pixel per articolo 182385
Home | Affittare Casa | Case in affitto per le vacanze: si prevede il tutto esaurito
Affittare Casa

Case in affitto per le vacanze: si prevede il tutto esaurito

21 giugno|219 views
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
immagine hero di "Case in affitto per le vacanze: si prevede il tutto esaurito"

Si avvicina il periodo più bello dell’anno, le ferie estive, e gli italiani quest’anno puntano tutto sulle case in affitto per le vacanze. Case vacanze che già stanno registrando velocemente il tutto esaurito in molte regioni in un’estate caratterizzata ancora, purtroppo, dalle esigenze determinate dalla pandemia. 

Per questo motivo, l’80% degli italiani quest’anno preferirà vacanze all’interno dei confini nazionali, privilegiando le abitazioni in affitto rispetto agli alberghi. Vacanze all’insegna del distanziamento e della ricerca di spazi verdi e magari piscine da vivere in totale privacy e libertà. 

In attesa della seconda dose di vaccino, anche la prossimità alla propria abitazione diventa per molti un requisito fondamentale e spinge la domanda di seconde case in affitto non solo sul mare ma anche casolari e villini. Case per le vacanze ma anche per lo smart working, tendenza che si riconferma dall’anno scorso e che si prospetta durerà sicuramente almeno fino all’autunno 2021.

Con l’arrivo del Green Pass europeo anche gli stranieri tornano in Italia, contribuendo al boom di prenotazioni di case in affitto per le vacanze. Tutto esaurito dovuto anche ai tanti italiani che hanno deciso di tenere per loro la seconda casa e trascorrere l’estate lontano dalla città.

Vediamo quali sono le località più gettonate per la ricerca di case in affitto per le vacanze estive 2021.

 

Case in affitto per le vacanze – le località sold out

Il mercato per il periodo di agosto 2021, risulta già prenotato per il 90% nelle mete più turistiche e per il 60% in quelle meno frequentate. La scelta delle località ricalca un po’ quanto già visto per il mercato immobiliare turistico 2020, grazie al passaparola e alle esigenze determinate dalla pandemia ancora non del tutto superata.

Fin da aprile si e registrato il tutto esaurito per le località turistiche dell’Emilia Romagna. Tutto sold out anche per le case vacanza del litorale romano preso d’assalto in particolare dai romani che vogliono restare vicino casa. Le ultime disponibilità sono rimaste perché sono completamente fuori budget, con spese che vanno dai 4 mila fino a 5 mila euro, oppure appartamenti lontani dal mare o con poche comodità.

Stanno andando molto bene anche le case in affitto per le vacanze in Toscana e Puglia, che anche quest’anno stanno andando verso il tutto esaurito soprattutto grazie alle richieste da parte di famiglie. In particolare, in Toscana è già lunga la lista di attesa per una casa vacanza in Versilia.

A Forte dei Marmi i migliori immobili sono già tutti piazzati, con prenotazioni effettuate da settembre dell’anno scorso. Per quanto riguarda la Puglia, a luglio si registra circa il 60% di occupazione, per agosto invece è tutto sold out.

Verso il tutto esaurito anche in Sardegna, meta particolarmente apprezzata dai più giovani, che hanno un discreto interesse anche per la Sicilia, regione in cui si possono spuntare i prezzi più bassi tra le località di mare. In Sardegna, il 60% delle prenotazioni proviene da turisti italiani, mentre il 40% sono stranieri.

Qui le prenotazioni sono in media di 5 notti con tariffe di 350 euro a soggiorno per persona. Tra le mete più richieste spiccano Villasimius e Costa Rei, ma èsi registra  un buon interesse anche per località solitamente meno affollate di turisti, come il Sulcis, Chia e Santa Margherita di Pula.

Anche le destinazioni secondarie come Conero, Marche, Abruzzo, Val di Noto stanno registrando ottimi numeri nelle prenotazioni.

 

Top 10 localita per le vacanze estive 2021

Un’ indagine svolta da Airbnb riguardo le prenotazioni effettuate dagli italiani nei primi 3 mesi dell’anno per il periodo estivo 2021, da inizio giugno a fine agosto, evidenzia le 10 località piu ricercate. 

Ecco la classifica, che vede tante località di mare ma anche una particolare propensione verso la campagna e il lago.

1° posto: Liscia di Vacca, Sardegna

2° posto: Isola Rossa, Sardegna

3° posto: Santa Cruz de Tenerife, Canarie (Spagna)

4° posto: Viterbo, Lazio

5° posto: Montepulciano, Toscana

6° posto: Pienza, Toscana

7° posto: Lanzarote, Canarie (Spagna)

8° posto: Sori, Liguria

9° posto: Villasimius, Sardegna

10° posto: Padenghe sul Garda, Lombardia

 

Andamento dei prezzi per le case vacanze nell’ estate 2021

I prezzi delle case in affitto per le vacanze nei mesi di luglio e di agosto, raggiungono in media valori massimi nei canoni settimanali di:

  • 1900 euro a luglio e 2200 euro ad agosto per l’affitto di bilocali,
  • 2200 euro a luglio e 2700 euro ad agosto per l’affitto di trilocali,
  • 3100 euro a luglio e 3900 euro ad agosto per l’affitto di villette.

Nel 2021, i canoni sono saliti del 2,5% nelle località minori e del 4-5% in quelle più ambite, come Capri, Ischia e la costiera amalfitana.

Sei alla ricerca di soluzioni più low cost? 

La spesa media più ridotta per le case in affitto per le vacanze si è registrata per le prenotazioni di affitti turistici a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani con 330 euro a settimana. Al secondo posto troviamo Pulsano, una località poco nota nel tarantino, dove gli affitti costano in media 340 euro a settimana. Al terzo posto troviamo un’altra località siciliana, Marsala, sempre in provincia di Trapani con prezzi medi settimanali di 390 euro per una casa per quattro persone.

Stai pensando di mettere in affitto la tua seconda casa? Scopri tutte le regole da seguire per un corretto affitto della casa vacanze e metti in affitto la tua casa con gli esperti Gromia per guadagnare il massimo in tempi rapidi.

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Cresce il mercato delle seconde case al sudLeggi l'articolo
Aumenta l’offerta di stanze in affitto nell’ultimo trimestreLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 20 settembre320 views

    Roma e Milano trascinano la crescita del mercato immobiliare residenziale

    Nella prima metà del 2021 il mercato immobiliare residenziale lancia segnali positivi di crescita. Un numero di transazioni in aumento rispetto ai due anni precedenti, con un ritorno al trend ascendente pre-pandemia e rendimenti in aumento dell’8%. Anche i tempi medi relativi alle locazioni migliorano, diminuendo dai 168 giorni del primo semestre 2020 ai 141 […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 1 settembre469 views

    Salgono i prezzi al metro quadro di Milano

    Il mercato immobiliare Milanese si conferma il più attivo a livello nazionale, anche per quanto riguarda la dinamica dei prezzi. Parte proprio dalla crescita dei prezzi al metro quadro Milano la ripresa delle quotazioni degli immobili. In Italia, Milano è di fatto l’unica grande città che oggi ha valori in linea, e in molti casi […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 4 agosto322 views

    Cresce il mercato delle seconde case al sud

    Nel testo che segue ti parleremo di come il mercato delle seconde case abbia subito un’impennata in seguito alle prime ondate della pandemia. Ti sveleremo le zone che hanno destato l’interesse maggiore per gli acquirenti e per i turisti e gli effetti che questo boom ha avuto sul prezzo degli immobili. Concluderemo con una riflessione […]
    Miriam PeraniMiriam Perani