pixel per articolo 181602
Home | Vendere casa | Conviene Vendere o Affittare Casa?
Vendere casa

Conviene Vendere o Affittare Casa?

December 28, 2020|113 views
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
immagine hero di "Conviene Vendere o Affittare Casa?"

Hai una seconda casa e vuoi capire se conviene vendere o affittare casa per trarne il massimo rendimento? Ti capiamo, la scelta non è semplice. I fattori da considerare sono tanti e, ad ogni modo, non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. Bisogna valutare in che condizioni è la casa; quali sono le tasse a carico; quanto tempo potrebbe occorrere per venderla; se c’è un legame affettivo… 

Prima di poter scegliere, ti suggeriamo di considerare tutti i pro e i contro sia del vendere che dell’affittare casa. Solo in questo modo potrai capire non qual è la scelta migliore, ma qual è la scelta migliore per te. In ogni modo, il consiglio è quello di farti affiancare da esperti nel settore, che sapranno sicuramente indicarti la via più adatta alle tue esigenze! 

Conviene vendere o affittare casa? Vantaggi e Svantaggi

Prima di valutare i pro e i contro del vendere o affittare casa bisogna valutare in che stato è l’immobile. Si tratta di una casa ristrutturata in buone condizioni? Solo una casa in buone condizioni sarà affittabile. Bisogna poi valutare la tipologia di proprietario di casa: se si tratta, ad esempio, di un proprietario di casa anziano che non ha bisogno dell’immobile per sè o per i figli, converrà per semplicità vendere. Da quanto possiedi la casa? Tieni conto che vendere prima di 5 anni dall’acquisto comporta una tassazione extra sulla plusvalenza

Se non rientri in nessuna di queste condizioni, allora la scelta si complica. Valutiamo quindi nel dettaglio pro e contro del vendere e affittare casa quando non ci sono condizioni di base che indirizzino di più verso una delle due alternative.

Pro e contro nel vendere casa

Partiamo dai pro:

    • Dal 2002 è stata abrogata l’INVIM, ovvero l’imposta sul venditore. Questo rende i costi di vendita casa decisamente meno onerosi rispetto alle numerose spese di gestione fiscale di un affitto. 
    • Vendere casa consente di ottenere immediatamente un capitale sicuro, da poter riutilizzare o reinvestire immediatamente.
  • Vendere una seconda casa ti libera dalle tasse relative a quell’immobile e dalle spese di manutenzione

Per quanto riguarda invece i contro:

  • La perdita di un’entrata mensile sicura, potenzialmente più redditizia nel tempo rispetto al capitale tutto e subito.
  • Eventuale tassazione della plusvalenza se si vende prima di 5 anni dall’acquisto
  • Il rischio che i potenziali tempi lunghi di vendita della casa portino ad una percezione sbagliata della stessa. La tua casa, disabitata al lungo, diventa meno appetibile ed inoltre nei mesi della vendita non genera alcun rendimento

Vuoi vendere in poco? Contatta i nostri esperti e vendi il tuo immobile in 60 giorni!

Pro e contro nell’affittare casa

Quando pensi di affittare casa devi innanzitutto fare delle considerazioni di base:

  • Quante tasse paghi sulla seconda casa?
  • Quante sono le spese di manutenzione?
  • Che rendita mensile potresti ottenere dall’affitto?

Se la rendita calcolata copre in modo adeguato le tasse e le spese, allora l’affitto è un’opzione percorribile.

Tra i contro dell’affitto casa troviamo infatti la forte tassazione dei canoni percepiti, che arriva all’85% del loro valore per l’Irpef a cui si aggiungono imposta di registro e Ici. Questo per quanto riguarda il canone libero. Con il canone concordato si scende ad una tassazione del 59,5% ma i canoni sono molto più bassi. Oltre alle imposte andranno poi pagate le periodiche spese di manutenzione, che sono sempre a carico del proprietario.

Inoltre un canone d’affitto comporta un importante impegno di gestione, soprattutto se l’inquilino non è accomodante, con rischio di morosità o ritardi nei pagamenti.

Ma ovviamente ci sono anche tanti vantaggi nell’affittare casa:

  • Se c’è un valore affettivo, l’immobile rimarrà di tua proprietà e potrai sempre decidere di tornare ad abitarci un giorno o di lasciarla ai figli in futuro.
  • Il canone d’affitto è un’entrata mensile sicura, che può essere utilizzata per altre necessità.
  • Si può sempre affittare nell’attesa che ci possa essere una rivalutazione della zona e quindi vendere la casa nel futuro.
  • Una casa che viene vissuta è una casa che resiste meglio al passare del tempo, mantenendo stabile il proprio valore nel tempo.

Hai deciso di affittare? Ottieni il massimo dalla tua casa in affitto con gli esperti di Gromia e guadagna senza pensieri!

Alcune Considerazioni Finali

Abbiamo visto che solo in alcuni casi si può dire con certezza se è meglio vendere o affittare casa. Se la casa non è in ottime condizioni, affittare sarà difficile. Se non sono passati 5 anni dall’acquisto, la vendita prevede tassazioni sulla plusvalenza. 

In generale, sono tanti i fattori da considerare, e la scelta dipende soprattutto dalla soggettività e dai bisogni di ciascun proprietario di casa. Vogliamo però lasciarti con qualche considerazione relativa a delle soluzioni alternative. 

C’è ad esempio la possibilità di affitti brevi, da sfruttare come mentre si cerca di vendere una casa per non rinunciare ad un rendimento immediato e per mantenere la casa in uno stato migliore. Oppure l’affitto breve, soprattutto in località turistica, riduce vincoli e tassazioni rispetto alle forme di affitto tradizionali e può risultare molto più redditizio.

Se invece la tua casa in affitto non porta un rendimento netto annuo che va dal 3% al 5% c’è un’altra possibilità. Puoi vendere quella casa e con il ricavato riacquistare più alloggi più piccoli da rimettere nuovamente in affitto. 

Vuoi saperne di più? Contatta i nostri esperti all’indirizzo email [email protected] o allo 02 3540 9181

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

FacebookTwitterPinterestE-mail
Vendere casa con mutuoLeggi l'articolo
Adempimenti dopo la vendita della casa: le comunicazioni da fareLeggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • January 1530 views

    Perché vendere casa con agenzia: i 5 vantaggi

      Hai deciso di vendere casa e non sai se affidarti a un’agenzia immobiliare o muoverti da solo nel mercato? Se stai pensando di agire in autonomia per risparmiare, ti invitiamo a riflettere, perché vendere casa con agenzia ti permette di risparmiare tempo e denaro. Potrai infatti rilassarti mentre un professionista esperto si occuperà di […]
    Carlotta SferrazzoCarlotta Sferrazzo
  • January 1152 views

    Vendere casa con mutuo

    Quando si decide di acquistare una casa con un mutuo non è sempre possibile prevedere se i bisogni di quel momento saranno gli stessi in futuro. Sono moltissimi i motivi che potrebbero spingerti a voler vendere casa nonostante tu non abbia ancora terminato il pagamento del debito stipulato con la banca. In questo articolo vogliamo […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • December 21, 2020149 views

    Adempimenti dopo la vendita della casa: le comunicazioni da fare

    Finalmente sei riuscito a vendere casa o a firmare una buona proposta d’acquisto, congratulazioni! Ma adesso cos’altro si deve fare? Dopo visure, certificati, attestati vari, planimetrie e certificati il peggio è passato. Restano però ancora alcuni adempimenti dopo vendita casa da portare a termine. Non spaventarti, è tutto molto più semplice di quanto fatto finora.  […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero