Affittare Casa

Affittare in Autonomia o Affittare con un Intermediario? 5 Vantaggi e 5 Svantaggi

affittare-in-autonomia-vs-affittare-con-intermediario-copertina
755views

Uno dei pochi argomenti che vedono l’accordo tra i proprietari di casa ed i loro inquilini riguarda le agenzie immobiliari di tipo tradizionale.

Quelle, per intenderci, dove sei tenuto a pagare salatissime commissioni per trovare un appartamento, che spesso non si trova nella zona dove vorresti vivere, ha un canone di locazione che supera il tuo budget, e non ti entusiasma più di tanto. E che dire dei proprietari di casa, che a fronte delle commissioni pagate agli agenti immobiliari si ritrovano ad affittare l’appartamento ad un inquilino che improvvisamente smette di pagare il canone? O fa schiamazzi nel cuore della notte? O litiga di continuo con tutti gli altri condomini?

La soluzione, sia per i proprietari che per gli inquilini spesso è quella degli “affitti fai da te”. Tante persone non si recano più in agenzia immobiliare, ma preferiscono cercare gli inquilini – o gli appartamenti – da soli. Altri invece si affidano sempre di più ad agenzie immobiliari online, o anche a società di gestione immobiliare. Lasciando da parte le classiche agenzie immobiliari, in questo articolo vogliamo presentarti cinque vantaggi delle società di gestione immobiliari, o anche delle agenzie immobiliari online. Ma non solo: confronteremo anche i vantaggi di rivolgersi a questi operatori, ai benefici che può ottenere chi sceglie di affittare in autonomia.

Vantaggio 1: Evitare il Rischio di Morosità

La ricetta per evitare di affittare l’appartamento ad un inquilino che non paga il canone di locazione è semplice. È sufficiente chiedere all’inquilino di presentare adeguate garanzie di solvibilità, ed una lista dei precedenti proprietari di casa. Ottenuta questa documentazione dall’inquilino, bisogna verificare che le garanzie esistano non solo su carta, e quindi contattare tutti i precedenti proprietari di casa uno ad uno, per chiedere informazioni circa la puntualità dei pagamenti, il comportamento dell’inquilino, ecc. Chi sceglie di affittare in autonomia può compiere queste operazioni da solo, a costo zero. Il vantaggio è quello di risparmiare denaro. Lo svantaggio è quello di dover impiegare tempo per svolgere tutti questi controlli.

Chi sceglie di affittare con un intermediario, invece, spesso riceve questo tipo di servizio compreso nel prezzo. Quindi non solo risparmia denaro, ma anche il tempo che impiegherebbe a svolgere la valutazione del rischio da sé. Una valutazione del rischio di morosità effettuata da professionisti molto spesso è più precisa di quella effettuata in maniera “artigianale” da chi magari per lavoro fa altro. L’aiuto di un intermediario quindi è prezioso, poiché ti aiuta ad evitare di perdere migliaia di euro in affitti non pagati da un inquilino disonesto.

Vantaggio 2: Il Risparmio

Chi sceglie di affittare in autonomia spesso lo fa per risparmiare. Dopo aver pubblicato gli annunci, però, iniziano ad arrivare messaggi email e telefonate. Ed è necessario trovare il tempo per rispondere, e mostrare l’appartamento a tante persone, che magari non sono seriamente intenzionate ad affittarlo. Il tempo, molto spesso, è denaro.

affittare-in-autonomia-vs-affittare-con-intermediario-1-tempo

Una società di gestione immobiliare o anche di affitti online può venirti in aiuto perché ti permette di risparmiare tempo, e si occupa di pubblicizzare il tuo appartamento su tutte le maggiori piattaforme online. Inoltre non è necessario perdere ore di lavoro per mostrare il tuo appartamento a persone che magari non vogliono affittarlo, ma solo farsi un’idea dei prezzi di mercato. A selezionare le persone che sono seriamente interessate al tuo appartamento penserà la società di gestione immobiliare.

Vuoi scaricare la versione compilabile del contratto di locazione?

SCARICA I MODELLI IN FORMATO PDF E DOC



Vantaggio 3: La Manutenzione Ordinaria e Straordinaria

La regola riguardo la manutenzione ordinaria e straordinaria è ben conosciuta da tutti: gli interventi di manutenzione ordinaria dell’appartamento sono di competenza dell’inquilino. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono una responsabilità del proprietario.

Chi sceglie di affittare in autonomia spesso si ritrova a dover occuparsi di persona della manutenzione straordinaria dell’appartamento. Contattare un operaio specializzato può richiedere tempo. Trovare un bravo operaio, che faccia i lavori a regola d’arte, è sempre più difficile. Ed inoltre le tariffe praticate da idraulici, muratori, piastrellisti ed altri sono sempre più care.

affittare-in-autonomia-vs-affittare-con-intermediario-2-manutenzione

Chi sceglie di affittare con l’aiuto di un’agenzia di gestione immobiliare o di affitti online non dovrà più preoccuparsi della manutenzione straordinaria. Le migliori agenzie, infatti, hanno una lista di operai altamente qualificati, che provvedono ad inviare presso il tuo appartamento. Alcuni piani di gestione immobiliare, inoltre, possono essere conclusi “su misura”, ed includere anche la manutenzione del tuo appartamento.

Stanco di occuparti in prima persona della manutenzione? Visita il nostro sito

Vantaggio 4: L’Appartamento Non E’ Mai Sfitto

Sappiamo come ritrovarsi l’appartamento non affittato sia tra le preoccupazioni maggiori di tanti proprietari di casa. Spesso chi sceglie di affittare in autonomia fa del suo meglio per trovare un nuovo inquilino in tempi brevi, ma non vi riesce. La domanda di appartamenti da affittare oscilla, perché è sottoposta a tantissime variabili. Si tratta di variabili difficili da prevedere, con il risultato che malgrado gli sforzi a volte per trovare un nuovo inquilino sono necessari mesi.

Chi sceglie i servizi di un’agenzia di gestione immobiliare ha a sua disposizione una serie di formule e di soluzioni, che consentono di avere l’appartamento sempre occupato da un inquilino pagante, e quindi di ricevere introiti costanti.

Vantaggio 5: Cosa Dice la Legge?

Capire come cambia la normativa in materia di affitti, quali agevolazioni sono concesse a chi ristruttura casa, acquista mobili o elettrodomestici non è facile per tutti. Per non parlare di tutto il discorso che riguarda la tassazione delle seconde case, di cui puoi trovare il nostro recente articolo: Le Tasse per l’Acquisto della Seconda Casa | Guida 2019. Chi vuole affittare in autonomia spesso deve destreggiarsi tra un mare di leggi e decreti difficili da capire, o affidarsi a fonti di informazione che non sempre sono precise.

Chi invece si rivolge ad un’agenzia di gestione immobiliare spesso può ricevere anche questo tipo di servizio. Le migliori agenzie di gestione, sia che operino presso una sede fisica, sia che lavorino esclusivamente online, mettono a tua disposizione esperti in tutta la normativa che riguarda gli affitti, in modo da tutelare i tuoi interessi nel modo migliore.

Hai dei dubbi sulla scelta del tipo di intermediario? Leggi anche il nostro articolo su agenzia di assicurazioni, o servizi immobiliari?

Vuoi avere maggiori informazioni sui vantaggi di rivolgersi ad un intermediario? Visita il nostro sito

Vuoi scaricare la versione compilabile del contratto di locazione?

SCARICA I MODELLI IN FORMATO PDF E DOC



1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Leave a Response

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.