pixel per articolo 153869
Home | investimenti immobiliari | Gli Investimenti Immobiliari all’Estero: Dove Convengono Veramente.
investimenti immobiliari

Gli Investimenti Immobiliari all’Estero: Dove Convengono Veramente.

9 settembre 2019|2028 views
Diana della SpinaDiana della Spina
immagine hero di "Gli Investimenti Immobiliari all’Estero: Dove Convengono Veramente."

Il settore immobiliare che stenta a decollare? La tassazione delle seconde e terze case è ormai alle stelle? Niente paura: ci sono pur sempre gli investimenti immobiliari all’estero. Se il mercato immobiliare in Italia vede un rallentamento continuo, il settore degli investimenti immobiliari nel mondo invece è in crescita. Secondo alcune stime, gli investimenti in immobili fatti dagli italiani all’estero sono aumentati del 200% rispetto al 1998, e del 75% rispetto a soli 10 anni fa.

Comprare casa all’estero quindi conviene. Ma solo se sai dove trovare le opportunità migliori. In questo articolo ti indichiamo quali sono i Paesi dove comprare casa è più facile, e dove questo tipo di investimento può essere più redditizio. Ti diamo anche alcune dritte, spiegandoti a cosa devi stare attento se vuoi comprare casa all’estero.


Leggi anche: 10 Consigli per Chi Vuole Investire in Immobili La Guida Definitiva agli Investimenti Immobiliari


★ Investimenti Immobiliari in Albania

L’Albania sta vivendo un boom economico senza precedenti. E questo è anche il momento giusto per comprare casa. Chi compra casa in Albania coglie la fase crescente del mercato immobiliare. Quindi entro pochi anni potrà rivendere casa a prezzi molto maggiorati.  O anche tenersi il suo appartamento per sé, per trascorrervi le vacanze, o per affittarlo ai turisti.

investimenti-immobiliari-estero-albania

Attualmente un appartamento medio in Albania costa intorno ai 30.000/40.000 Euro. Si tratta di un prezzo molto competitivo. Il costo della vita è molto più basso che in Italia, nonostante il suo aumento. Se un appartamento in Albania costa anche 10 volte meno di un appartamento in Italia, il costo della vita è più basso del 47,86% . Ma quanto sono alti gli affitti in Albania? L’affitto dipende dalla tipologia dell’appartamento, dalla sua posizione o altro. Però in genere gli affitti in Albania sono più bassi del 60% che in Italia.

Se stai pensando di acquistare un immobile da rivendere, o anche da affittare agli imprenditori stranieri che lavorano in Albania, le città  migliori sono Valona e Tirana.

Saranda è più indicata per le vacanze, come anche Durazzo. Chi va in vacanza in Albania in genere cerca una casa vacanze a prezzi più abbordabili che in Italia, quindi se vuoi fare questo tipo di investimento, occhio all’affitto che andrai a chiedere ai turisti! Secondo noi una scelta conveniente può essere affittare il tuo appartamento alle aziende straniere che investono in Albania, e che in genere sono disposte a pagare molto bene per un immobile ben curato.

★ Investimenti Immobiliari alle Canarie

Tenerife, ma soprattutto Gran Canaria, è una delle località migliori dove investire. Infatti, tanti Italiani stanno comprando casa proprio lì. L’investimento ideale è in un appartamento che costa tra gli 80.000 ai 150.000 Euro. E ti garantiamo che nelle Canarie appartamenti in vendita a questo prezzo ne esistono, ed anche tanti! Questo tipo di investimento può renderti anche un 10%-15% all’anno, se lo sai sfruttare bene. Facciamo due conti: investendo 100.000 Euro, avresti una rendita supplementare di 10.000 Euro l’anno, il che non è male.

Opportunità: Oltre a Gran Canaria, il trend futuro potrebbe essere quello di investire sull’isola di La Palma, ancora meno inflazionata della prima e in forte crescita negli ultimi anni.

investimenti-immobiliari-estero-gran-canaria

Il segreto degli investimenti immobiliari alle Canarie è tutto nel sapersi muovere. L’affitto va gestito come affitto breve, che secondo la legislazione spagnola è inferiore ai 3 mesi. E’ molto importante anche prendere la licenza per gli affitti turistici. In Spagna, infatti, l’affitto turistico senza licenza è vietato. Però ottenere la licenza è facile: basta essere proprietari al 100% dell’appartamento che si vuole affittare. La licenza in genere è concessa in modo molto facile e veloce, anche in località come Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.

★ Investimenti Immobiliari a Cuba

Più cautela è necessaria per muoversi a Cuba, perché gli investimenti immobiliari sono permessi solo in alcuni quartieri delle città più grandi. E soprattutto perché gli stranieri possono comprare solo immobili posseduti da altri stranieri. Quindi un italiano può comprare casa da un francese, ma non da un cubano. Le zone ideali per questo tipo di investimenti sono i quartieri di Siboney e Miramar. Siboney e  Miramar sono quartieri creati negli anni ’90 per gli stranieri: quartieri di lusso, frequentati da diplomatici e da imprenditori.

investimenti-immobiliari-estero-cuba

Ma quanto costa una casa a Cuba? L’investimento da mettere in conto oscilla dai 100.000 ai 200.000 Euro, dal momento che si compra casa da stranieri, e che in genere si tratta di appartamenti di lusso, abitati da diplomatici, da imprenditori o anche da star del cinema in fuga dalla folla.

Ma quanto rende questo tipo di investimento? I rendimenti possono facilmente raggiungere il 10% annuo, o anche di più, se scegli di affittare il tuo appartamento a stranieri, o anche a turisti. Anche a Cuba, come in Spagna, per gli stranieri non sempre è facile operare sul mercato degli affitti turistici. Quindi ti consigliamo di affidarti ad un professionista, che ti aiuti a capire bene come funziona il mercato degli affitti brevi. Se invece compri casa per rivenderla, considera che le case che possono essere acquistate dagli stranieri sono poche, e che se tutti vogliono comprare casa a Cuba, il prezzo degli appartamenti sale.

★ Investimenti Immobiliari a Panama

Molto diversa è Panama. Panama è una città del primo mondo, ma anche una tra le più economiche. I prezzi al metro quadro degli immobili però possono variare molto, in base alla posizione del fabbricato. Gli appartamenti di lusso e più vicini alle spiagge possono anche raggiungere i 10.000 Euro al metro quadro, mentre se si ci sposta di qualche chilometro è possibile trovare casa anche a soli 500 Euro al metro quadro.

investimenti-immobiliari-estero-panama

Un investimento immobiliare a Panama richiede un capitale iniziale più alto di un investimento in Albania o alle Canarie, ma può rendere anche molto di più. E poi, risparmi tantissimo sulle tasse, poiché le spese notarili e di registrazione del contratto di compravendita in genere non superano mai i 500 Euro. A differenza di altri Paesi, a Panama è molto facile ottenere un mutuo, anche per i cittadini stranieri. In genere i mutui immobiliari finanziano il 60-70% del prezzo dell’immobile, hanno durata decennale e tassi di interesse intorno al 5-6%.

Quanto al rendimento del tuo investimento, Panama è una destinazione turistica di lusso. Un appartamento nel quartiere giusto può facilmente essere dato in affitto per cifre da capogiro, pagando tasse veramente irrisorie almeno rispetto all’Italia. Il rendimento effettivo del tuo investimento dipende da tanti fattori, ma se scegli di comprare casa a Panama per affittarla a turisti, puoi realisticamente attenderti anche rendimenti del 10-12% all’anno, al netto delle commissioni da versare a chi gestirà la tua proprietà, della tassazione e delle spese.

Investimenti Immobiliari all’Estero: A Cosa Fare Attenzione

Comprare casa all’estero spesso è la scelta vincente per investitori grandi e piccoli. Ma a volte si rischia di prendere la classica “fregatura”. Gli investimenti immobiliari all’estero vanno seguiti con cura, meglio se con l’aiuto di professionisti specializzati in questo tipo di compravendita. Se anche tu stai pensando di comprare casa in uno dei Paesi che ti abbiamo indicato, ecco alcune semplici regole da seguire, per essere sempre al riparo da tutti i rischi:

  1. Fai attenzione alle leggi del Paese dove vuoi investire. Ogni Paese ha le sue leggi, soprattutto nel settore della compravendita immobiliare. In alcuni Paesi gli investitori stranieri sono favoriti, ed hanno diritto a notevoli sconti fiscali. Informati bene, per evitare errori e riuscire a risparmiare il più possibile;
  2. Visita sempre l’immobile, esattamente come faresti per comprare casa in Italia. Sì, sobbarcarsi un volo Milano-Panama, Genova-Panama o Torino-Tirana può essere duro. E anche costoso. Ma alla fine si tratta dei tuoi soldi. Perché dovresti fidarti ciecamente di un agente immobiliare locale? Che sia in Italia o nel resto del mondo, l’appartamento da comprare va sempre visitato di persona
  3. Fai attenzione alle spese extra. Per chi compra casa all’estero le insidie si nascondono non solo nella legislazione, negli annunci e nelle agenzie. A volte la tassazione può giocarti brutti scherzi. Però un professionista che ha seguito trattative nel Paese dove vuoi comprare casa saprà consigliarti nel modo migliore
  4. Evita di acquistare appartamenti ancora in costruzione. Hai presente ciò che ogni tanto succede in Italia? Si investe in un appartamento ancora in costruzione, perché così si riesce a comprare casa a un prezzo conveniente. Poi, come per magia, i lavori di costruzione si fermano. O l’azienda di costruzioni fallisce. E tu intanto aspetti ed aspetti. Se queste cose succedono da noi, perché non dovrebbero succedere anche in altri Paesi?
  5. Non avere fretta. Comprare casa è un investimento importante. Che tu voglia fare questo passo in Italia o all’estero, l’essenziale è non aver fretta, guardarsi in torno con calma, e valutare con attenzione ogni aspetto dell’investimento che stai per fare.
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Lo Internal Rate of Return: Cosa è e Come si CalcolaLeggi l'articolo
10 Consigli per Chi Vuole Investire in ImmobiliLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 17 settembre407 views

    Quante tasse si pagano quando si deve vendere casa?

    Molto spesso chi vuole vendere casa non è a conoscenza delle tasse che si devono pagare e soprattutto a chi spettano, se al venditore o all’acquirente. Con il testo che segue ti aiuteremo a fare chiarezza su questo argomento, considerando in primo luogo la vendita entro e dopo i cinque anni dal rogito. Tratteremo in […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 30 luglio270 views

    Mercato immobiliare: ripartono le compravendite

    Nel testo che segue, partendo dall’analisi degli ultimi dati Istat, ti mostreremo come le compravendite abbiano fatto segnare una nuova ripresa in seguito alla pandemia; analizzeremo inoltre gli effetti sul mercato immobiliare in questo primo semestre del 2021. Tratteremo inoltre della relazione tra aumento del volume delle compravendite, incremento dei prezzi e fiducia da parte […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 16 luglio243 views

    Sale l’interesse degli italiani per gli immobili più grandi

    Dalle pagine di questo blog abbiamo avuto modo di parlare diverse volte di come il COVID-19 abbia cambiato le abitudini anche in campo abitativo. Un dato rilevante che emerge dagli studi relativi allo scorso anno è quello relativo all’interesse degli italiani per gli immobili più grandi. Nel testo che segue ti parleremo quindi di questo […]
    Miriam PeraniMiriam Perani