Home | Flipping Immobiliare | Gromia ti aiuta a cambiare casa: vendi e compra senza paura, scopri come.
pixel per articolo 185270Flipping Immobiliare

Gromia ti aiuta a cambiare casa: vendi e compra senza paura, scopri come.

13 feb 20237 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

I motivi che ti possono spingere a cambiare casa sono tantissimi e possono variare da persona a persona.

Quello che però accomuna molte persone è la paura di affrontare un trasloco anche quando è necessario. Sappiamo infatti bene che spesso cambiare casa significa dover affrontare un una quantità di stress non indifferente.

Ecco perché abbiamo creato il metodo Gromia per cambiare casa in modo semplice e senza preoccupazioni.

Ti spieghiamo come funziona.

Il metodo Gromia: cambiare casa diventa semplice

Vorresti acquistare una nuova casa ma non sai se riuscirai a sincronizzare i tempi di acquisto e di vendita: ecco come possiamo risolvere questo per te problema in sei semplici passaggi.

Quanto puoi spendere

Per prima cosa Gromia ti aiuta a valutare la tua casa. Questo è il punto di partenza fondamentale per capire il tuo potenziale di acquisto ossia quanto effettivamente potrai spendere.

Sei curioso di sapere quanto vale casa tua? Scoprilo subito!

Oltre al valore della casa che già possiedi, analizzeremmo anche la tua situazione reddituale in modo da capire concretamente quanto potrai esporti per un mutuo.

Stabilire l’effettivo valore della tua casa è un passo necessario anche per metterla in vendita. Condurremo le due fasi con tempistiche precise, in modo che tu possa arrivare all’acquisto e alla vendita sincronizzate, senza doverti quindi preoccupare dei tempi di transizione da una casa all’altra, come ti spiegheremo ancora meglio in seguito.

Ottenere un mutuo

Anche accedere ad un mutuo è un aspetto che potrebbe generare stress e complicazioni. Per questo abbiamo instaurato delle collaborazioni con molti i broker del credito che ti proporranno i mutui più adatti alle tue esigenze.

A seconda delle richieste e delle condizioni di reddito potranno anche ottenere per te una pre delibera per l’importo che realmente potrai sostenere. Un altro po’ di stress in meno, non trovi?

La tua nuova casa

A questo punto saremo pronti ad aiutarti a scegliere la tua nuova casa. Potremo darti una valutazione obiettiva degli immobili a cui sei interessato, considerando il loro valore, da quanto tempo si trovano sul mercato e se hanno già ottenuto delle variazioni di prezzo.

Questo ti aiuterà a capire quanto effettivamente possa valere un immobile di tuo interesse (e quanto si possa trattare sul prezzo).

L’unica cosa che dovrai fare tu è dirci a quali case sei interessato!

Acquisto senza preoccupazioni

Una volta individuata la casa che desideri e che puoi permetterti, dovrai affrontare il processo di acquisto che sappiamo non essere sempre semplice e lineare.

Per aiutarti ad affrontare anche questa fase, verificheremo per te la documentazione che ti verrà fornita dal venditore, in modo da essere certi che non ci siano aspetti che non ti sono stati spiegati.

vendere casa gromia

Potrebbe accadere ad esempio che non ci sia corrispondenza tra l’effettivo stato dell’immobile e le mappe depositate al catasto.

Oltre a questo esempio, sono però molti gli aspetti che vanno valutati a livello documentale; il metodo Gromia per cambiare casa ti aiuterà a superare anche questo ostacolo.

Una volta verificata la presenza di tutta la documentazione necessaria e la corrispondenza tra questa e l’effettivo stato dell’immobile, sapremo affiancarti anche nella negoziazione del prezzo con il venditore.

Le valutazioni effettuate sull’immobile, unite la nostra esperienza, ti aiuteranno a acquistare casa al prezzo più corretto.

A questo punto il percorso verso la tua nuova casa è quasi completato. Ma che cosa avviene con la tua vecchia casa?

La tua ex casa

Una volta individuata la tua nuova casa e messo in atto tutto il processo preliminare all’acquisto vero e proprio, sarà ora di occuparsi della vendita di casa tua.

Per permetterti di passare da una casa all’altra senza stress e senza la paura di non riuscire a rispettare i tempi concordati, ci occuperemo di concludere le trattative di vendita in modo da concordare il rogito di vendita e quello di acquisto nello stesso giorno.

In questo modo non ti troverai a fare i conti con due case di proprietà e nemmeno ti ritroverai nella spiacevole situazione di essere senza casa.

Per permetterci di sincronizzare i rogiti, al momento della proposta di acquisto per la tua nuova casa chiederemo che il passaggio di proprietà venga differito per il tempo necessario per la vendita della tua casa.

In modo avremo tutto il tempo per trovare un acquirente per la tua casa e saremo certi di venderla alle condizioni di mercato corrette. In altre parole, non ti troverai a doverla svendere per la fretta, come spesso accade con il fai da te.

A questo punto ti starai chiedendo come avverrà concretamente il passaggio tra le due proprietà.

Il trasloco

Per facilitarti ancora di più nel passaggio da una casa all’altra concorderemo per te la consegna dell’immobile in una data successiva a quella del rogito.

Solitamente l’accordo prevede una settimana di tempo in modo da darti tutto il tempo necessario per traslocare.

Potrebbe accadere però che tu abbia bisogno di più tempo per il trasloco o per piccoli o grandi interventi di ristrutturazione sulla nuova casa che hai acquistato.

In questo caso ci occuperemo di concordare dei tempi di consegna maggiore che, a seconda del caso, potranno prolungarsi anche fino a due mesi.

Abitare in una casa nonostante sia avvenuta la firma del rogito è una possibilità del tutto lecita; è però fondamentale che questo lasso di tempo sia stato discusso in precedenza e messo nero su bianco. Non preoccuparti: non dovrai fare nulla. Ci occuperemo anche di questo. 

Qualunque sia il tempo concordato avrai ovviamente bisogno di effettuare un trasloco.

A questo punto saremo veramente alla fase finale del processo di acquisto e di vendita. Sappiamo bene però come questo momento possa generare in te delle preoccupazioni; i traslochi sono infatti molto spesso una fonte di stress aggiuntivo rispetto alle fasi già comunque complesse dell’acquisto e della vendita.

Per questo abbiamo individuato le migliori aziende di trasloco. Contatteremo quelle più adatta alle tue esigenze e si occuperanno di tutto in modo da consentirti un trasloco realmente senza stress.

Ti chiederemo le tue necessità di trasloco, ossia quali mobili hai, quante stanze sono presenti in casa tua e (se lo sai) il numero di colli che dovranno essere spostati. Ti invieremo due preventivi diversi in modo da darti la possibilità di scelta del servizio che preferisci.

Eccoti dunque nella tua nuova casa!

Quanto costa?

Siamo sicuri che giunti a questo punto, ti starai chiedendo quanto possa costare questo servizio. 

Non abbiamo un prezzo fisso; piuttosto verrà applicata una tariffa percentuale in base al prezzo di vendita della tua casa. Abbiamo fissato questa percentuale all’1,5%.

vendere casa gromia

A questa somma dovrai aggiungere solo il prezzo del trasloco che non includeremo nella tariffa Gromia, in quanto si tratta di una voce variabile in base a moltissimi parametri, come la quantità di mobili e oggetti da spostare e la distanza da percorrere per il trasloco stesso.

Anche su questo aspetto avrai comunque la massima trasparenza e ti forniremo i preventivi delle migliori aziende che abbiamo individuato per te.

Diamo i numeri

Concludiamo dandoti un po’ di numeri a supporto di quanto ti abbiamo raccontato fino a qui.

Grazie all’esperienza pluriennale Gromia è riuscita a vendere 376 case negli ultimi 24 mesi. In altre parole abbiamo concluso in media una vendita ogni due giorni negli ultimi due anni.

Per quanto riguarda il tempo di vendita siamo notevolmente al di sotto della media italiana che vede un periodo necessario dalla messa in vendita la firma del rogito di almeno 1,5 mesi, anche se molte vendite non richiedono meno di due mesi.

I clienti Gromia hanno invece venduto la propria casa in media in 38 giorni ossia poco più di un mese.

Per quanto riguarda invece le tariffe applicate abbiamo stimato che i nostri clienti siano riusciti a risparmiare in media 7.800 euro sui costi di agenzia.

vendere casa gromia

Per quanto riguarda lo stress invece non siamo in grado di darti dei numeri certificati, anche se siamo certi che il nostro servizio zero stress sia il valore più elevato.

Scopri di più sul servizio Gromia cambiare casa: siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande! 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Flipping immobiliare: cos’è, come iniziare e quanto si guadagnaLeggi l'articolo
Mutuo ponte per cambiare casa: come funzionaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click