pixel per articolo 181994
Home | investimenti immobiliari | Quanto si potrebbe guadagnare dalla vendita di una casa a Milano o Roma
investimenti immobiliari

Quanto si potrebbe guadagnare dalla vendita di una casa a Milano o Roma

19 marzo|120 views
Miriam PeraniMiriam Perani
immagine hero di "Quanto si potrebbe guadagnare dalla vendita di una casa a Milano o Roma"

La nostra società ci ha fatto credere a lungo che investire sul mattone sia sempre una delle scelte migliori per impegnare il nostro risparmio ed ottenere un buon guadagno quando si decide di vendere casa. 

Oggi può ancora considerarsi un buon investimento? Attraverso le seguenti osservazioni capirai se lo sia davvero.

Immobili e investimenti: conviene sempre?

Gli ultimi dati disponibili per il nostro paese riportano che dal 2009 ad oggi gli immobili nelle grandi città hanno perso fino ad un terzo del loro valore; quindi tenendo conto esclusivamente di questi dati, chi ha investito dieci anni fa nel mattone vede oggi una netta svalutazione del proprio investimento. 

Se lo scenario in generale è questo, tieni però presente che il mercato immobiliare è decisamente più variegato. Possiamo quindi affermare che l’idea di un investimento immobiliare su una casa o un appartamento possa essere ancora una buona idea anche se ci sono da valutare alcuni fattori che ne possono infuenzare il valore.

Cosa determina il valore di una casa?

La vendita di una casa, soprattutto nelle grandi città come Milano o Roma, non può non tenere conto di diversi fattori, che ne determinano il valore e la richiesta in modo importante. Ecco quelli che non puoi non considerare.

Posizione

La posizione in cui è inserita la casa sono molto determinanti sia per la possibilità di affitto sia per una successiva rivalutazione del capitale nel caso di vendita. 

È importante tener presente se si trova in zone attrattive per diverse ragioni, come ad esempio le aree interessanti dal punto di vista turistico, per quanto riguarda l’offerta lavorativa, per la presenza di grandi aziende o università. 

Inoltre non sono da sottovalutare le caratteristiche naturali di quella determinata zona come per esempio il rischio idrogeologico o sismico presente.

Caratteristiche 

Le caratteristiche strutturali come metratura e distribuzione delle stanze sono fondamentali; considera ad esempio che in questo periodo la vendita di una casa per i tagli medi (come bilocali o trilocali) risulta molto più semplice, in quanto risultano tra gli appartamenti più ricercati sia in affitto che in acquisto.

Ti abbiamo parlato molte volte di quanto la pandemia da Covid-19 abbia condizionato le caratteristiche delle case più ricercate, come puoi leggere anche in questo post. 

Classe energetica

Anche la determinazione della classe energetica è molto importante da tenere in considerazione, perché permette di presentare al potenziale acquirente un immobile più vantaggioso. 

La leva della classe energetica è inoltre uno degli aspetti sui quali potresti puntare per rendere più semplice la vendita di una casa, tramite migliorie non necessariamente troppo costose.  

Fattori indipendenti dall’immobile

Considera infine che elementi come la presenza di mezzi pubblici, scuole, punti di interesse, luoghi di lavoro sono importanti per il valore di un immobile. Anche se non dipendono direttamente da te, sono certamente aspetti sui quali potresti puntare nella vendita di una casa. 

Quanto puoi guadagnare davvero dalla vendita di una casa

Se vuoi ricavare un vantaggio dalle vendita di una casa ma non hai ancora effettuato l’acquisto, gli aspetti che ti abbiamo descritto in precedenza sono certamente importanti. 

In questo caso non possiamo che consigliarti il supporto di un professionista per valutare al meglio la tua scelta, ma anche se hai già un immobile, non potrai non considerare alcuni fattori importanti. 

Ad esempio devi valutare se sono necessarie spese di ristrutturazione o manutenzione da mettere in atto prima della vendita e la loro entità.

Come ti anticipavamo alcuni paragrafi fa, la svalutazione degli immobili nel tempo è una variabile molto importante e dipende soprattutto dalla zona in cui hai deciso di investire, perché se è vero che nel corso degli anni un immobile potrebbe svalutarsi, è anche vero che ci sono alcune aree, soprattutto nelle grandi città come Milano, dove la svalutazione è stata contenuta, se non del tutto assente. 

Alcuni numeri ti aiuteranno ad avere un quadro ancora più chiaro.

Vendita di una casa a Milano e a Roma: due esempi

Passiamo a due esempi, che seppure ipotetici, sono basati sui dati reali di vendita a Milano e Roma. 

Immaginiamo di vendere un bilocale in una zona semicentrale a Milano e a Roma, acquistato quindici anni prima. 

Nel primo caso immaginiamo di aver acquistato un appartamento bilocale in zona Bovisa, dove il valore di mercato medio è di 2.208 €/mq e che risulta aver subito una svalutazione del -39% rispetto a 15 anni fa. 

Simile la situazione a Roma Monteverde con un prezzo stimato oggi di 2.991 €/mq svalutato rispetto a quindici anni fa del -36%. 

In entrambi i casi puoi osservare che l’investimento risulta in perdita in seguito alla svalutazione, ma ci dice anche che trattandosi di una valore medio, non considera le caratteristiche specifiche degli immobili, che in alcuni casi potrebbero avere caratteristiche che li rendono estranei alla svalutazione. 

Come valorizzare quindi un immobile se hai intenzione di vendere casa?

Come valorizzare un immobile

L’esempio precedente, pur nel caso particolare, ti ha fatto capire come non sia affatto rara una perdita di valore. Per questo motivo, prima di vendere casa, dovrai valorizzare il più possibile, ad esempio attuando interventi che aumentino la classe energetica, come accennavamo in precedenza. 

Potresti anche considerare di apportare interventi mirati per rispondere alle esigenze del mercato attuale, ad esempio con la creazione di spazi esterni utilizzabili o la valorizzazione di terrazze o giardini. 

Inoltre potrebbe esserti d’aiuto sottoporsi ad un intervento di home staging con miglioramenti estetici nella presentazione della casa, al fine di attirare più acquirenti.

Alternative alla vendita

La vendita potrebbe non essere però l’unico modo per ottenere un guadagno: un’alternativa potrebbe essere un affitto di lungo periodo. Questa scelta è una buona idea considerato che in molte zone i canoni di affitto sono costanti.

Anche in questo caso la valorizzazione dell’immobile deve essere tenuta presente, con interventi non necessariamente strutturali, ma capaci di rispondere alle richieste di un mercato incerto, di cui continueremo a parlarti dalle pagine di questo blog.

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

FacebookLinkedinTwitterPinterestE-mail
Immobili commerciali: 5 cose da sapere prima di acquistareLeggi l'articolo
L’analisi di Bankitalia sul futuro immobiliareLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 30 aprile136 views

    Investire in box auto e metterli a reddito conviene?

    Stai cercando una buona opportunità di investimento e ti stai chiedendo se investire in box auto conviene? Secondo noi sì, scopri perché. Il 48,5% degli acquisti di box auto avviene per investimento. Investire in box auto è sicuramente meno oneroso e complesso rispetto ad investire in un’abitazione. Mettere in affitto un garage permette di ottenere […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 19 aprile106 views

    Che cos’è il senior housing?

    Nella società in cui viviamo, la presenza della popolazione anziana e il suo incremento non rappresenta più un’eccezione; è probabile che anche nella tua famiglia o tra i tuoi conoscenti la presenza di famiglie composte da una o due persone over 65 sia un dato di fatto. In questo testo ti parleremo del senior housing, […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 31 marzo142 views

    Immobili commerciali: 5 cose da sapere prima di acquistare

    Stai valutando l’acquisto di un locale commerciale per iniziare una tua attività o semplicemente per metterlo in affitto? Prima di prendere questa importante decisione, ci sono 5 cose che devi sapere sull’acquisto immobili commerciali. Scoprile insieme a noi e scegli l’investimento più giusto per te! Partiamo direttamente dalla domanda più importante: Comprare un locale commerciale […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero