Home | Investimenti Immobiliari | Come Investire un Milione di Euro
pixel per articolo 180933Investimenti Immobiliari

Come Investire un Milione di Euro

2 dic 20195 min. di lettura
Diana della SpinaDiana della Spina

Sì, lo sappiamo: ad avere un milione di euro da investire sono in pochi. Appena il 3% della popolazione o giù di li. Ma non importa. Perché la maggior parte degli italiani possiede un gruzzoletto di tutto rispetto. Ma magari non sa come investirlo. Oppure si domanda se sia meglio comprar casa, oppure investire in azioni, obbligazioni o titoli di stato.

Prima ancora di decidere come e quanto investire, ciò che è importante è pensare in grande. Anche se non avrai mai un milione di Euro. Perché se pensi in piccolo, parti sconfitto in partenza. Se pensi in grande, pur avendo molto meno di un milione di Euro, forse non riuscirai a creare un portafoglio di investimenti immobiliari altamente diversificato. Però entrerai nella logica giusta. E potrai usare i mezzi che hai, per fare il tipo di investimenti immobiliari giusto per te. Ad esempio, lo sapevi che oggi un bilocale arredato a Roma o Milano può rendere quasi il 6% annuo? Per acquistare un bilocale non serve avere un milione di Euro.

Però se hai già un appartamento, potresti pensare di comprarne un secondo. E magari dopo qualche anno e qualche sacrificio anche un terzo.

Come Investire un Milione di Euro: Diversificare

Ma continuiamo con il nostro esempio dell’investimento da un milione di Euro. Perché alla fine i ragionamenti che fa chi investe un milione di Euro sono esattamente come i ragionamenti che fai tu. Chi ha grosse somme da investire si preoccupa soprattutto di tre aspetti:

  • il rendimento annuo degli investimenti
  • i rischi dell’investimento
  • la tassazione

Pensaci. Se stai per comprare una casa da dare in affitto, non pensi forse alle stesse cose? Non ti domandi quale sarà il rendimento dell’appartamento, e quante tasse dovrai pagare? Non pensi forse a come evitare di ritrovarti l’appartamento occupato da un inquilino moroso?

Chi ha un milione di Euro da investire però non ragiona solo in termini di rendimento e di rischi. Ma anche di diversificazione. Che il tuo patrimonio sia piccolo o grande non importa. Per bruciare un milione di Euro in investimenti sbagliati sono sufficienti un paio d’anni. E lo stesso discorso vale anche per patrimoni molto più piccoli. L’importante è cercare di non tenere mai tutte le uova in un solo paniere. Questo significa soprattutto diversificare gli investimenti.

Chi ha un milione di Euro ad esempio può decidere di investire tutto il suo patrimonio in un portafoglio immobiliare. Ma di acquistare tipologie di immobili diversi: un locale commerciale a Milano centro, un bilocale arredato a Firenze, e un terreno dove creare un agriturismo in Puglia. Chi non ha un milione di Euro non avrà altrettanta scelta. Però potrà decidere di investire una parte più piccola del patrimonio in azioni, obbligazioni o titoli di stato, investendo il grosso nel settore immobiliare.

Come Investire un Milione di Euro: Ridurre i Rischi

Chi ha un milione di Euro da investire non teme nulla di più che perdere tutti i suoi soldi. Come dargli torto? Ma non è questa forse la paura che tutti abbiamo?

La soluzione a questa paura non è rifiutarsi di investire. Piuttosto, conviene capire bene quali sono i rischi del proprio investimento, e cosa è necessario fare per ridurli, o per evitarli. Capisci come avere un milione di Euro o 200.000 Euro non faccia alcuna differenza, se parliamo di rischio? il rischio infatti dipende non da quanti soldi puoi investire, ma da come scegli di investirli:

  • gli investimenti a basso rischio sono il mattone ed i Btp
  • gli investimenti a rischio più alto sono gli investimenti in azioni, in obbligazioni o anche in prodotti derivati finanziari

Il modo più semplice per minimizzare il rischio è scegliere gli investimenti a rischio più basso. Non pensare di essere meno intelligente o furbo degli altri, se scegli investimenti a basso rischio. Se fai questo tipo di scelta, ti comporti esattamente come le banche, che fanno di tutto per ridurre il rischio a zero.

Ma anche se scegli un investimento a basso rischio, qualcosa può andare storto. Potrebbe trattarsi di un inquilino che smette di pagare l’affitto. O di un appartamento che perde valore nel tempo. Che tu investa un milione di Euro o anche solo 100.000 Euro, in ogni caso dovrai capire come fare per evitare queste possibilità.

Come Investire un Milione di Euro: Pensare sul Lungo Periodo

Chi ha un milione di Euro da investire, se è furbo, ragiona sul lungo periodo. Diversifica gli investimenti, cerca di fare il possibile per ridurre i rischi al minimo, e guarda a un futuro molto lontano. Senza aspettarsi di ottenere rendimenti strabilianti in pochi mesi.

Certo, potresti obiettare, chi ha un milione di Euro da investire è ricco. Quindi può permettersi di ragionare sul lungo periodo. Ed invece no.

Secondo noi, anche chi ha solo 50.000 Euro da investire non è povero. E poi, perché un piccolo investitore non dovrebbe ragionare sul lungo termine? Ragionare sul lungo termine significa:

  • investire, oggi, in un immobile che domani potranno usare i tuoi figli e nipoti
  • scegliere bene la zona di ubicazione dell’immobile, per evitare di comprare casa in un quartiere che in futuro si degraderà
  • capire quali sono le energie alternative disponibili già da adesso, e sfruttare i le agevolazioni e i bonus per l’efficienza energetica, in modo da ridurre l’inquinamento
  • trovare un inquilino che è disposto a restare nel tuo appartamento per un periodo di tempo lungo, e a prendersene cura come se fosse casa sua
  • tenere il tuo appartamento in un buono stato di manutenzione, per fargli acquisire un maggiore valore nel tempo

Chiunque compra casa per affittarla prima o poi pensa a ciascuno di questi punti. Quindi pensa sul lungo periodo. Proprio come un grande investitore. Tutti i grandi patrimoni sono nati da piccoli investimenti, che sono stati fatti per durare nel tempo, e per essere continuati dalle generazioni future. Pochissime persone sono riuscite a guadagnare un milione di Euro solo grazie al proprio lavoro. Chi ha ricevuto un milione di Euro in eredità è molto fortunato, ma deve pur sempre lavorare sodo per far fruttare il proprio patrimonio.

Anche se tu sei un piccolo investitore, perché non dovresti pensare in grande? Pensare in grande significa fare del tuo meglio per far fruttare i tuoi investimenti immobiliari in maniera sicura.

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Investire in immobili a Milano oggi conviene ancora?Leggi l'articolo
Un Milione di Euro in Banca Quanto Rende?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click