Home | Comprare Casa | Comprare casa a Roma: Dove, Come e Perché farlo. La Guida Completa
pixel per articolo 22131Comprare Casa

Comprare casa a Roma: Dove, Come e Perché farlo. La Guida Completa

14 feb 20199 min. di lettura
Ylenia ZerbiniYlenia Zerbini

Roma. Basta semplicemente nominarla per essere avvolti dal suo fascino e dalla sua magia intramontabile.

A dispetto della crisi che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni, la città eterna ancora rappresenta il luogo ideale in cui vivere e comprare casa ed un investimento sicuro. La capitale d’Italia è una città ricca di risorse e di opportunità e di uno dei patrimoni artistici e storici più importanti al mondo.

Attualmente è meta non solamente di turisti italiani e stranieri, classificandosi come una delle capitali più visitate e la città d’Italia più gettonata. Infatti  è meta anche di chi è alla ricerca di un lavoro o di un nuovo percorso di studi. Persino da chi vuole costruire un nuovo punto di partenza in un centro politico, economico e culturale dal patrimonio immortale.

Ovviamente trattandosi di una grande città come Roma, che si estende per oltre 1200 km², è opportuno muoversi senza fretta. E non dimenticate di valutare con estrema attenzione ogni passaggio nella scelta di quale casa comprare in questa città.

Perché acquistare casa a Roma

Stiamo parlando della capitale d’Italia, sede del potere politico ed economico del nostro Paese. Per questo motivo nonostante la crisi, il valore degli immobili non ha subito drastici cali. Si classifica ancora come una delle città più ambite in cui investire e acquistare casa.

Vivere a Roma vuole dire essere travolti dal suo fascino e scoprirla ogni giorno. Roma è una città attiva e questo si rispecchia nelle vendite immobiliari, che hanno avuto un aumento del +9% rispetto lo scorso anno. Sono molti i fattori che hanno favorito l’aumento della domanda. Questi sono anche non legati al patrimonio artistico e storico. In ogni caso hanno portato imprenditori sia italiani che stranieri ad investire sul mattone a Roma.

  • Ricca di opportunità: non è necessario trasferirsi al Nord per rimettersi in gioco e trovare lavoro. Roma è la sede principale di tantissime aziende, società e istituzioni italiane e internazionali. Basti pensare a tanti quotidiani come Il Sole 24 Ore o il Messaggero che hanno sede a Roma. O anche opportunità in altri settori come la Ci sono infatti migliaia di ristoranti di fama mondiale e due grandi e rinomate scuole di cucina, il Gambero Rosso e a Tavola con lo Chef. Si potrebbe continuare citando Sky e la Rai come canali televisivi o Acea ed Enel nel settore dell’energia.
  • Varietà degli studi: Roma è sede anche di facoltà universitarie rinomate in tutto il mondo. Ad esempio la Sapienza, TorVergata e Roma Tre offrono centinaia di corsi di studi per ogni giovane che intenda formarsi e specializzarsi. Ma proprio perché l’offerta è così variegata, è possibile anche trovare l’Accademia di Belle Arti e il DAMS. Troverete inoltre corsi offerti dalla Regione Lazio ai residenti e non solo.
  • Posizione: sita nel Centro Italia, si può acquistare casa a Roma e spostarsi per un weekend d’inverno o per le ferie estive sia in montagna che al mare davvero in pochissimo tempo.
  • Costo della vita: non è certamente tra le città più economiche di Italia, ma si può vivere a Roma con mille euro. Avendo ad esempio un’estensione così ampia, è possibile scegliere il quartiere o la zona più adatti alle proprie esigenze e al proprio budget. Così come è vasta la scelta tra le più disparate attività commerciali, dai piccoli negozi ai grandi supermercati. A questo proposito a Roma sono presenti grandi centri commerciali facilmente raggiungibili sia con la macchina che coi mezzi. Da ricordare quelli di Porta di Roma e Euroma 2 e Roma Est.
  • Multiculturalità: si dice che è quasi impossibile trovare il vero romano doc a Roma (“nessuno è romano da sette generazioni”). Parliamo infatti di una città che negli anni ha accolto italiani provenienti da ogni regione d’Italia. Attualmente poi offre un contesto multietnico che permette di a contatto con persone provenienti da qualsiasi parte del mondo.

Menzione a parte meritano i mezzi pubblici. A questo proposito, benché come tutte le grandi città siano presenti dei disagi, i mezzi a Roma riescono a coprire l’intero territorio. Parliamo degli scali ferroviari e delle stazioni di Roma Termini, Tiburtina e Ostiense, dai quali è possibile raggiungere il Nord e il Sud Italia. Per chi vuole muoversi a Roma può usufruire poi dei mezzi ATAC e di Roma TPL.

Ben tre linee di metro con le quali, con l’apertura anche della linea C, è possibile raggiungere anche le zone più periferiche della città, nonostante il patrimonio archeologico di Roma. E ricordiamo anche gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. Da questi è possibile raggiungere qualunque città europea e spostarsi in Sicilia o in Lombardia in meno di un’ora. Per chi invece desidera un collegamento via mare si può arrivare al Porto di Civitavecchia. Insomma, Roma è collegata davvero con tutto il mondo.

Se stai invece pensando a trasferirti a Torino, leggi Comprare Casa a Torino: La Guida Definitiva.

Dove comprare casa a Roma

Ogni scelta riguardante dove comprare casa è assolutamente soggettiva e può rifarsi ad una serie di esigenze personali come la vicinanza al posto di lavoro o all’università che si frequenta. Allo stesso modo si può decidere di acquistare casa in una zona ricca di vita e locali o in un’area invece molto tranquilla e meno caotica, in ogni caso sempre servita ottimamente dai mezzi.

Se cerchi più informazioni a proposito, ecco Quali sono i migliori quartieri di Roma dove andare ad abitare.

Diamo un’occhiata alla panoramica della situazione immobiliare a Roma, soffermandoci sulle zone più redditizie e confortevoli della città.

Le zone migliori

Acquistare casa in pieno centro storico non è per tutte le tasche, anzi, trattandosi della zona più cara di Roma. I prezzi si attestano attorno agli 8 mila al metro quadro, ma possono facilmente salire oltrepassando anche i 14 mila euro per Piazza di Spagna.

Basta spostarci di poco per raggiungere il quartiere Monti e il quartiere Trastevere, rispettivamente con quotazioni di 5.300 e quasi 6 mila euro al metro quadro. Siamo nelle zone simbolo di Roma, frequentate la sera da italiani e turisti, soprattutto per quanto riguarda Trastevere, per la moltitudine di locali e ristoranti tipicamente romani all’insegna della tradizione.

comprare-casa-a-roma-1

Rimanendo tra i quartieri più attraenti e costosi sul mercato ci si può spostare oltre il Tevere e raggiungere Prati e il Vaticano. Neanche a dirlo i prezzi sono alle stelle e si aggirano tra i 5 mila e gli 8 mila euro al metro quadro a seconda della prossimità con metro e fermate dell’autobus. Questo quartiere è tra i preferiti dai professionisti di alto livello di Roma, anche per la presenza di parchi e palazzi d’epoca, così come di ogni sorta di negozi o scuole.

Ancora per chi non ha problemi di budget vi è anche il quartiere più moderno di Roma, l’Eur, ben collegato con il centro da metro e autobus e sede di grandi aziende ed uffici, dall’Unicredit all’Eni. L’Eur è considerato il centro economico di Roma e difficilmente si potrà acquistare casa ad un prezzo inferiore ai 4500 euro al metro quadro.

Ottimo rapporto qualità della vita – prezzi

Tra le zone di Roma che vi consigliamo per l’acquisto di una casa vi sono quartieri, altrettanto rinomati e centrali, che possono rappresentare delle vere offerte per i prezzi più accessibili, le opportunità e l’ottima qualità della vita offerta.

Ad esempio l’area situata tra Re di Roma e Cinecittà nota come i quartieri di Appio e Tuscolano rappresenta un ottimo investimento. È Abbastanza vicina al centro (raggiungibile con poche fermate di metro), ma anche abbastanza lontana per essere una zona molto tranquilla e residenziale. Si tratta infatti della zona ideale per le famiglie, ricca di scuole, uffici e centri commerciali a portata di mano, il tutto ad uno dei prezzi più vantaggiosi della città, attorno ai 3000 euro al metro quadro.

Allo stesso prezzo vi suggeriamo anche due quartieri tipicamente romani, Garbatella e Ostiense, raggiungibili facilmente con la metro o il treno. Entrambi dal punto di vista architettonico rispecchiano il fascino più tradizionale di Roma, seppur attualmente siano sedi di molti uffici e strutture commerciali. Pigneto e San Lorenzo sono invece i quartieri preferiti dai giovani e della movida romana, per la presenza di molti locali e la sede di diverse facoltà della Sapienza.

Le zone più verdi

Ebbene sì, Roma ha un patrimonio naturale immenso, che non fa che aumentare notevolmente il valore di diversi quartieri e dei suoi immobili. Che dire di Flaminio, a nord della città, tra i quartieri più eleganti di Roma. Qui sorge la splendida Villa Borghese e il suo parco, tranquillo e ideale per chi vuole vivere al centro e godersi una tranquilla passeggiata tra la natura.

comprare-casa-a-roma-2

Dal parco dell’Appia Antica a Villa Doria Pamphili, da Villa Ada alla Torlonia, altri quartieri centrali come Parioli, Appio e Aventino giovano della ricchezza non solo del patrimonio culturale ma anche naturale di Roma. Se ci si vuole invece spostare dal centro in zone meno costose e più periferiche ma altrettanto verdi da consigliare sono Grottarossa e la zona della Tomba di Nerone.

Affitto o acquisto casa?

Sia per chi vuole comprare casa a Milano, sia per chi desidera acquistarla a Roma l’investimento immobiliare rappresenta una scelta valida e concreta. Il mercato immobiliare, però, non è facile, soprattutto in una città come Roma in cui prezzi tendono a superare quelli della media italiana.

Prezzi più accessibili si possono trovare spostandosi verso la periferia o la provincia, tenendo conto però delle opportunità e dello stile di vita offerto da ognuna di esse. Così si può acquistare un immobile in buono stato ed con un ottima metratura ad un prezzo davvero vantaggioso… E  distinguerete bene tra zone tranquille e periferiche e quelle più degradate.

Quindi come comprare casa a Roma? Un consiglio può essere affidarsi nella scelta ad una tra le tante agenzie immobiliari a Roma.

Da tenere conto, però, è anche l’opzione degli affitti se si decide di comprare casa a Roma. Spesso gli immobili, soprattutto del centro, sono tenuti d’occhio dagli investitori per trasformarli in strutture ricettive redditizie. Ciò accade in special modo se si tratta di case di pregio, posizionate sui piani alti e dotate di terrazzi che si affacciano sulle meraviglie di Roma.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Comprare casa passo dopo passo: mini-guida per l’acquisto dell’immobile dei tuoi sogniLeggi l'articolo
Comprare Casa a Milano: La Guida CompletaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click