Home | News | Intelligenza Artificiale Per Vendere Casa: Come Funziona?
pixel per articolo 182455News

Intelligenza Artificiale Per Vendere Casa: Come Funziona?

9 lug 20216 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Il mondo immobiliare è sempre più tecnologico: sapevi che si usa l’intelligenza artificiale per vendere casa? 

Ad oggi sono già molte le applicazioni di AI che vengono utilizzate nel settore immobiliare. Questo non significa che si perderà la componente umana, ma piuttosto che gli agenti immobiliari potranno lavorare più velocemente, con minor margine di errore e in modo più mirato.

Cosa si intende per intelligenza artificiale? Si tratta di un sistema di calcolo e ragionamento che imita quello umano per poi andarlo a superare in termini di velocità e complessità. Gli algoritmi consentono di processare in tempo reale un’enorme quantità di dati. Questi dati vengono raccolti, rielaborati e applicati, in questo caso, alla vendita immobiliare.

Grazie alla capacità di raccogliere, classificare e valutare grandi volumi di dati, l’intelligenza artificiale (AI) consente di automatizzare fasi complesse del processo di vendita. Allo stesso tempo, i software di intelligenza artificiale sono in grado di profilare i clienti potenziali sulla base delle loro ricerche e attività online. Questo permette la creazione di schede cliente dettagliate, che consentono di proporre direttamente immobili in linea con caratteristiche e preferenze di quel cliente.

L’AI sarà sempre più un supporto fondamentale per gli agenti immobiliari, che possono concludere più velocemente un affare e dedicarsi alla fase di assistenza. Tutto questo ha come obiettivo finale la soddisfazione del cliente, che ha anche la possibilità di interfacciarsi con alcuni software di intelligenza artificiale in prima persona per vivere al meglio ogni fase della vendita.

Una vera e propria rivoluzione, iniziata qualche anno fa negli Stati Uniti e che è ormai arrivata anche in Italia. Vediamo in che modo il cliente entra in contatto con l’intelligenza artificiale e quali sono le applicazioni più interessanti già disponibili per gli agenti immobiliari.

 

L’uso dell’intelligenza artificiale per vendere casa in Italia – Lato cliente

Sono tante le applicazioni di intelligenza artificiale che già possiamo trovare online sui siti delle agenzie immobiliari. Ecco alcune delle applicazioni AI che usiamo più spesso, lato cliente, quando cerchiamo casa:

  • Planimetrie 3D: consentono all’utente di lavorare come un architetto, avendo la possibilità di vedere in anticipo come arredare o ristrutturare casa a partire dalla planimetria.
  • Tour virtuali delle proprietà: il cliente ha la possibilità di visitare a 360° un immobile in pochi minuti, visualizzando ogni ambiente comodamente dal computer o dal cellulare. Secondo molti agenti immobiliari, l’uso della realtà virtuale per la gestione delle visite immobiliare potrebbe ridurre i tempi di vendita dal 20% al 30% circa. 
  • Chatbot: software capaci di intrattenere conversazioni in tempo reale con gli utenti che interagiscono con loro tramite Messenger. Vengono utilizzati dalle agenzie immobiliari, e non solo, per fornire in modo automatico delle informazioni ai clienti. Il chatbot può essere utilizzato anche per far vedere agli utenti gli appartamenti in vendita, personalizzando la vetrina sulla base delle esigenze espresse.

Sicuramente ti sarai imbattuto in queste applicazioni in questi ultimi anni! Sappi che, già nel prossimo futuro, saranno sempre più avanzate le applicazioni delle AI che entreranno a far parte delle pratiche comuni nel settore immobiliare, anche in Italia. Vediamo adesso, lato agente immobiliare, alcuni esempi interessanti di intelligenza artificiale per vendere casa. 

 

Applicazioni dell’intelligenza artificiale per vendere casa – Lato agente

Valutazione della propensione all’acquisto e alla vendita

Uno strumento molto utile è ad esempio la possibilità di prevedere quali siano le possibilità che un potenziale cliente diventi un cliente reale. In che modo?

Tramite l’analisi dei dati storici sul reddito del potenziale cliente, l’AI permette di valutare l’effettiva capacità economica dei visitatori al fine di scartare quelli che non hanno reali possibilità di acquisto. Questi dati consentono anche di valutare il merito creditizio ed automatizzare il processo di sottoscrizione dei mutui commerciali. 

Dal lato del venditore, l’algoritmo di machine learning può valutare la probabilità che la vendita si realizzi analizzando il reddito del venditore, gli eventi della sua vita che possono incidere sulla vendita, i suoi comportamenti, ecc… fino ad arrivare a prevedere se le persone presenti nel database dei contatti di un agente venderanno casa entro un anno. 

Per fare questo, le AI monitorano quartieri e immobili in modo costante per ottenere dati su dozzine di variabili su cui fare previsioni di vendita, come ad esempio:

  • La frequenza con cui le case vengono vendute in una regione,
  • Qual era l’ultimo prezzo di vendita della casa,
  • Quanto è variato il valore nel casa nel tempo….

Acquisizione dei dati finalizzata al marketing

L’enorme volume di dati raccolti dalle AI sui consumatori possono essere riutilizzati per affinare le attività di lead generation e marketing. Ad esempio, l’analisi real-time dei dati rende conoscibili le preferenze del consumatore, espressamente selezionate dall’utente ma anche deducibili dalla sua attività online, e consente di inviare proposte targettizzate.

Raccolta e compilazione automatica dei documenti

L’intelligenza artificiale può essere impiegata per automatizzare la compilazione di report per la gestione della clientela in termini di CRM. Inoltre, attraverso il NLP (Natural Language Processing) i documenti possono essere scansionati per individuare eventuali inesattezze e incongruenze, riducendo il rischio di un errore umano nell’inserimento manuale dei dati.

Valutazione dei rischi e del potenziale di un investimento

Le AI semplificano le analisi dei rischi e della variazione dei prestiti permettendo di valutare in modo più immediato il potenziale di un investimento.

Analisi predittiva del mercato immobiliare

Sono moltissimi i fattori che rientrano nella stima del valore di un immobile: occorre far riferimento ai dati presenti nei registri pubblici, agli indici dell’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare), alla presenza di adeguati servizi scolastici e trasporti, al tasso di criminalità, all’esistenza di aree verdi, all’inquinamento… 

Si tratta di una quantità di dati impensabile per la mente umana ma facilmente processabile dagli algoritmi. Con l’aiuto di una intelligenza artificiale, questa enorme mole di dati fornisce non solo una stima attuale di un dato mercato, ma anche un’analisi predittiva sullo stesso.

Stai pensando di vendere casa? Scopri il nostro strumento di valutazione immobile online, è veloce e gratuito!

Previsioni sulla manutenzione degli immobili

Tramite l’utilizzo di software AI le società immobiliari possono tenere facilmente traccia delle attività di manutenzione sugli immobili in vendita o in affitto del loro portfolio. In questo modo è possibile individuare i problemi di manutenzione più diffusi e le oscillazioni dei prezzi degli interventi per area/stagione .

Rilevamento e previsione delle frodi ipotecarie 

I modelli di apprendimento automatico possono anche aiutare ad individuare ed anticipare quelle situazioni in cui vengono falsificati documenti per l’ottenimento di un finanziamento. In questo modo è possibile evitare le frodi ipotecarie.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Sale l’interesse degli italiani per gli immobili più grandiLeggi l'articolo
I fondi immobiliari italiani raggiungono quota 100 miliardiLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click