Home | Valore Immobile | I 5 fattori che influenzano la valutazione della casa a Milano
pixel per articolo 185468Valore Immobile

I 5 fattori che influenzano la valutazione della casa a Milano

3 apr 20237 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Milano, ma il discorso vale per tutte le città, ci dimostra come il prezzo di un immobile non sia determinato solo dalle sue caratteristiche specifiche.

Se sicuramente metratura, piano e dotazioni della casa sono aspetti cruciali per il valore finale, considera tuttavia che i fattori di valutazione di una casa a Milano possono essere anche molti altri.

In questa guida ti spiegheremo i cinque principali che dovrai necessariamente considerare sia se desideri acquistare sia se vuoi vendere la tua casa nel capoluogo lombardo.

(E se già sei deciso a vendere, chiedici come possiamo aiutarti!)

1. Servizi in prossimità dell’appartamento

Quante volte hai sentito dire che a Milano c’è davvero tutto? Sicuramente moltissime e sappiamo anche che realmente è così. Tuttavia sappiamo anche come i servizi in città non siano ugualmente distribuiti in tutti i quartieri.

Da questo consegue che la presenza di determinati servizi può influenzare il valore della tua abitazione. A questo proposito considera però che la presenza o meno di determinati servizi può essere un valore soggettivo; una famiglia, ad esempio, potrebbe apprezzare la presenza di un polo scolastico o di un parco attrezzato per bambini nelle vicinanze, mentre un lavoratore sarà più attento alla presenza di fermate della metro o dell’autobus.

Quando si tratta di servizi è però utile un’osservazione: considera che questi non sono dati per sempre. Come Milano dimostra, lavori ed interventi più o meno importanti possono cambiare anche l’interesse delle persone verso i quartieri cittadini. Ecco perché una valutazione basata su questo aspetto è soggetta a cambiamenti nel corso del tempo.

5 fattori valutazione casa a milano

2. Prezzi del mercato

Un secondo fattore essenziale nella valutazione di una casa Milano sono i prezzi determinati dal mercato in quel momento specifico. Potrà sembrarti banale ma non sempre siamo in grado di comprendere perché una determinata zona diventi improvvisamente popolare o perché i valori al metro quadro subiscano delle modifiche.

Se nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni oggettive che abbiamo modo di misurare e talvolta prevedere, in altri questo non avviene.

Ecco perché essere sempre aggiornati sull’andamento del mercato immobiliare è un fattore fondamentale per poter dire con certezza quale sia il valore reale della tua abitazione in quel momento specifico.

Molte persone sono infatti abituate a pensare che il prezzo di acquisto sia un valore fisso al quale potranno fare riferimento in futuro per determinare il prezzo di vendita. Purtroppo non è così, in quanto le oscillazioni del mercato e tutti i fattori che ti stiamo descrivendo, possono determinare rivalutazioni enormi, ma anche svalutazioni importanti.

3. Sostenibilità dell’immobile

Un altro aspetto che ha un forte impatto sulla valutazione di una casa a Milano riguarda gli aspetti di sostenibilità. Come immaginerai, sempre più persone sono attente agli aspetti green dei propri acquisti e le abitazioni non sono certo da meno.

Per un immobile situato a Milano, sottolineare gli aspetti più verdi dell’immobile, come l’appartenenza ad una classe energetica tra le più sostenibili, rappresenta un vantaggio che influirà positivamente anche sulla valutazione finale.

Tuttavia, anche se la tua casa non è del tutto green, potresti apportare qualche miglioria ed effettuare piccoli interventi per migliorare questo aspetto o per migliorare gli spazi esterni, anche per invogliare chi cerca una casa a Milano nella natura.

Non sempre sono necessari interventi strutturali; anche un migliore isolamento di porte o finestre e il cambio della caldaia potrebbero far migliorare significativamente la classificazione energetica del tuo appartamento (e di conseguenza, il suo valore e la sua appetibilità per il mercato). 

Non dimenticare inoltre che anche un piccolo spazio esterno può essere trasformato per dare alla tua abitazione un tocco di natura in più!

4. Zona in cui si trova l’appartamento

Come ti anticipavamo nel primo dei fattori per la valutazione di una casa a Milano, non solo i servizi sono importanti per il valore finale, ma anche la zona nella quale l’immobile è collocato.

Non ci riferiamo solo alle vie più centrali; è innegabile che un immobile in piazza San Babila abbia un valore elevato che difficilmente si svaluterà nel tempo!

Tuttavia ci sono zone che, per motivi diversi, potrebbero favorire un maggiore valore degli immobili. Considera infatti che da diverso tempo, molte zone di Milano sono oggetto di programmi di riqualificazione e di interventi importanti, che di rimando influiscono anche sulle abitazioni già presenti.

Gli esempi sono moltissimi; pensa alle zone toccate dalla nuova linea di metropolitana, prima inesistente. Va da sé che un’abitazione nei pressi di una fermata avrà assunto un valore maggiore rispetto a quello che aveva in precedenza!

Non è però solo la metropolitana a determinare un fattore positivo per l’aumento del valore. Da questo punto di vista sono molto importanti tutti gli interventi di riqualificazione, come quello già in atto a Milano Cadorna.

5 fattori valutazione casa a milano

Ancora, le aree interessate dal progetto di riqualificazione “Reinventing cities” stanno mostrando un impatto diretto sulla valutazione degli immobili presenti.

Non sempre però sono necessari interventi così importanti per un’influenza sulla valutazione di una casa a Milano. A volte possono essere sufficienti fattori minori, come un quartiere che improvvisamente viene considerato di tendenza, per nuovi spazi culturali presenti, semplicemente, per moda o perché meta di turismo.

Si tratta spesso di fattori che potrebbero non essere definitivi e cambiare nel corso del tempo; starà alla capacità del proprietario sfruttare a proprio favore questo tipo di elementi.

Concludiamo con un aspetto che non riguarda direttamente la valutazione della casa secondo criteri oggettivi.

5. Presentazione della casa

L’ultimo dei fattori per la valutazione di una casa a Milano di cui vogliamo parlarti riguarda una possibilità valida per tutti gli immobili, ovunque essi siano situati.

Ci riferiamo alla presentazione dell’immobile stesso! Considera infatti che presentare nel giusto modo una casa è il primo passo per raggiungere una vendita soddisfacente.

Gli aspetti di presentazione sulla quale è possibile lavorare sono davvero tanti; in primo luogo ti consigliamo di dedicare molta cura alla preparazione della casa per le fotografie o per le riprese video che serviranno per l’annuncio di presentazione.

Potrebbe sembrarti un investimento di tempo non necessario, ma ci permettiamo di dirti che non è così. A volte la semplice illuminazione o la scelta di elementi decorativi o tessili diversi rispetto a quelli abituali, può valorizzare un immobile agli occhi di un acquirente.

Anche la scelta di fotografi professionisti o di home stager per l’allestimento della tua casa potrebbe rivelarsi un investimento molto proficuo. D’altronde, pensa a quando cerchi un hotel o un appartamento per le tue vacanze; il primo fattore con il quale avrai a che fare sono le immagini della struttura. Siamo pronti a scommettere che pessime foto ti invoglieranno meno rispetto ad altre fatte con maggiore attenzione. Perché non dovrebbe essere lo stesso per una casa in vendita?

La presentazione non riguarda solo l’allestimento, ma anche le parole utilizzate per descrivere l’appartamento o l’immobile in vendita. Fondamentale è infatti che anche la descrizione dell’appartamento sia fatta in maniera ottimale, possibilmente da un professionista del settore.

A questo punto, non ti rimane che chiedere una valutazione del tuo immobile!

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Quanto costano le case prefabbricate: analisi costi e vantaggiLeggi l'articolo
Quando è il momento di fare una nuova valutazione dell’immobile: ecco come capirloLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click