Home | Affittare Casa | Fideiussione bancaria per affitto casa: quando conviene e quando no
pixel per articolo 186394Affittare Casa

Fideiussione bancaria per affitto casa: quando conviene e quando no

23 gen8 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

In questo articolo scopriremo quando conviene (e quando no) la fideiussione bancaria per l’affitto di casa, con spiegazione dei vantaggi e degli svantaggi per il locatario e per l’inquilino. Scopri inoltre le risposte alle domande più frequenti sulla fideiussione bancaria per la locazione.

Cos’è una fideiussione bancaria?

Iniziamo dal definire che cosa si intenda per fideiussione.

La fideiussione (o fidejussione) è un accordo con il quale un soggetto, ossia il garante (fideiussore) si impegna a rispettare un obbligo assunto da altri.

Può essere applicata anche ai contratti di affitto; considera che in questo caso il garante (ossia la banca) si assume l’obbligo di pagare il debito dell’affittuario, nel caso in cui quest’ultimo non sia in grado di far fronte agli obblighi sottoscritti.

La fideiuissione è un accordo con il quale il garante si impegna a rispettare un obbligo assunto da altri

La fidejussione è un contratto di tipo giuridico previsto dalla legge, ed in particolare è disciplinata dal Codice Civile (art. 1936) in cui si legge:

“È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza”.

Conviene scegliere la fideiussione per l’affitto di casa?

Come ti abbiamo detto, la fideiussione bancaria per l’affitto di casa è una garanzia che la banca concede, facendo quindi da garante per l’inquilino. Infatti, in caso di mancato pagamento del canone di affitto, il proprietario potrà avvalersi della fideiussione per ottenere quanto a lui dovuto. 

Tieni presente che la banca può intervenire nei casi di impossibilità di pagamento dell’affitto per motivi molto diversi tra loro, come ad esempio la perdita temporanea del lavoro la diminuzione del reddito o in generale qualsiasi condizione che non consenta all’affittuario di sostenere il canone di affitto concordato.

Vantaggi

Da quanto detto in precedenza possiamo quindi dire che il proprietario dell’immobile avrà una serie di vantaggi nel caso di sottoscrizione di una fideiussione bancaria per l’affitto. Ecco i principali:

  • La banca si impegna a pagare nel caso in cui l’inquilino non sia in grado di far fronte ai pagamenti
  • La garanzia è valida nel momento stesso della sottoscrizione; questo significa che se decidi di affittare una casa perché non la fideiussione sarà il garantito fin da subito
  • I costi della fidejussione sono a carico dell’affittuario, fattore che rappresenta ovviamente un vantaggio per il proprietario di casa che non dovrà sostenere quindi alcun costo
  • Maggiore copertura: considera inoltre che la fideiussione bancaria consente di avere una copertura maggiore rispetto a quella del deposito cauzionale

Se sei invece sei il locatario, tieni presente che anche tu avrai alcuni vantaggi nella scelta della fideiussione bancaria. In primo luogo non dovrai pagare un deposito cauzionale. Inoltre la fideiussione può essere concessa anche a chi abbia un contratto di lavoro temporaneo, a patto ovviamente che la banca possa giudicarlo affidabile dal punto di vista del credito.

Come immaginerai, avere già avuto dei rapporti positivi con la banca in questione ossia non essere incorsi in problemi nei pagamenti o nel far fronte ad altri precedenti consentirà di ottenere la fideiussione bancaria con maggiore facilità.

Se quanto detto ti ha fatto venire voglia di investire in un immobile per affittarlo, possiamo cercare la soluzione adatta a te.

Svantaggi delle fideiussioni

Tuttavia la scelta della fideiussione bancaria per l’affitto di casa coinvolta anche alcuni svantaggi.

In primo luogo, la richiesta di una tipologia di garanzia di questo tipo potrebbe essere meno incoraggiante per alcuni possibili affittuari che potrebbero ritenere di avere difficoltà nel far fronte alla fideiussione.

Considera inoltre che la concessione di una fideiussione bancaria non è sempre immediata e per questo potrebbe essere un deterrente nel caso in cui tu abbia la necessità di sottoscrivere il contratto di affitto in tempi brevi.

Dal punto di vista delle tempistiche, considera anche che anche la discussione di eventuali crediti potrebbe non essere istantanea, ma ciò dipende in larga misura anche dall’istituto di credito scelto per la fideiussione.

Un ultimo svantaggio che ti invitiamo a considerare se sei l’inquilino che intende sottoscrivere una fideiussione bancaria è che questa presenta dei costi, interamente a tuo carico.

Il prezzo varia, ancora una volta, in base all’istituto di credito scelto. Considera però che maggiori sono le garanzie, più alti saranno i costi legati all’emissione della fideiussione.

Analizziamo ora un ultimo caso che non dipende strettamente dal fatto che la fideiussione bancaria convenga o meno, quanto un’eventualità nella quale potresti incorrere.

Fideiussione bancaria non concessa

Fino ad ora ti abbiamo parlato della fideiussione bancaria come di una possibilità. Considera però che non sempre la banca è disposta a concedere questo tipo di garanzia. I motivi possono essere molto diversi; come ti accennavamo in precedenza, la concessione della fideiussione è legata alla presenza della garanzia di solvibilità.

In aggiunta la richiesta di una fideiussione bancaria richiede anche la presentazione di alcuni documenti. Da questo punto di vista, ad esempio, non possedere certificazioni che dimostrino la presenza di un reddito potrebbe compromettere la tua possibilità di ottenere una fideiussione bancaria per la locazione.

Nel caso in cui l’inquilino non riuscisse ad ottenere una fideiussione e desiderassi vendere la tua casa, chiedici come fare. Possiamo anche aiutarti a stabilire il valore dell’immobile!

FARE Take Aways ⤵️

  1. La fideiussione bancaria per l’affitto è un accordo in cui una banca si impegna a coprire il canone in caso di mancato pagamento da parte dell’affittuario.
  2. I vantaggi per il proprietario includono la sicurezza della solvibilità, l’assenza di costi extra e una maggiore copertura rispetto al deposito cauzionale tradizionale.
  3. I vantaggi per l’affittuario comprendono l’assenza del deposito cauzionale e l’accessibilità anche per chi ha contratti di lavoro temporanei.
  4. Gli svantaggi includono la percezione di complessità da parte di alcuni affittuari, alcuni ritardi nella concessione e i costi associati alla fideiussione (variabili in base all’istituto di credito).
  5. La concessione della fideiussione dipende dalla solvibilità del richiedente; non viene quindi concessa in automatico a tutti i richiedenti.

FAQ ❓

Cos’è una fideiussione bancaria per l’affitto?

La fideiussione è un accordo in cui una banca si impegna a coprire il canone di locazione nel caso in cui l’affittuario non sia in gradi di effettuare il pagamento.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi includono la sicurezza di ricevere il pagamento e una maggiore copertura rispetto al deposito cauzionale tradizionale.

Quali sono i vantaggi della fideiussione bancaria per l’affittuario?

I vantaggi per l’affittuario comprendono l’assenza del deposito cauzionale e l’accessibilità anche a chi ha contratti di lavoro temporanei.

Quali sono gli svantaggi della fideiussione bancaria?

Gli svantaggi riguardano la sensazione di complessità legata alla fidejussione e i costi ad essa connessi.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Contratto di locazione transitorio 2024: come funziona e quante tasse si paganoLeggi l'articolo
Come Funziona la Fideiussione Bancaria e AssicurativaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click