Home | Vendere casa | “Non Riesco a Vendere Casa” 9 consigli per venderla in breve
pixel per articolo 113902Vendere casa

“Non Riesco a Vendere Casa” 9 consigli per venderla in breve

24 giu 20196 min. di lettura
Diana della SpinaDiana della Spina

Non riesco a vendere casa, come posso fare?” Se questa domanda ti assilla, e se non vuoi chiedertela mai più, continua a leggere questo articolo. Qui ti spieghiamo:

  • perché a volte le persone non riescono a vendere casa presto quanto vorrebbero
  • come riuscire a vendere una casa
  • cosa fare se non si riesce a vendere casa

La crisi? La difficoltà ad ottenere un mutuo immobiliare? Le tendenze del mercato immobiliare sfavorevoli? Tu le hai sentite tutte, ma hai visto anche persone che riescono a vendere casa in un batter d’occhi. Perché tu non ci riesci? Capiamo quali sono i problemi più comuni, e cerchiamo di risolverli.

Perché non Riesco a Vendere Casa?

Hai deciso di vendere il tuo appartamento, e lo hai posto sul mercato da un anno o anche più. Tante persone lo hanno visitato, ma non sei ancora riuscito ad arrivare al preliminare di compravendita. Evidentemente c’è qualcosa che non va. Proviamo a capire di cosa si tratta, ed a trovare una soluzione.

1. La Vendita Privata

La commissione di intermediazione da versare all’agenzia immobiliare costa! Per questo motivo alcune persone provano a vendere la casa in via privata. Spargono la voce tramite amici e conoscenti, e tappezzano i lampioni e le fermate degli autobus di annunci. Ma l’acquisto della casa da privati molto spesso è rischioso. Gli acquirenti non si fidano. Anche se tu hai preparato tutti i documenti per vendere casa, e li hai messi tutti in ordine, chi compra casa preferisce le garanzie che solo un’agenzia può dare.

La Soluzione: rivolgersi ad un’agenzia immobiliare, che riesca a garantire la vendita in tempi brevi. Ne esistono.

2. L’Agenzia Immobiliare Non Riesce a Vendere Casa

Non riuscire a vendere casa non è colpa tua. Molto spesso non sei tu a vendere casa direttamente, ma della vendita si occupa la tua agenzia immobiliare. Perché l’agenzia non riesce a vendere il tuo immobile nel giro di qualche mese? E’ semplice: molte agenzie operano su una zona limitata, che spesso non va oltre uno o due quartieri. Molte agenzie pubblicizzano gli appartamenti in vendita mediante canali tradizionali, senza sfruttare al massimo internet.

La Soluzione: prima di affidarti ad un’agenzia immobiliare, studiala e cerca di capire se vende appartamenti e fa pubblicità solo in zona, su piccola scala. Oppure se riesce ad arrivare ad una parte del mercato più ampia del quartiere, o anche della città.

3. La Stima del Valore dell’Immobile

Non è un segreto: più il tuo immobile costa, più alta è la commissione di intermediazione. Quindi nella stima immobiliare alcuni agenti poco scrupolosi possono “arrotondare” il valore dell’immobile per eccesso. L’immobile vale 400.000 Euro? Ecco che il valore balza a 480.000.  Ma alla prova della visita all’immobile, l’acquirente spesso pensa che il prezzo sia eccessivo, e quindi si rivolge altrove.

La Soluzione: dare un’occhiata ai prezzi degli immobili posti in vendita dalle agenzie, per capire se la stima del valore è stata effettuata correttamente, o è eccessiva.

4. Le condizioni e lo Stato di Manutenzione dell’Immobile

Di solito a chi non riesce a vendere casa viene detto che probabilmente l’immobile è in cattive condizioni, in uno stato di manutenzione scadente, oppure che si trova in una zona poco appetibile. Salvo poi vedere persone che mettono sul mercato appartamenti fatiscenti, e che riescono a venderli ad acquirenti disposti a ristrutturarli.

La soluzione: individuare bene il problema. Nella maggioranza dei casi il problema non sei tu, né è il tuo appartamento. Sul mercato immobiliare c’è posto per tutti.

Come Posso Riuscire a Vendere Casa?

Forse ti sarai già sentito dire che è necessario abbassare il prezzo di vendita dell’immobile, o magari ristrutturarlo. Però la perizia del valore del tuo immobile è realistica, l’immobile è di livello medio, si trova in una zona molto ambita, e la tua agenzia immobiliare riesce a vendere tutti gli appartamenti in tempi brevi. Se ti trovi in questa situazione può essere utile controllare la situazione, e risolvere i problemi più comuni.

6. Hai Messo in Vendita la Piena Proprietà o la Nuda Proprietà?

Chi cerca di comprare casa in genere vuole abitarla da subito, o anche darla in affitto. Quindi se l’immobile è occupato da un usufruttuario, e stai cercando di vendere la nuda proprietà, anziché la piena proprietà, la vendita può essere difficile.

7. L’immobile è Occupato da un Inquilino?

Anche in questo caso la vendita dell’appartamento non è impossibile, ma richiede tempi più lunghi. Per alcuni acquistare un appartamento già occupato da un inquilino è una vera e propria manna dal cielo, perché devono risparmiarsi la fatica di dover trovare un inquilino, e possono iniziare a percepire un reddito ulteriore da subito. Ma le esigenze di chi cerca casa a volte possono essere diverse, e molte persone vogliono abitare nell’immobile da subito.

8. I Documenti dell’Immobile Sono in Ordine?

A volte la vendita di una casa tarda a concludersi perché i documenti necessari per vendere un appartamento non sono in ordine. Ciò può accadere nelle grandi città, o anche nei piccoli centri dove ci si conosce tutti, e molto spesso gli accordi si stringono sulla parola.  Magari sono stati effettuati lavori di ristrutturazione o sopraelevazione dell’immobile, ma la perimetria catastale non è aggiornata. O magari una pertinenza o una parte dell’immobile sono stati donati o concessi in usufrutto ad un’altra persona, ma la documentazione manca. Oppure non vi è la SCIA che certifica l’agibilità dell’immobile, o mancano altri documenti.

9. Sei Coinvolto in un Procedimento di Divorzio o di Separazione?

Dopo una separazione la casa coniugale cointestata di solito viene assegnata al coniuge con cui vanno a vivere i figli minorenni. Quindi se hai messo in vendita la casa coniugale o la seconda casa proprio mentre stai per separarti o divorziare, è facile che gli acquirenti preferiscano rivolgersi altrove. Cosa succede se l’acquirente compra casa, ma subito dopo il rogito il giudice assegna l’appartamento al tuo coniuge? Molto spesso l’interesse della famiglia prevale sull’interesse di chi ha comprato casa, e nella migliore delle ipotesi il compratore potrebbe dover aspettare fino a 9 anni, prima di poter usare l’immobile.

Cosa Devo Fare Se Non Riesco a Vendere Casa?

Quando non si riesce a vendere casa è necessario fare il punto della situazione, capire quali sono i problemi, e come risolverli. La compravendita di un immobile coinvolge tre soggetti:

  • il venditore, che di solito quando un appartamento resta sul mercato per più di qualche mese si ritrova a accollarsi tutte le colpe. Ma a meno che tu non scelga di vendere il tuo immobile in via privata, la colpa di una mancata vendita non è tua. Se tutta la documentazione dell’immobile è in ordine ed aggiornata, se sulla casa non gravano ipoteche o vizi, se l’appartamento è libero, se non hai in corso procedimenti di separazione o di divorzio, i problemi vanno cercati altrove
  • l’acquirente, in genere è la persona che viene incolpata subito dopo il proprietario. Perché fa un’offerta troppo bassa. Perché pretende troppo. O semplicemente perché non si riesce a trovare un’acquirente. Ma se la tua agenzia ha effettuato i dovuti controlli sull’acquirente, se la persona è solvibile, se il prezzo dell’immobile è giusto, e se la casa è in buone condizioni, la colpa della mancata vendita non è certo dell’acquirente
  • l’agenzia immobiliare. Sulle agenzie immobiliari se ne sentono tante. Ma spesso le agenzie immobiliari non hanno colpa, se non si riesce a vendere casa. La maggior parte delle agenzie immobiliari però opera su una zona limitata, ed in genere cura canali di comunicazione tradizionali. Chi non sfrutta internet al massimo, spesso non riesce ad arrivare a tutte le persone che realmente vogliono comprare casa. Soprattutto perché, oggi, chi vuole comprare casa preferisce rivolgersi sempre più alla rete.

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

10 Consigli su Come Vendere Casa VelocementeLeggi l'articolo
Quali sono le spese notarili per chi vende casaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click