Home | Arredare Casa | Come organizzare il Capodanno a casa
pixel per articolo 183143Arredare Casa

Come organizzare il Capodanno a casa

29 dic 20214 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Ogni anno, la temuta domanda: Cosa fai a Capodanno? Se la risposta è ‘festeggio a casa’ allora sei nel posto giusto! Che sia in coppia, in famiglia o con pochi amici, rendi questa serata memorabile.

Come? Ti diamo noi qualche dritta su come organizzare il Capodanno a casa, dagli addobbi perfetti alla preparazione della tavola e le attività per divertirsi prima e dopo la mezzanotte.

 

Come addobbare la casa per Capodanno

Primo step per organizzare un perfetto Capodanno in casa è creare l’atmosfera giusta, a partire dagli addobbi.

Partiamo già dalla porta di ingresso, da decorare con una bella ghirlanda che fin da subito trasporta i tuoi ospiti nel giusto clima di festa.

Immancabile anche il vischio, da fissare sulla porta o al soffitto con spago a circa due metri di altezza, per il tradizionale bacio di mezzanotte.

Per gli ambienti dove si svolgerà la serata, utilizza luci colorate e candele per giocare con la luminosità degli ambienti senza rinunciare all’eleganza. Se poi vuoi davvero entrare nello spirito della festa, non possono mancare festoni e palloncini.

Anche frutta secca o di stagione come noci, mele, pigne e castagne possono essere utilizzate come decorazioni per la casa, da mettere sui mobili, sul camino o sui ripiani in generale.

Una serata elegante, un Capodanno a tema, uno stile più easy… qualsiasi sia la tua idea di Capodanno, per i tuoi addobbi i colori must have sono il rosso, l’oro e l’argento.

E ricordati anche di pensare ai gadget per gli ospiti: cappellini, gadget pieni di paillettes e lustrini, maschere…il divertimento è assicurato! 

 

Come preparare la tavola per il Cenone

Secondo step per organizzare un Capodanno a casa perfetto è la preparazione della tavola per il Cenone. 

Partiamo dalla tovaglia, preferibilmente bianca o rossa con rifiniture in oro o argento. Per l’apparecchiatura, tira fuori stoviglie e tovaglioli abbinati e completa con un centrotavola che potrà essere costituito da una bella stella di Natale, delle candele o della frutta di stagione. 

Come rendere unica la tua tavola? Puoi ad esempio dare un tocco d’oro in più e per far felici i bambini sistemando lungo la tavola i soldini di cioccolato.

Se vuoi una tavola super splendente. puoi cospargerla di glitter dorati o argentati e/o utilizzare sottopiatti dorati. Vuoi una tavola personalizzata? Crea segnaposti creativi nei colori tipici del Capodanno.

 

Cosa fare nell’attesa della mezzanotte

Il terzo step per organizzare il Capodanno in casa è pensare alle attività da svolgere dopo il cenone, in attesa dei festeggiamenti per la mezzanotte.

Ecco i nostri consigli su cosa fare a casa per Capodanno in coppia, con qualche amico o in famiglia.

 

Come organizzare il Capodanno a casa in coppia

Per le coppie, soprattutto quando già si convive, il rischio è quello di trascorrere il Capodanno in casa come un qualsiasi altro giorno.

Il nostro consiglio per rendere questa serata speciale è quello di cucinare insieme dei piatti che di solito non mangiate, per cenare su una tavola piena di candele con un bel sottofondo musicale.

Dopo cena potete guardare un bel film a tema Capodanno, oppure rilassarvi trasformando la vostra casa in una Spa oppure ancora creando una caccia al tesoro.

 

Come organizzare il Capodanno a casa con gli amici

Se per il tuo Capodanno in casa hai deciso di invitare qualche amico, sarà facile fare festa. Karaoke, giochi da tavolo, musica e balli, carte… le possibilità sono tante anche quando si è in pochi! 

Anche una festa a tema può essere un modo diverso per celebrare l’ultimo dell’anno con gli amici.

 

Come organizzare il Capodanno a casa in famiglia

Se hai deciso di trascorrere il Capodanno in famiglia, non può mancare in sottofondo qualche trasmissione televisiva per i più grandi.

Per i più piccoli, oltre ai classici giochi da tavola puoi pensare ad attività come caccia al tesoro, fargli creare una lista di desideri per l’anno nuovo oppure preparare un piccolo spettacolo di Capodanno… e non possono mancare le stelle filanti da fare sul balcone. 

Per divertirsi tutti insieme, con una bella tombola di Capodanno non si sbaglia mai!

 

Come festeggiare la mezzanotte

3…2…1… felice anno nuovo! 

La mezzanotte è arrivata e come da tradizione stappiamo una bella bottiglia di spumante e facciamo un brindisi per salutare l’anno trascorso e dare il benvenuto all’anno nuovo.

Dopodiché, mentre scaldi una bella pentola piena di lenticchie, potrai ammirare dalla finestra di casa i fuochi d’artificio e giocare con le stelle filanti sul balcone.

Se sei con la tua dolce metà non dimenticare il bacio sotto al vischio!

 

Per concludere

Con l’atmosfera e le persone giuste, più i nostri consigli su come organizzare il Capodanno a casa, questo ultimo dell’anno sarà davvero indimenticabile.

Non ci resta che augurarti, da parte di tutto il team Gromia, un Felice Anno Nuovo! E se tra i buoni propositi per l’anno nuovo c’è vendere la tua casa, sai a chi rivolgerti!

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Come arredare casa per il pranzo di Natale?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click