pixel per articolo 181601
Home | Vendere casa | Perché vendere casa con agenzia: i 5 vantaggi
Vendere casa

Perché vendere casa con agenzia: i 5 vantaggi

15 gennaio|498 views
Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
immagine hero di "Perché vendere casa con agenzia: i 5 vantaggi"

 

Hai deciso di vendere casa e non sai se affidarti a un’agenzia immobiliare o muoverti da solo nel mercato?

Se stai pensando di agire in autonomia per risparmiare, ti invitiamo a riflettere, perché vendere casa con agenzia ti permette di risparmiare tempo e denaro. Potrai infatti rilassarti mentre un professionista esperto si occuperà di ogni aspetto delle trattative, compresi i più complessi.

Dal marketing all’amministrazione, dalla valutazione alla trattativa, affidarsi ad un’agenzia immobiliare ti garantisce il massimo della precisione e del risultato, anche in termini di guadagno.

Cerchiamo di capire in questo articolo perché vendere casa con agenzia è conveniente e come trovare la più adatta alle tue esigenze.

I vantaggi di vendere casa con agenzia

Dare il via alla compravendita di un immobile non è sempre facile per diversi aspetti. Il suo valore affettivo rischia di influire sul prezzo finale, la nostra inesperienza può farci dimenticare informazioni importanti durante le visite e documenti necessari a livello amministrativo.

Non possiamo dimenticare, inoltre, che quella della vendita è un’arte che richiede la dovuta pratica e formazione. Meglio quindi mettersi nelle mani di un professionista abile, che con la sua esperienza saprà tranquillizzare acquirenti e venditori e trovare le migliori soluzioni per entrambe le parti.

Le strategie da utilizzare per vendere casa, inoltre, oggi sono di vario tipo: il web, l’online, il marketing digitale hanno ormai grande importanza. Padroneggiare questi strumenti per velocizzare il processo di vendita è sicuramente un vantaggio offerto dalle principali agenzie.

Vediamo insieme nel dettaglio tutti i motivi per cui vendere casa con agenzia può davvero fare la differenza in termini di risparmio e velocità.

1 La conoscenza del mercato e del territorio

Le agenzie immobiliari conoscono tutti i dettagli delle zone di loro competenza e sanno come valorizzarli. I servizi principali, i punti di forza di una posizione, le caratteristiche di un luogo e le sue particolarità verranno esaltate ad ogni visita, così da interessare i potenziali compratori.

Non solo: le stesse visite saranno organizzate con persone realmente interessate all’immobile, così da ridurre notevolmente i tempi di vendita.

Un’agenzia immobiliare inoltre conosce il mercato di una determinata area e può stimare in maniera oggettiva il prezzo di vendita. Quello della valutazione della casa è per molti un momento delicato, in cui al valore affettivo dell’immobile deve necessariamente unirsi quello più concreto e realistico della moneta. Un professionista saprà come mediare entrambi gli aspetti, aiutando i proprietari a capire i punti deboli dell’immobile e rendendo le loro aspettative in linea col mercato.

2 Supporto nelle pratiche amministrative

Come abbiamo visto nel nostro post Costi agenzia immobiliare: quali sono e come risparmiare, uno dei vantaggi principali nel vendere casa con agenzia sta nel non doversi occupare delle pratiche legali e amministrative. Queste infatti saranno seguite dal personale interno, eliminando così le possibilità di errore e fornendo un servizio impeccabile a proprietari e acquirenti.

Nel dettaglio, sarà l’agenzia ad occuparsi di:

  • organizzare e definire le visure catastali;
  • gestire le spese notarili;
  • valutare l’immobile correttamente.

Quest’attenzione ti permetterà di vendere la tua casa nel pieno rispetto delle normative, dando ai potenziali acquirenti informazioni corrette e rendendo la compravendita più sicura.

3 Marketing mirato e adeguato

Abbiamo già sottolineato l’importanza del web nella vendita immobiliare, soprattutto a livello di marketing. Pubblicizzare all’interno del proprio sito una casa o, ancora, all’interno dei principali portali del settore, riduce notevolmente i tempi di vendita. Molti acquirenti, infatti, si interesseranno alla casa grazie alle descrizioni e alle foto presenti in internet che, tuttavia, devono rispettare determinati standard per essere efficaci.

Affidarsi ad un’agenzia permette senza dubbio di avvalersi di personale esperto e qualificato anche per il mondo digital e per le vendite online, così da rendere il web uno strumento utile per risparmiare tempo prezioso nelle trattative.

4 Consulenza a 360°

Ovviamente vendere casa con agenzia significa beneficiare dei consigli e del supporto di agenti preparati e pronti a rispondere ad ogni domanda. Che si tratti di dubbi sul prezzo, specifiche su eventuali lavori, informazioni sulle pratiche legali, gli agenti saranno a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione migliore per te e per la tua famiglia.

Interessato al mondo delle agenzie? Scopri al nostro articolo come diventare agente immobiliare.

5 Triplo risparmio

Ovviamente lasciare la compravendita della propria casa ad un’agenzia permette di eliminare lo stress delle pratiche, dell’organizzazione delle visite, della gestione dei documenti e della negoziazione. I contatti e la professionalità di agenti esperti ti permetteranno inoltre di vendere in maniera rapida e al miglior prezzo possibile.

Compravendita online: il futuro delle agenzie

Come abbiamo spiegato al nostro articolo Come vendere casa online, questa pratica permette di abbattere notevolmente i costi i tempi, perché raggiunge un pubblico più ampio di potenziali compratori in pochissimo tempo.

Tuttavia, anche in questo caso è meglio affidarsi alle competenze di venditori esperti in questa tipologia di canale, perfetti per studiare la migliore strategia per te.

Noi di Gromia abbiamo un metodo consolidato per aiutarti anche online in tutte le fasi della compravendita, dalla valutazione a termine della trattativa. Il nostro team si avvale di agenti esperti, supportati da professionisti del marketing e consulenti. A pubblicizzare il tuo immobile saranno foto e video tour di grande impatto, realizzati da fotografi e videomaker preparati.

Cosa aspetti? Valuta il tuo appartamento  qui!

 

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Vendere casa: quanto sono lunghi i tempi burocratici in Italia?Leggi l'articolo
Vendere casa con mutuoLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 26 novembre3 views

    Come tutelarsi quando si vende una casa

    Vendere casa è un procedimento lungo e che può nascondere molte insidie. Le questioni burocratiche, i potenziali raggiri… sono tanti i rischi che si possono correre, come dimostrano le tantissime cause in tribunale legate alla compravendita di immobili. In questi casi, spesso è proprio il venditore a rimetterci. Ma allora, come tutelarsi quando si vende […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 29 ottobre230 views

    Come vendere casa a Milano in 7 step

    Se ti stai chiedendo come vendere casa a Milano, sei nel posto giusto. Abbiamo pensato per te ad una guida in sette step, che ti aiuterà a capire quale sia la strada più efficace per vendere la tua casa. Ti parleremo di valore, miglioramenti, tempi di vendita, presentazione, errori e documenti. Iniziamo il nostro viaggio […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 29 ottobre77 views

    Gromia: la tua agenzia immobiliare online per risparmiare (davvero) tempo e denaro. Come? Scoprilo con la nostra guida.

    Vuoi vendere casa risparmiando (davvero) tempo e denaro ma non ti fidi delle classiche agenzie immobiliari? L’agenzia immobiliare online Gromia é la soluzione che cercavi e con la nostra guida ti raccontiamo il perché! Perchè hai bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa? Vantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare Agenzia immobiliare tradizionale vs Agenzia […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero