Home | Vendere casa | Gromia: la tua agenzia immobiliare online per risparmiare (davvero) tempo e denaro. Come? Scoprilo con la nostra guida.
pixel per articolo 182696Vendere casa

Gromia: la tua agenzia immobiliare online per risparmiare (davvero) tempo e denaro. Come? Scoprilo con la nostra guida.

29 ott 202117 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Vuoi vendere casa risparmiando (davvero) tempo e denaro ma non ti fidi delle classiche agenzie immobiliari? L’agenzia immobiliare online Gromia é la soluzione che cercavi e con la nostra guida ti raccontiamo il perché!

  1. Perchè hai bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa?
  2. Vantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare
  3. Agenzia immobiliare tradizionale vs Agenzia immobiliare online
  4. Gromia: l’agenzia immobiliare che ti fa risparmiare (davvero) tempo e denaro
  5. Come si occupa Gromia della vendita della tua casa 

1. Perchè hai bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa?

Quando si decide di mettere in vendita una casa sono tantissime le domande a cui dare una risposta. La più importante di tutte è: posso fare tutto da solo o devo affidarmi ad un’agenzia immobiliare?

Potresti essere portato a pensare di ottenere un ricavato maggiore vendendo da solo, dato il risparmio della commissione che altrimenti dovresti pagare all’agenzia. C’è da chiedersi, però, se il lavoro svolto dall’agente immobiliare saresti davvero in grado di farlo tu stesso con gli stessi risultati.

Vogliamo aiutarti noi a capire se hai bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa o se puoi fare davvero tutto privatamente. Per farlo, prova a rispondere onestamente ad alcune di queste domande:

  • Sei in grado di effettuare una stima corretta del valore di mercato del tuo immobile, considerando anche tutti gli aspetti legati alla conformità urbanistica ed edilizia? 
  • Sei a conoscenza di tutti i documenti di cui hai bisogno per vendere casa  e delle modalità in cui reperirli?
  • Conosci il modo migliore per commercializzare attivamente la tua proprietà?
  • Sei già in possesso di una rete di potenziali acquirenti interessati alla vendita del tuo immobile? Sei sicuro di riuscire a selezionare degli acquirenti solventi?
  • Hai buone capacità di negoziazione per ottenere un buon prezzo di vendita?
  • Conosci tutti i documenti e le operazioni necessarie per concludere la vendita senza rischi?

Rispondere a tutti questi interrogativi è complicato se non si ha esperienza nel settore. L’unica soluzione è affidarsi a dei professionisti che possano guidarti in tutte le fasi della vendita e toglierti ogni pensiero. 

Ma se sei riuscito a rispondere alla maggior parte delle domande potresti riuscire veramente a fare tutto da solo, ma credi veramente che sia la soluzione migliore quando il tuo obiettivo è quello di risparmiare tempo e denaro? 

vendere casa risparmiando tempo e denaro

Tempistiche e spese vendita casa da privato

Parlando di tempo, basti pensare che solo per far incontrare domanda e offerta occorrono in media dai 3 ai 5 mesi per un privato, senza contare poi il tempo per preparare tutta la documentazione, predisporre la casa alla vendita, la creazione degli annunci, l’organizzazione delle visite, le negoziazioni.

Tieni sempre presente che il guadagno dell’agenzia dipende dal valore finale delle vendita dell’immobile, per cui l’obiettivo è farlo nel minor tempo e al maggior prezzo possibile.

Dal punto di vista del risparmio, hai idea del guadagno che puoi perdere con un’errata valutazione della casa, della consistente perdita di valore di un immobile che resta troppo a lungo sul mercato, dei potenziali costi di un processo di vendita che non va nel modo giusto? In più, ci sono i costi di:

attivita di home staging  Attività di home staging

Ovvero tutte quell’attività di allestimento che permettono di valorizzare al meglio la tua casa e quindi di venderla piu velocemente e al miglior prezzo

fotografo professionista  Fotografo professionista

Per creare annunci che attirino l’attenzione dei potenziali acquirenti. Un annuncio con foto professionali infatti ottiene più visualizzazioni e più click

documenti per vendere casa Documentazione

Per vendere casa sono necessari dei documenti che in alcuni casi hanno dei costi elevati.

Ad esempio l’APE, l’attestato di prestazione energetica, viene rilasciato da un tecnico abilitato che ti potrà chiedere una somma che può arrivare fino ai 400 euro

Oppure il certificato di conformità urbanistica, che ti consente di verificare se l’immobile presenta una difformità o un abuso edilizio. Per ottenere tale certificato occorre avvalersi dei servizi di un perito, con costi in genere di almeno 500 euro

pubblicazione annuncio vendita casa Pubblicazione dell’annuncio

Per dare visibilità al tuo annuncio occorre pubblicare sulle varie piattaforme digitali o eventualmente effettuare pubblicità offline. Anche i siti gratuiti producono dei piccoli costi che andando a sommarsi possono creare una spesa considerevole. 

assistenza legale vendita casa Eventuale assistenza legale

Dato che la vendita di un immobile è un procedimento delicato che ha diverse insidie spesso chi vende da privato incappa in errori burocratici che possono comportare ingenti perdite e che possono richiedere l’intervento di avvocati.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare può sembrare oneroso, ma mettendo insieme tutte le spese e le mancate opportunità di guadagno, vendere da privato potrebbe esserlo anche decisamente di più. Se vuoi vendere casa risparmiando tempo e denaro, e senza correre rischi, scegliere un’agenzia immobiliare è sicuramente la via migliore.

Ancora non sei convinto? Continua a leggere la nostra guida e scopri i vantaggi di vendere con un’agenzia immobiliare!

 

2. Vantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare

Vendere una casa con un’agenzia immobiliare ha una serie lunghissima di vantaggi. Scopriamo quali sono e come questi riescano a superare tutti della vendita da privato permettendoti di risparmiare tempo e denaro:

Conoscenza professionale del mercato immobiliare

Gli agenti immobiliari hanno accesso ad informazioni aggiornate ed esclusive sul mercato immobiliare. Ma soprattutto gli agenti immobiliari hanno esperienza e familiarità con tutte le fasi del processo di vendita, per cui una migliore capacità di negoziazione e di conclusione finale della vendita.

Inoltre, l’agente immobiliare è sempre aggiornato sulle novità normative nel settore immobiliare e ha quindi a disposizione tutti i mezzi per tutelare sia il venditore che il compratore a partire da una verifica preliminare di tutti i documenti relativi all’immobile in vendita. In questo modo vengono evitate sgradite sorprese che possano compromettere il buon esito della compravendita.

Stima corretta del valore del tuo immobile

Molti acquirenti seri spesso evitano le vendite direttamente da privati perché i prezzi difficilmente sono in linea con il mercato attuale.

Per cui una stima corretta del valore del tuo immobile non solo può ridurre drasticamente il tuo guadagno, ma può anche impedire la vendita stessa.

Una stima corretta del valore di un immobile deriva dalla somma di tanti fattori, come la tipologia dell’immobile, la metratura, la classe energetica, lo stato di manutenzione, l’ubicazione, l’andamento del mercato… solo un professionista può effettuare il giusto calcolo di tutti questi elementi e permetterti di vendere prima e al miglior prezzo.

 

stima valore immobiliare con agenzia online

Una vasta rete di potenziali acquirenti

Lo sapevi che vendere da privato significa limitare la visibilità di un immobile ai potenziali acquirenti a meno del 10% di quanto può garantire un’agenzia immobiliare?

Molti acquirenti credono inoltre che sia molto più difficile trattare direttamente con i venditori e per questo evitano gli immobili venduti da privati.

Questo significa che vendere da privato significa metterci molto più tempo ad incontrare potenziali acquirenti, dover gestire una negoziazione che diventa più complessa e quindi subire un probabile abbattimento del valore dell’immobile.

Inoltre, l’agenzia è in grado di effettuare approfonditi controlli sui potenziali acquirenti e quindi evitare alla base eventuali situazioni problematiche o di insolvenza.

Presa in carico di tutte le fasi del processo di vendita

Un’agenzia immobiliare pensa a tutto, dall’inizio alla fine. La predisposizione della casa alla vendita, la preparazione di tutti i documenti necessari, la creazione e pubblicazione di annunci, l’organizzazione delle visite. Ma non finisce qui!

Il processo di vendita è più lungo e complesso di quello che sembra. In che senso? Molti venditori commettono l’errore di pensare che la parte difficile sia l’inizio e che tutto sia in discesa dal momento della visita all’immobile. 

Ma questo è in realtà solo l’inizio del processo di acquisto. Bisogna considerare che, anche se si innamora della tua casa, l’acquirente avrà molte remore e indecisioni considerando che si tratta di una spesa molto ingente. 

La mancanza di esperienza nella negoziazione può abbattere il prezzo dell’immobile. La limitata conoscenza del settore può portare ad un contratto non corretto e quindi il rischio di cause legali. Basti pensare che il 97% di cause legate a vendite immobiliari derivano da compravendite tra privati.

Affidare tutte le fasi della vendita ad un’agenzia immobiliare significa non solo aumentare la visibilità dell’immobile e ridurre i tempi di vendita ma anche spuntare il miglior prezzo possibile ed evitare qualsiasi forma di rischio nella stipulazione del contratto.

Riduzione dei tempi di vendita

Più un immobile resta in vendita più la percezione negativa degli acquirenti abbatterà il prezzo di vendita.

Tempi di vendita rapidi sono quindi fondamentali per ottenere il guadagno massimo dal tuo immobile. Un’agenzia immobiliare ha tutto l’interesse di vendere il prima possibile e al prezzo migliore.

Per fare questo, al contrario del privato, l’agenzia ha a disposizione una vasta rete di potenziali acquirenti, un network di piattaforme con cui dare maggiore visibilità al tuo annuncio e la professionalità per effettuare una stima corretta del tuo immobile.

Nessuna questione burocratica

Attestato di Prestazione energetica, visura e planimetria catastale, certificato di destinazione urbanistica, titolo edificatorio abitativo, atto di provenienza, certificato di agibilità o abitabilità… questa è solo una parte dei documenti di cui hai bisogno per vendere casa

Muoversi in mezzo a tutta questa burocrazia può diventare complicato e soprattutto richiedere molto tempo e fatica. Perché non affidarsi ad un’agenzia che possa fare tutto al posto tuo?

Inoltre, affidarsi ad un’agenzia competente significa eliminare il rischio di firmare un compromesso per poi scoprire errori che possono indurre gli acquirenti a richiedere una riduzione del prezzo o persino un risarcimento, costi che possono andare ben oltre la commissione dell’agente immobiliare.

Un’agenzia immobiliare sa verificare ogni aspetto della compravendita in tempi decisamente più ridotti e assicurando il rispetto delle normative vigenti. 

vantaggi di vendere casa con agenzia immobiliare

 

Svantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare tradizionale

Tutti i vantaggi della vendita di una casa con il supporto di un’agenzia immobiliare vengono spesso oscurati da un principale grande svantaggio: le commissioni. Rivolgersi ad un’agenzia costa in genere il 3% + IVA del prezzo di vendita, ovvero più di qualche migliaia di euro.

Come abbiamo visto, però, anche rinunciare ad un’agenzia può costare decisamente caro quando si vende casa. In linea di massima, il maggior guadagno che puoi ottenere con l’aiuto di un professionista copre sicuramente il costo di queste commissioni.

Ma se, ancora meglio, fosse possibile ottenere tutti i vantaggi di un’agenzia immobiliare senza dover rinunciare a migliaia di euro a causa delle commissioni? Qui entrano in gioco le agenzie immobiliari online.

Scopriamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi di un’agenzia immobiliare online rispetto ad un’agenzia immobiliare tradizionale e perché affidarsi proprio a Gromia per risparmiare (davvero) tempo e denaro.

 

3. Agenzia immobiliare tradizionale vs Agenzia immobiliare online

Oltre a tutti i vantaggi che abbiamo elencato in precedenza, l’agenzia immobiliare online presenta una serie di vantaggi extra che vanno a superare i limiti delle agenzie tradizionali permettendoti davvero di vendere casa risparmiando tempo e denaro.

Niente più commissioni

Il primo di questi vantaggi è la riduzione drastica delle commissioni. In genere nelle agenzie immobiliari online le commissioni sono abolite e sostituite da un prezzo di servizio fisso che si aggira sui 3000 euro (rispetto alla media di 15 mila euro delle agenzie tradizionali)

Inoltre, con i siti immobiliari online il pagamento avviene solo in caso di vendita. 

Vendi casa ancora più velocemente e senza fatica

L’utilizzo delle tecnologie digitali consente di ridurre drasticamente i tempi di vendita rispetto ad un’agenzia tradizionale. Grazie alle piattaforme digitali viene favorito l’incontro tra domanda e offerta, in più tutte le pratiche possono essere svolte utilizzando canali digitali e telefonici. 

La tecnologia può accelerare i processi gestionali, connettere più rapidamente le persone, ridurre le distanze. Inoltre consente agli agenti di ottimizzare le proprie attività e quindi avere più tempo per assistere il cliente.

Trasparenza e sicurezza

Digitalizzare l’attività immobiliare permette di rendere trasparenti le informazioni e sicura la compravendita. 

vendere casa online con Gromia

4. Gromia: l’agenzia immobiliare che ti fa risparmiare (davvero) tempo e denaro

Ma a questo punto, qual è l’agenzia immobiliare online che fa al caso tuo? 

Spesso c’è un po’ di diffidenza rispetto al mondo delle agenzie immobiliari. Ma come per tutti i settori, è (purtroppo) nella norma che ci siano operatori più qualificati e operatori meno qualificati tra cui scegliere. Il metodo più efficace per valutare un servizio è leggere le recensioni di chi quel servizio l’ha utilizzato.

Gromia con il 96% clienti soddisfatti e una valutazione di 9,5 su 10 su Trustpilot è l’agenzia che ti permette davvero di risparmiare tempo e denaro. Gromia nasce nel 2015 come evoluzione delle vecchie agenzie immobiliari.

Una piattaforma web e mobile che offre la propria consulenza immobiliare a chi vuole vendere casa, con notevole risparmio di costi e di tempo.

Effettua una valutazione gratuita e senza impegno della tua casa con Gromia!

Cosa rende Gromia così conveniente?

Con Gromia vendi la tua casa con una provvigione dell’1.5%, sempre e solo a vendita conclusa e con un risparmio medio del 67%. Questo significa ad esempio che con Gromia, rispetto ad un’agenzia tradizionale, su un prezzo di vendita di 200,000 euro risparmi almeno 6000 euro di commissioni.  

In che modo? La riduzione di costi inutili come negozi vetrina o servizi porta a porta consente a Gromia di ridurre i costi e quindi di far risparmiare te. 

Risparmio di denaro ma anche di tempo, dato che con Gromia ci vogliono in media 38 giorni per vendere casa contro i 129 giorni in media per le grandi città, i 151 giorni in media per la provincia e i 163 giorni in media per i comuni dell’Hinterland

Grazie agli ingenti investimenti in marketing Gromia assicura la massima visibilità sul mercato italiano e all’interno di un vasto network di potenziali acquirenti e piattaforme specializzate. Massima visibilità, risultato garantito, tempi ridotti.

Gromia ti offre tutti i servizi che ti servono per la vendita della tua casa in un pacchetto unico e conveniente. Le parole chiave nella vendita con Gromia sono: massima esposizione, massimo risultato.

 

5. Come si occupa Gromia della vendita della tua casa

Gromia si occupa di tutte le fasi della vendita della tua casa, dalla valutazione dell’immobile alla vendita finale di fronte al notaio. Per fare questo si avvale di un team di esperti che ti seguono in ogni fase, composto da:

team agenti immobiliari pofessionsti

AGENTI IMMOBILIARI

A tua disposizione, un team di professionisti abilitati che sapranno decidere il prezzo migliore per la vendita della tua casa e si prenderanno in carico tutte le fasi più importanti della vendita.

marketing team Gromia

 MARKETING TEAM

Il nostro team marketing sa valorizzare il tuo immobile al meglio, mettendolo in vetrina nei migliori siti di settore. Le strategie di marketing digitale per il settore immobiliare svolgono un ruolo chiave nei tassi di conversione più elevati nel settore competitivo.

customer care team Gromia

CUSTOMER CARE

Competenza e formazione sono i punti di forza del nostro customer care. Un gruppo di persone pronte a risolvere qualsiasi dubbio e a gestire tutte le tue possibili necessità.

fotografi e home stager

FOTOGRAFI E HOME STAGER

Un team di professionisti che metterà in risalto i punti di forza del tuo immobile con foto professionali, video tour e planimetrie dettagliate ma anche con soluzioni d’arredo che valorizzano al meglio gli ambienti della tua casa.

 

Il processo di vendita Gromia

Ora che conosci il nostro team, scopri il processo di vendita immobiliare di Gromia. Un processo rapido ed efficiente, diviso in 4 macro-fasi:

  1. Prepariamo il tuo immobile
    Un agente esperto della zona a te dedicato valuterà il tuo immobile senza impegno, mentre il nostro team si occuperà di curarlo nei dettagli, di realizzare foto professionali, video e planimetrie dettagliate. La prima impressione è quella che conta!
  2. Pubblicizziamo il tuo immobile
    Pubblichiamo il tuo annuncio al meglio, senza tralasciare nessun dettaglio, e lo sponsorizziamo su oltre 30 piattaforme di settore e all’interno del nostro network di società ed aziende specializzate. Raggiungi milioni di potenziali acquirenti!
  3. Gestiamo visite, negoziazioni ed offerte
    Ci occupiamo di fissare le visite con persone selezionate e che dimostrino un reale interesse per il tuo immobile. Gestiamo le negoziazioni e raccogliamo le offerte qualificate da sottoporti. Vendi al miglior prezzo di mercato!
  4. Vendi e risparmia
    Se reputi una delle proposte di tuo gradimento, accettala e vendi la tua casa. Saremo al tuo fianco nella redazione del contratto preliminare e fino alla vendita ufficiale davanti al notaio. Hai venduto e risparmiato!

 

In conclusione

Se vuoi vendere la tua casa velocemente e al miglior prezzo di mercato, senza intoppi e brutte sorprese, devi affidarti ad un’agenzia immobiliare.

Le commissioni sono troppo alte e non sai di chi fidarti? Le agenzie immobiliari online abbattono i costi, facendoti pagare un costo fisso a vendita conclusa e garantendo massima trasparenza.

Hai deciso di affidarti ad un’agenzia immobiliare online? Come ti ha raccontato la nostra guida, per risparmiare DAVVERO tempo e denaro scopri il sito web Gromia o entra direttamente in contatto con noi!

contatti Gromia

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Come vendere casa a Milano in 7 stepLeggi l'articolo
Si può cambiare intestatario di un mutuo se decidi di vendere casa?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click