Home | Vendere casa | I figli vanno via di casa? Vendere e trasferirsi in una casa più piccola è più facile di quanto credi
pixel per articolo 185642Vendere casa

I figli vanno via di casa? Vendere e trasferirsi in una casa più piccola è più facile di quanto credi

6 giu 20235 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Quando i figli vanno via di casa, improvvisamente si può avere la sensazione di trovarsi in una casa troppo grande e vuota. Ti trovi anche tu in questa situazione e stai valutando l’idea di trasferirti in una casa più piccola?

Vendere casa è sempre un passo importante, che può comportare sfide e preoccupazioni. Allo stesso tempo vendere per trasferirti in una casa più piccola può davvero migliorare la qualità della tua vita.

Nel nostro articolo scoprirai che vendere casa per trasferirsi in una più piccola oltre ad essere una soluzione che ha tanti vantaggi pratici ed emotivi, è anche più facile di quello che potresti pensare.

 

I vantaggi di trasferirsi in una casa più piccola

Negli ultimi anni, in tanti sono attratti dall’idea di trasferirsi in una casa più piccola, il cosiddetto downsizing, per motivazioni finanziarie. Innanzitutto, grazie al ricavato della vendita di una casa più grande dovresti essere in grado di coprire senza problemi il costo della nuova casa.

Inoltre vivere in una casa più piccola significa minori spese di gestione, meno tasse e bollette più contenute. Un grande risparmio di risorse finanziarie, che possono essere utilizzate per risparmiare, per investire, per viaggiare o per le tue passioni personali.

Soprattutto in questi mesi particolarmente complicati a causa del carovita e del caro bollette, questo è sicuramente un vantaggio importante. Tuttavia, i vantaggi di trasferirsi del downsizing vanno ben oltre le considerazioni finanziarie.

 

Vantaggi pratici ed emotivi del downsizing

  1. Maggiore facilità di gestione – vivere in una casa più piccola significa impiegare molto meno tempo e fatica per le pulizie, e per la manutenzione in generale. Questo non solo riduce il tuo livello di stress ma aumenta anche il tempo libero che puoi dedicare ad altre attività ed interessi.
  2. Riduzione dell’impatto ambientale – una casa più piccola richiede meno energia per riscaldare, raffreddare e illuminare gli spazi, questo oltre a ridurre i costi in bolletta determina un minore impatto ambientale. La consapevolezza di vivere in modo eco-sostenibile può portare a una maggiore soddisfazione personale e senso di responsabilità verso l’ambiente.
  3. Possibilità di liberarsi del superfluo – riducendo lo spazio a disposizione, potrai finalmente effettuare una selezione delle cose che davvero contano per te ed eliminare ciò che non è più necessario. Questo ti consentirà anche di effettuare scelte di acquisto più consapevoli nel futuro, evitando sprechi e concentrandosi solo su quello che conta.
  4. Maggiore praticità e mobilità – una casa più piccola può essere più facile da gestire in termini di accessibilità e mobilità. Potrebbe richiedere meno sforzo per spostarsi da un punto all’altro e potrebbe essere quindi uno spazio più adatto per invecchiare con maggiore serenità e praticità.
  5. Migliore qualità della vita – in definitiva, trasferirsi in una casa più piccola può migliorare la qualità della vita attraverso una maggiore libertà finanziaria, una riduzione dello stress, più tempo da dedicare ai tuoi interessi e ai tuoi cari,, uno stile di vita sostenibile e una maggiore concentrazione su ciò che è veramente importante. 

 

Come prepararsi a vendere per trasferirsi in una casa più piccola

Ora che abbiamo analizzato i vantaggi di trasferirsi in una casa più piccola, ti aiutiamo ad affrontare questo cambiamento dal punto di vista pratico.

Ecco qualche consiglio e strategia per facilitare la vendita e il passaggio ad un’abitazione che rispetti le tue esigenze attuali:

  1. Valutazione del valore del tuo immobile: il primo step per vendere casa è effettuare una valutazione del suo valore. Questo ti consentirà di individuare il prezzo di vendita e quindi capire qual è il budget per l’acquisto della nuova casa.
  2. Iniziare a liberarsi del superfluo: prima di mettere in vendita la tua casa, per presentarla al meglio ai potenziali acquirenti e velocizzare il trasferimento nella nuova casa, è fondamentale liberarsi del superfluo. Trasferendosi in una casa più piccola non avrai modo di portare tutto via con te, per cui decidi cosa portare con te e cosa lasciare indietro. Non buttare tutto subito via, ma prova a vendere o donare i tuoi mobili ed oggetti.  In questo modo avrai anche l’occasione per guadagnare qualcosa o comunque per fare del bene.
  3. Preparare la casa alla vendita: oltre a liberarsi del superfluo, prima di vendere la tua casa attuale effettua tutte le riparazioni necessarie, riordina e pulisci accuratamente, e valuta la possibilità di fare dei piccoli lavori di restyling.
  4. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare: ora che la tua casa è pulita, ordinata e rimodernata, il modo più semplice e rapido per vendere il tuo vecchio immobile è affidarsi ad un’agenzia, che si occuperà di tutti gli aspetti della vendita mentre tu ti occupi della ricerca della nuova casa.
  5. Ricercare e acquistare la nuova casa: stabilisci in anticipo le caratteristiche essenziali che cerchi nella tua nuova casa come ad esempio la metratura, il numero di stanze, la posizione, i servizi nelle vicinanze… stilando una lista delle priorità. Questo ti aiuterà a filtrare i risultati di ricerca ed individuare più facilmente la casa più adatta alle tue esigenze.
  6. Pianificazione del trasferimento: una volta venduta la tua casa attuale e acquistata la nuova casa, resta solo il trasferimento. Quando ci si prepara a cambiare casa, è molto importante organizzare tutto per tempo; almeno due mesi prima per preparare il trasloco e qualche giorno in anticipo per allacciare le nuove utenze.

 

Conclusioni

Trasferirsi in una casa più piccola quando i figli vanno via è una soluzione che fa gola a molto. Sono tanti infatti i vantaggi sia dal punto di vista finanziario che da quello pratico ed emotivo. Ora che grazie ai nostri consigli hai scoperto anche come farlo in modo semplice e pratico, sei pronto a questo cambiamento? 

Inizia dalla valutazione del valore della tua casa ed entra in contatto con degli esperti della vendita per ottenere il massimo dal tuo vecchio immobile e prepararti al meglio all’acquisto della tua nuova casa!

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Appartamento pignorato: come comportarsi da venditori e acquirentiLeggi l'articolo
Casa con ipoteca: tutti i consigli per venderla senza problemiLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click