’immobile effettuerai la richiesta come ti spieghiamo tra poco
  • se possiedi l’immobile in comproprietà con un tuo parente o con un coniuge, potrai in ogni caso effettuare la richiesta della planimetria catastale. Ma ricorda che il tuo nominativo deve essere registrato al catasto

Se poi non hai il tempo di richiedere la planimetria catastale di persona, puoi:

  • delegare un parente, o qualsiasi altra terza persona
  • delegare i professionisti abilitati a presentare la documentazione necessaria a richiedere la planimetria catastale

Ricorda che in questi ultimi due casi è necessario effettuare un atto formale di delega, diversamente né i tuoi parenti o il coniuge, né i professionisti abilitati o i pubblici ufficiali potranno accedere alla planimetria catastale del tuo immobile. 

Quando Richiedere la Planimetria Catastale? 

La richiesta della planimetria catastale è obbligatoria quando devi vendere il tuo immobile. Se stai pensando di comprare casa, questa regola vale lo stesso: il venditore deve allegare la planimetria catastale all’atto di vendita. Questa regola è valida che si tratti di un semplice garage, di un normale appartamento, o anche di una villa. Ricorda che un atto di vendita privo della planimetria catastale non è valido, e che inoltre la planimetria catastale deve essere aggiornata, e riflettere lo stato attuale del tuo immobile. 

Dove si Presenta la Richiesta della Planimetria Catastale?

richiesta-della-planimetria-catastaleLa richiesta della planimetria catastale si può presentare:

  • via internet 
  • mediante uno studio di professionisti abilitati
  • di persona, per via cartacea

Ottenere la planimetria catastale online, o anche tramite i servizi di uno studio professionale non pone particolari problemi, quindi in questo articolo parliamo del caso più difficile: come presentare la richiesta della planimetria catastale di persona. 

1. Se abiti in una città capoluogo di provincia

Puoi recarti presso l’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate. Se non sai se la città dove risiedi è capoluogo di provincia, puoi consultare questo elenco dei capoluoghi di provincia.

2. Se abiti in una città che non è tra i capoluoghi di provincia nella tua regione

Dovrai recarti presso uno degli sportelli catastali decentrati. Trovi un elenco di tutti gli sportelil decentrati e degli orari di apertura sul sito dell’Agenzia delle Entrate

3. Se abiti nella provincia di Trento, di Bolzano, di Trieste o di Gorizia

La consultazione della planimetria catastale segue regole un po’ diverse. La banca dati dell’Agenzia delle Entrate copre tutto il territorio italiano, ma non le province di Trento, Bolzano. Trieste Gorizia. In queste province vige un sistema diverso. Trento e Bolzano sono province autonome. Gorizia e Trieste seguono il sistema del libro fondiario. Quindi in queste provincie è possibile richiedere la planimetria catastale solo di persona anziché online.  

4. La richiesta della planimetria catastale per lo stadio attuale di un immobile è gratis

Diffida da chi ti chiede di pagare per poter accedere alla planimetria catastale. Per la richiesta della planimetria catastale non devi nulla, se effettui la richiesta di persona. Se invece deleghi uno studio professionale, il caso è diverso: stai chiedendo ad un’altra persona di fare un lavoro per te, e questa persona va pagata.

La richiesta della planimetria catastale è gratuita solo se la planimetria si riferisce allo stadio attuale di un immobile, oppure se si riferisce ad una planimetria che esiste nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate, e che è riferita ad uno stadio superato dell’immobile o anche ad un’unità soppressa.

In questi casi le planimetrie sono consultabili gratis poiché esistono nell’archivio informatico dell’Agenzia. Però in alcuni casi particolari è necessario pagare un piccolo tributo.

5. La stampa delle planimetrie catastali presenti solo negli archivi cartacei è a pagamento

Se una copia della planimetria catastale si riferisce ad uno stadio superato dell’immobile, o se esiste solo negli archivi cartacei è necessario pagare un tributo speciale catastale. L’importo del tributo è di 16 euro per ogni copia. 

Se la planimetria comprende più di quattro elementi, dovrai versare 4 euro per ogni ulteriore elemento. 

Come Presentare la Richiesta della Planimetria Catastale

Presentare la richiesta della planimetria catastale è facile: basta compilare il modulo che trovi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, e presentarlo di persona alla più vicina sede dell’agenzia.

Il modulo di richiesta della planimetria catastale che pubblichiamo qui sotto è un fac-simile, quindi non può essere usato per richiedere la planimetria. Il modulo ufficiale può essere scaricato gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Però questo fac-simile è utile per capire bene come il modulo va compilato, e quali dati sono necessari per la richiesta della planimetria catastale.

Prima di compilare il modulo ufficiale, verifica di avere a portate di mano le seguenti informazioni:

  • i tuoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, indirizzo di posta elettronica)
  • un documento di identità (patente o carta di identità)
  • dati della tua società, se l’immobile è intestato ad una persona giuridica

Una volta inserite queste informazioni nella prima parte del modulo, dovrai specificare il tipo di certificato che ti serve. Il modulo ti permette di richiedere:

  • certificati dalla banca dati informatizzata
  • certificati in supporto cartaceo

In ciascuna di queste sezioni, troverai elencati vari tipi di certificati. Il certificato di tuo interesse è la semplice planimetria catastale. Quindi, che tu richieda un certificato in banca dati o uno su supporto cartaceo, dovrai indicare il numero di certificati che ti servono nella riga “planimetria”. E’ tutto. A questo punto ti basterà inserire informazioni aggiuntive, se necessario. Poi una volta apposta la tua firma e la data sul modulo potrai richiedere la planimetria catastale.


Modulo di Richiesta della Planimetria Catastale

RICHIESTA DI CERTIFICATO CATASTALE 

Con questo modello il Contribuente può richiedere un certificato catastale estratto dalle informazioni presenti nella banca dati catastale informatizzata o dai documenti archiviati su sopporto cartaceo. La banca dati contiene informazioni personali il cui uso improprio o eccessivo è punibile per legge (Dlgs n. 196/2003). Io sottoscritto/a _______________________________________________________________________________________

nato/a a ____________________________________ il _______________, 

residente a __________________________ prov._______ in ________________________________________ 

codice fiscale _________________________________________

telefono _________________________________________, 

email___________________________________________________________________________________, 

documento di identità: tipo ________________________ n° _______________________ rilasciato da _______________________ il __________________ da compilare solo in caso di persona giuridica in qualità di ________________________ della società (Ragione sociale) __________________________________________ con sede in __________________________  via __________________________________________________
codice fiscale della società _________________________________________

chiedo 

Il certificato da banca dati informatizzata (con rilascio di stampa):

per soggetto attuale

per immobile storico 

per immobile

elenco immobili 

porzione della mappa 

planimetria 

elaborato planimetrico 

atto di aggiornamento geometrico 

monografia di punto fiduciale 

elenco coordinate di punti fiduciali 

Il certificato da supporto cartaceo: 

atto catastale su supporto cartaceo 

atto di aggiornamento geometrico 

monografia di punto trigonometrico catastale 

planimetria, elaborato planimetrico e monografia di punto fiduciale 

Dati da fornire per la ricerca: 

Per soggetto (generalità/denominazione o codice fiscale):

Per immobile (identificativi catastali o indirizzo): 

Informazioni aggiuntive: 

Luogo e data

Firma

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sappiamo che stai leggendo con interesse questo articolo

Scarica la guida sui contratti di locazione! Ti aiuterà per evitare di incorrere in errori che potrebbero costarti tempo e denaro.​

Non lo faremmo se non fosse così importante!
Visto che sei così interessato a questi argomenti puoi scaricare ora la nostra guida gratuita sui contratti di locazione.

Ti aiuterà per evitare di incorrere in errori che potrebbero costarti tempo e denaro.

Compila il form qui sotto e ricevi immediatamente la guida!
(ricevi in più gratuitamente i modelli di contratti fac-simile da stampare e compilare, poi potrai riprendere a leggere questo articolo!)

Se hai trovato interessante questo articolo prima di andartene puoi scaricare la nostra guida gratuita sulle locazioni!

Cosa troverai nella guida?

  • Elenco dei contratti stipulabili e delle formule e procedure di attuamento
  • Approfondimento giuridico su norme e articoli utili per essere informati su “oneri e onori” del proprietario di casa
  • Modelli e contratti fac simile da stampare e compilare