Home | Arredare Casa | Come arredare casa per il pranzo di Natale?
pixel per articolo 183111Arredare Casa

Come arredare casa per il pranzo di Natale?

24 dic 20215 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Se stai leggendo questa guida probabilmente avrai già addobbato e preparato la tua casa per Natale. Se però sei alla ricerca di idee su come arredare casa per queste festività sei nel posto giusto: ti daremo alcune idee per arredare e decorare la tua casa, con suggerimenti semplici che potrai realizzare anche all’ultimo minuto.

Arredare casa per Natale…e per gli ospiti

Uno dei problemi più comuni che tutti noi dobbiamo affrontare in occasione del Natale e delle festività è quello di arredare casa in modo da poter ospitare amici e parenti.

Come avrai già avuto modo di sperimentare, non si inventa un arredamento all’ultimo minuto; la casa perfetta per ospitare amici e parenti dovrebbe avere già a disposizione degli spazi in questo senso.

Ciò non significa però che se non hai una camera degli ospiti la tua casa non sia adatta per ospitare altre persone.

Quando si sceglie di arredare casa per la prima volta, l’idea di optare per un divano letto potrebbe essere un vantaggio; se però il tuo divano non ha in questa possibilità non disperare. Anche all’ultimo minuto potresti procurarti dei materassi gonfiabili come quelli che si utilizzano in campeggio. Non credere che si tratti di una soluzione adatta solo ai ragazzi o scomoda. Esistono in commercio materassi gonfiabili molto confortevoli che potrai utilizzare anche per gli ospiti inaspettati.

Un’alternativa, a patto che tu abbia spazio sufficiente in cantina o in garage per riporli, è quella di procurarsi dei letti pieghevoli, scegliendo magari quelli già dotati di materasso. In questo modo avrai un posto letto in più ogni qualvolta tu ne abbia bisogno.

Una soluzione per arredare casa che è perfetta per Natale o per ospitare altre persone, è quella delle poltrone letto. Spesso snobbate quando si sceglie l’arredamento, sono invece un’ottima alternativa al classico divano allungabile.

Decorare casa per Natale

Immaginiamo che la maggior parte di coloro che stanno leggendo questo testo abbiamo già decorato la propria casa per Natale, magari anche da tempo. Tuttavia se sei tra coloro che si dedicano alle decorazioni last minute o comunque cerchi qualche idea in più per decorare ancora meglio la tua casa, eccoti alcuni progetti molto semplici da realizzare subito.

Innanzitutto ti consigliamo di scegliere uno o due colori per tutte le decorazioni in modo da rendere la casa più armoniosa ed evitare l’effetto mercatino di Natale, magari non gradito da chi entrerà in casa tua.

Per decorare la tavola per il pranzo di Natale potresti utilizzare un centro tavola importante. Se hai poco tempo, potresti utilizzare un porta frutta o una ciotola grande, riempirlo di sabbia o ghiaia e decorare solo la parte superiore con delle pigne, delle piccole palline per l’albero di Natale o anche dei dolcetti o della frutta secca, che i tuoi ospiti potranno prendere a piacimento.

I segnaposto personalizzati

Un’altra idea per la tavola è quella di realizzare dei piccoli segnaposto fai da te. Se hai dei bambini e dei ragazzi in casa, potrai farti aiutare in questa operazione. Ti consigliamo di procurarti dei tappi di sughero o dei sassi piatti, tutti di dimensioni simili.

Puoi incidere per il lato lungo i tappi di sughero e inserire in ognuno un cartoncino con il nome dell’invitato. Se hai un po’ di tempo per arredare la tua casa per il Natale potrai decorare il cartoncino con piccoli disegni natalizi.

Con della plastilina o materiali simili puoi realizzare una piccola base in modo che il tuo segnaposto rimanga fermo. Ci vorranno pochissimi minuti, ma l’idea di una tavola curata e personalizzata per ognuno dei commensali verrà sicuramente apprezzata.

Sei hai un po’ più di tempo o qualcuno che ti aiuti puoi realizzare dei segnaposto utilizzando i sassi.

Avvolgi del filo di ferro intorno al sasso e lascia un capo del filo rivolto verso l’alto. Utilizza questa parte per realizzare una piccola spirale piatta, dove inserirai il bigliettino con il nome dell’invitato.

Anche in questo caso sei hai un po’ più di tempo a disposizione, potrai decorare i sassi con delle vernici acriliche o dei pennarelli adatti anche a queste superfici. I segnaposto potranno così trasformarsi in un piccolo dono che i tuoi ospiti potranno portare a casa dopo il pranzo.

Biscotti da asporto

Se hai ancora un po’ di tempo, potresti realizzare anche questo progetto che unisce la decorazione al piacere della tavola.

Potresti sfornare dei semplici biscotti natalizi magari utilizzando una ricetta che preveda la cannella, zenzero o altre spezie, proprio come prevedono i dolci tipici di questo periodo.

Sappiamo tutti però quando si mangi nelle tavole di Natale; l’idea è quindi quella di preparare dei piccoli pacchetti con i biscotti all’interno che potranno quindi essere consumati sia a tavola oppure portati a casa come piccolo regalo.

Puoi sbizzarrirti come vuoi per la confezione; quella più semplice che ti suggeriamo è realizzare un pacchetto con i biscotti al centro. Avrai bisogno di un foglio di carta decorato quadrato. Piega gli angoli verso il centro in modo da ottenere un quadrato più piccolo; disponi poi i biscotti al centro di questo quadrato e chiudilo e fissando tra loro le punte con un nastro. Puoi anche forare le punte del quadrato con un perforatore per fogli in modo che la chiusura sia più semplice.

Arredo casa per tutto l’anno

Un’altra idea super last minute che poi utilizzare per arredare casa non solo per Natale, ma in realtà per tutto l’anno, è quella di acquistare delle candele magari anche in questo caso scegliendo solo tra uno o due colori.

Se hai già dei portacandele saranno sicuramente perfetti; in alternativa puoi utilizzare dei piatti con colori neutri o abbinati alla tonalità delle candele, mettendo al centro un po’ di sabbia che ti aiuterà a mantenere la candela al suo posto.

Puoi anche realizzare dei piccoli porta candela utilizzando dei barattoli a cui avrai tolto l’etichetta. Basterà applicare un nastro nella parte superiore dove si avvita il tappo e il tuo portacandele sarà pronto per essere posizionato in qualsiasi punto della casa.

Considera che anche se spesso le associamo all’inverno, le candele sono un’idea molto versatile e semplice per arredare casa in qualsiasi momento dell’anno. Oltre alla loro semplicità, hanno anche il vantaggio di un costo ridotto che ti permetterà di acquistarne di nuove o anche di utilizzarle ogni volta che vorrai.

A questo punto non ci rimane che inviare a te e a tutti i tuoi cari i nostri più sinceri auguri per una casa piena di gioia!

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Come organizzare il Capodanno a casaLeggi l'articolo
Come Arredare Casa Con Poco | La Mini-Guida di GromiaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click