Home | Vendere casa | Come vendere casa online
pixel per articolo 181394Vendere casa

Come vendere casa online

13 nov 20206 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

In questo post ti spiegheremo come vendere casa online; vedremo i diversi canali a disposizione, quali sono gli errori da evitare e perché vendere casa online sia una buona idea. Iniziamo proprio da questo aspetto.

Perché vendere casa online?

Iniziamo dallo spiegarti perché secondo noi vendere casa online sia una buona idea. Innanzitutto considera che una vendita tramite internet ti consente di raggiungere un pubblico più ampio di possibili acquirenti rispetto ai canali di vendita più tradizionali come ad esempio gli annunci sulle testate locali o i cartelli delle agenzie immobiliari.

Utilizzare internet per la vendita di casa ti permette inoltre di raggiungere anche acquirenti che difficilmente potrebbero entrare in contatto con il tuo annuncio, come ad esempio le persone che vivono lontane fisicamente dagli spazi raggiunti dai canali più tradizionali e quindi ad esempio persone che abitano fuori dalla tua provincia o addirittura in un altro stato.

Diversamente da quanto poteva avvenire negli anni passati infatti, gli acquirenti interessati agli acquisti oggi non sono più solo le persone che vivono in una zona, ma una platea molto più ampia di persone.

Un altro fattore molto importante che ti invitiamo a considerare è il fatto che soprattutto in questo periodo, le persone preferiscono cercare casa online sia per non dover effettuare continui spostamenti sia per la maggiore propensione all’utilizzo di questo canale anche da da parte di chi magari fino a qualche tempo fa era meno abituato ad utilizzare internet per questo tipo di attività.

Quanto costa il tuo tempo?

Un altro aspetto fondamentale in merito alla vendita di una casa online riguarda il tempo di chi mette in vendita la casa stessa. Utilizzare il canale online ti permette infatti di gestire la vendita in orari molto più flessibili rispetto a quelli necessari per le vendite fatte in maniera tradizionale.

In più una vendita online ti consente di risparmiare tempo che potrai quindi investire in altre attività e che invece nel caso delle vendite offline, spesso si traduce in un dispendio di energie o addirittura nella sottrazione del tempo stesso ad attività diverse, incluso il lavoro.

Per decidere se una vendita online faccia al caso tuo prova a chiederti quanto costi il tuo tempo e se davvero tutto quello necessario a seguire nel dettaglio una vendita tradizionale fai da te sia davvero un risparmio per un’operazione così importante come la vendita e l’acquisto di un immobile.

Ma dove vendere la tua casa online?

Dove: i siti e le app

Sono diversi i luoghi virtuali dove puoi vendere la tua casa. Distinguiamo innanzitutto i tra due tipologie di siti ed app:

  • siti e app generalisti
  • siti  e app specializzati

Per siti e applicazioni generalisti intendiamo tutti quei siti di annunci e di vendita che comprendono più categorie e tra queste includono anche quella immobiliare.

Parallelamente ci sono invece siti e applicazioni specifici per il solo settore degli immobili, con differenze notevoli tra sito e sito sia per quanto riguarda la tipologia di annunci trattati (ad esempio siti che trattano solo immobili in affitto o solo case).

Tra questi se vuoi dare visibilità alla tua casa online dovresti prendere in considerazione anche i siti delle agenzie immobiliari tradizionali che affiancano l’attività più classica a quella promozionale online con modalità diverse che possono cambiare da agenzia ad agenzia.

L’esperienza dell’agenzia tradizionale ha permesso infine la nascita di agenzie immobiliari specializzate nella vendita esclusivamente online (come Gromia!). Si tratta di agenzie che non hanno un vero e proprio spazio fisico, ma che hanno fatto della rete il luogo dove far incontrare le esigenze degli acquirenti e di chi vuole vendere o affittare case ed immobili.

Gratis o a pagamento?

Gli annunci immobiliari online per la vendita, ma più in generale per tutto il settore immobiliare, possono essere gratuiti o a pagamento. Questa caratteristica dipende a volte dal tipo di sito, con siti che accettano esclusivamente annunci a pagamento o offrono solo annunci gratuiti, anche se talvolta gli annunci gratis possono essere affiancati da annunci a pagamento o sponsorizzati.

Ma chi vuole davvero vendere casa online come dovrebbe comportarsi? Vediamo le differenze importanti tra una vendita fai-da-te e quella affidata a dei professionisti del settore.

Fai da te o professionisti per vendere casa online?

L’accessibilità di internet con cui ogni giorno avrai a che fare si potrebbe far pensare che una vendita online di un’abitazione sia un’operazione piuttosto semplice e alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine all’utilizzo della rete.

Nulla ti vieta infatti di provare a vendere casa online affidandoti solo a te stesso; come dicevamo in precedenza sono moltissimi i siti a cui puoi fare riferimento sia con annunci gratuiti sia con annunci a pagamento.

Se hai però navigato anche solo per qualche minuto nei siti di annunci immobiliari online ti sarai reso conto come l’offerta in questo settore sia decisamente enorme. Come puoi fare quindi per emergere tra tantissimi annunci?

Gli aspetti a cui è necessario fare attenzione per permettere di dare una visibilità che sia davvero tale al proprio annuncio sono tantissimi. Abbiamo deciso di elencarteli nel paragrafo che dedichiamo agli errori più comuni, dal quale potrai ricavare diversi suggerimenti utili per il successo del tuo annuncio. Prima di questi consigli però dedichiamo qualche riga ai servizi immobiliari professionali.

I professionisti della vendita online

Oltre al fai da te, per vendere efficacemente la tua casa online puoi rivolgerti ad un servizio professionale specializzato nella sua vendita online o che affianchi la normale attività di agenzia a quella in rete.

I servizi offerti variano in base all’agenzia ma considera che per avere un servizio professionale che possa definirsi tale dovrebbe comprendere:

  • valutazione dell’immobile
  • preparazione ed ottimizzazione
  • immagini/video
  • pubblicità
  • gestione delle visite
  • gestione delle offerte

Tutti i passaggi che ti abbiamo appena elencato sono fondamentali per un servizio professionale completo, ma potrai sempre scegliere di occuparti di una parte di questi servizi anche se affiancare un’attività professionale al fai-da-te da parte del proprietario dell’immobile rischierebbe di compromettere i servizi specializzati che solo un’agenzia può offrire.

Gli errori più comuni quando vendi casa online

Concludiamo questo post sulla vendita di casa online con alcuni errori che ti consigliamo di non commettere per una vendita rapida ed è un soddisfacente della tua casa.

In primo luogo fai attenzione al prezzo: valutalo attentamente facendo in modo che sia in linea con l’andamento del mercato specifico per quel tipo di immobile e per la zona in cui è ubicato. Non cadere nella tentazione di alzare troppo il prezzo allontanando così molti possibili acquirenti, né di svalutarla con un prezzo  troppo basso che non considera quale sia il suo valore reale.

Un secondo aspetto molto importante per la vendita online riguarda le immagini o i video dell’immobile; le immagini dovrebbero presentare al meglio l’immobile stesso, senza lasciare nulla al caso e senza commettere errori grossolani come ad esempio quello di utilizzare un supporto scadente per realizzare le immagini.

Ti suggeriamo inoltre di fare attenzione a tutti i dettagli importanti per la valutazione di una casa, come ad esempio la classe energetica o i lavori di ristrutturazione che sono stati eseguiti di recente e che potrebbero attrarre eventuali acquirenti.

Ti consigliamo infine di accertarti di avere a disposizione tutti i documenti necessari per la vendita, come l’atto di acquisto, la planimetria aggiornata ed i certificati di idoneità degli impianti.

Se anche solo seguire in parte questi consigli ti sembra troppo complesso, ti suggeriamo di richiedere il supporto di un’agenzia specializzata nella vendita di immobili online che ti consentirà di vendere con successo il tuo immobile più in fretta e con un minore investimento di tempo da parte tua.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Come vendere casa prima dei 5 anni: alcuni consigliLeggi l'articolo
Vendere casa a Milano: tutte le spese a carico della parte venditriceLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click