pixel per articolo 182246
Home | News | Prezzi delle case in Lombardia in aumento, è il momento buono per vendere casa
News

Prezzi delle case in Lombardia in aumento, è il momento buono per vendere casa

10 maggio|228 views
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
immagine hero di "Prezzi delle case in Lombardia in aumento, è il momento buono per vendere casa"

Nel primo trimestre 2021 i prezzi di vendita delle case a livello nazionale segnano un calo dell’1,5% rispetto al trimestre precedente. I prezzi delle case in Lombardia non sembrano però seguire questo trend e registrano invece un aumento in media del 3,6%. Di contro, si registra una lieve flessione dei canoni d’affitto dello 0,7%. 

Affittare o vendere? Al momento i dati suggeriscono che conviene vendere casa in Lombardia.

Nel complesso, in Lombardia sono presenti al momento circa 421.000 immobili in vendita e circa 103.000 in affitto. La maggior parte degli annunci riguarda la vendita di appartamenti, seguiti da case indipendenti. Insomma, anche i dati confermano come l’aumento dei prezzi di vendita renda questo un buon momento per vendere casa.

 

Prezzi case Lombardia: i dati città per città

Il prezzo degli appartamenti in Lombardia subisce grandi variazioni in base alla provincia: nella maggioranza dei casi è comunque compreso tra 1.550 euro/m² e 2.350euro/m². Nello specifico i prezzi medi di vendita degli immobili residenziali in Lombardia sono stati di 2.225 euro/m². 

A trascinare la regione c’è Milano che con i suoi 4782 euro/m² nel centro città segna un aumento del 3.87% rispetto all’Aprile del 2020 e un aumento del 9,9% rispetto agli ultimi 12 mesi. Cresce anche la provincia che registra con un +0.8% e prezzi medi di 1.866 euro/m².

 

Andamento prezzi case a Milano nel 2021

La zona più cara è il Centro Storico con 9.405 euro/m². Seguono con valori sopra la media:

  • Garibaldi-Porta Venezia con 6.249 euro/m², 
  • Fiera-De Angeli con 5.998 euro/m², 
  • Navigli-Bocconi con 5.961 euro/m²,
  • Porta Vittoria con 5.569 euro/m², 
  • San Siro-Trenno-Figino con 4.024 euro/m².

L’aumento prezzi case più rilevante a Milano, con percentuali a doppia cifra, si registrano nelle zone di:

 – Cermenate-Missaglia (+44%), 

 – Certosa (+25,5%),

 – Corvetto-Rogoredo (+23,4%),

 – Comasina-Bicocca (+19,1%),

 – Greco-Turro (+14,2%).

Scopri anche i nostri consigli su come vendere casa a Milano e com’è cambiato il mercato immobiliare a Milano negli ultimi 5 anni.

Andamento prezzi nel resto della regione

Per quanto riguarda il resto dei prezzi case in Lombardia, la situazione aggiornata ad Aprile 2021 nelle restanti 11 province vede un forte aumento dei prezzi a Monza e Brianza (+6.4%) seguita da Como (+3.28%) e Bergamo (+2.15%). In lieve calo solo i prezzi a Brescia e Mantova. Vediamo più nel dettaglio l’andamento prezzi case città per città.

Prezzi case a Bergamo

A Bergamo, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.470 al metro quadro (+2,15% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Bergamo con 2.267 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Blello con una media di 387 euro al metro quadro.

Prezzi case a Brescia

A Brescia, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.831 euro al metro quadro (-0.38% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Padenghe sul Garda con 3.245 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Seniga con una media di 470 euro al metro quadro.

Prezzi case a Como

A Como, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.953 euro al metro quadro (+3.28% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Campione d’Italia con 5.148 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Veleso con una media di 648 euro al metro quadro.

Prezzi case a Cremona

A Cremona, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.130  euro al metro quadro (+0.89% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Crema con 1522 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Motta Baluffi con una media di 276 euro al metro quadro.

Prezzi case a Lecco

A Lecco, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.580 euro al metro quadro (+1.35% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Varenna con 3.555 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Esino Lario con una media di 626 euro al metro quadro.

Prezzi case a Lodi

A Lodi, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.290 euro al metro quadro (+0.70% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Casalmaiocco con 1.710 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Meleti con una media di 549 euro al metro quadro.

Prezzi case a Mantova

A Mantova, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.098 euro al metro quadro (+0.27% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Ponti sul Mincio con 1.607 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Sustinente con una media di 411 euro al metro quadro.

Prezzi case a Monza e Brianza

A Monza e Brianza, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 1.817 euro al metro quadro (+6.44% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Vedano al Lambro con 2.562 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Veduggio con Colzano con una media di 1.160 euro al metro quadro.

Prezzi case a Pavia

A Pavia, per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media € 1.175 euro al metro quadro (+0.60% rispetto ad Aprile 2020). Il prezzo più alto è stato chiesto nel comune di Pavia con 2.124 euro al metro quadro. Mentre il prezzo più basso è stato nel comune di Suardi con una media di 392 euro al metro quadro.

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa? Con Gromia puoi vendere casa entro 60 giorni!

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Superbonus 110: è possibile vendere casa e conservare le agevolazioni?Leggi l'articolo
Ecco cosa rientra nel bonus facciateLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 11 giugno153 views

    Sale l’età media di chi vuole vendere casa o acquistarla

    Vendere casa o acquistarla è una questione di età; non è una battuta ma ciò che traspare dai dati comunicati dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa in merito al mercato immobiliare italiano nel 2020. Ma qual è il nesso tra età e compravendite? Te lo spiegheremo nelle righe che seguono, dove parleremo di età degli acquirenti, dei […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 7 giugno600 views

    Superbonus 110: è possibile vendere casa e conservare le agevolazioni?

    Se stai per vendere o acquistare una casa nella quale sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione utilizzando il superbonus 110 per cento, uno dei dubbi che ti porrai sicuramente sarà: ma le agevolazioni si potranno conservare?  Con il testo che segue ti daremo una risposta, considerando sia il caso del venditore sia quello dell’acquirente. […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 28 aprile401 views

    Ecco cosa rientra nel bonus facciate

    Nel testo che segue cercheremo di fare chiarezza sul bonus facciate, una delle misure inserite nel decreto rilancio e prorogate per tutto il 2021. Ti spiegheremo innanzitutto quali lavori specifici rientrino nella detrazione fiscale e quali invece non siano ammissibili. Potrai trovare ulteriori chiarimenti e alcuni casi specifici nelle F.A.Q., nelle quali risponderemo ad alcuni […]
    Miriam PeraniMiriam Perani