Home | News | Riqualificazione Immobiliare Milano Cadorna, un nuovo progetto per il 2025
pixel per articolo 185308News

Riqualificazione Immobiliare Milano Cadorna, un nuovo progetto per il 2025

14 feb 20234 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Se stai pensando di comprare una casa a Milano, una delle zone più interessanti da considerare è sicuramente quella di Milano Cadorna.

Proprio di questi giorni è infatti la notizia dell’accordo raggiunto tra Nhood e Ferrovie Nord riguardo alla fattibilità del grande progetto di riqualificazione immobiliare nell’area compresa tra Piazzale Cadorna e il ponte in Via Pagano.

Scopri insieme a noi in cosa consiste il processo di riqualificazione immobiliare di Milano e, in particolare, come verrà trasformata la zona di Milano Cadorna.

 

Cos’è la riqualificazione immobiliare e perché è importante

La riqualificazione immobiliare consiste in una serie di interventi volti a dare nuova vita ad immobili già esistenti, migliorandone la competitività sul mercato grazie alla riduzione degli sprechi e degli squilibri. 

Considerando che in Italia ci sono oltre 12 milioni di immobili costruiti più di 40 anni fa, la riqualificazione immobiliare è qui particolarmente importante. L’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi, le spese e il nostro impatto ambientale, dato che ad oggi:

  • la costruzione del 70% degli immobili in Italia risale a prima dell’entrata in vigore delle norme antisismiche e sul risparmio energetico. 
  • gli edifici sono responsabili del 40% dell’inquinamento atmosferico in Italia.
  • il settore civile è responsabile del 45% dei consumi finali di energia e del 17,5% delle emissioni di CO2.

 

Come la riqualificazione immobiliare sta rivoluzionando Milano

Da qualche anno a questa parte, Milano ha intrapreso un progetto di rigenerazione urbana che la stanno trasformando in una città sempre più moderna ed attenta alle tematiche ambientali. 

Una parte importante del processo di rigenerazione urbana della città si compie attraverso la riqualificazione del patrimonio immobiliare. Tale processo si caratterizza a Milano per la realizzazione di progetti residenziali e condomìni dotati di servizi, aree comuni all’insegna della coabitazione e grandi giardini.

Il progetto di riqualificazione immobiliare di Milano Cadorna si inserisce nel progetto Fili, uno dei più grandi progetti di rigenerazione urbana ed extraurbana in Europa. Per Milano, il programma Fili prevede un imponente disegno di riqualificazione dei principali centri di connessione di Ferrovienord, promosso da Regione Lombardia, FNM, Ferrovie Nord e Trenord. 

Per l’asse Milano-Malpensa, corridoio fondamentale per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, si prevede un intervento di oltre 188 mila metri quadrati. L’intervento andrà a creare un’intera arteria di nuovi scenari urbani verdi, moderni e ad alta vivibilità, tramite la riqualificazione delle stazioni di Milano Cadorna, Milano Bovisa, Saronno e Busto Arsizio e delle aree ad esse adiacenti.

 

In cosa consiste il progetto di riqualificazione immobiliare Milano Cadorna

L’annuncio della fattibilità del progetto di riqualificazione immobiliare Milano Cadorna è arrivato nei giorni scorsi. Un’operazione dal valore complessivo di circa 800 milioni di euro, con un contributo pubblico di circa 180 milioni, con inizio tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.

Il progetto presentato da Nhood, società del gruppo francese Association Familiale Mulliez costituito da 200 aziende distribuite in 52 Paesi, vuole ridisegnare l’area che va dalla Stazione di Milano Cadorna al ponte di via Mario Pagano tramite la realizzazione di una piattaforma di circa 60.000 metri quadrati a copertura dei binari e la creazione di un parco urbano di 30.000 metri quadri.

Un nuovo quartiere edificato intorno al parco, con nuove funzioni residenziali, ricettive, servizi e piccolo commercio, destinate agli abitanti del quartiere, ai cittadini, e agli oltre 150 mila passeggeri che ogni giorno transitano nella stazione.

In più, è prevista la creazione di un nuovo polo intermodale in collaborazione con il Politecnico di Milano, la “Fabbrica dell’Ossigeno”. Si tratta di un polo scientifico e divulgativo votato alla riduzione dell’impronta carbonica attraverso le più tecnologie più moderne.

 

Per concludere

Il processo di riqualificazione immobiliare sta trasformando Milano in una meta sempre più ambita per comprare casa. Vuoi vendere il tuo immobile per trasferirti a Milano Cadorna e ottenere un buon affare prima che la zona sia riqualificata e aumenti in modo esponenziale il proprio valore? 

Non perdere tempo! Utilizza il nostro strumento online di valutazione per una stima accurata del valore del tuo immobile.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

“Il ristrutturato green” è davvero una nuova categoria di immobili pronta a conquistare il mercato?Leggi l'articolo
Case Green: cosa impone la direttiva UE e come adeguarsiLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click