pixel per articolo 181928
Home | Vendere casa | Quali documenti servono per vendere casa e come ottenerli
Vendere casa

Quali documenti servono per vendere casa e come ottenerli

22 febbraio|648 views
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
immagine hero di "Quali documenti servono per vendere casa e come ottenerli"

Se hai deciso di vendere casa, il primissimo step da compiere è capire quali documenti servono per vendere casa. Solo in questo modo potrai iniziare correttamente il processo di vendita e concludere nel minor tempo possibile. 

Abbiamo preparato per te una lista aggiornata dei documenti necessari per vendere casa. Degli atti obbligatori da procurarti prima della fase di contrattazione e in certi casi anche prima della fase di pubblicità. Questi documenti obbligatori si distinguono in due marco categorie: documenti relativi al venditore e documenti relativi alle condizioni dell’immobile. A questi documenti necessari per la vendita di un immobile, si aggiunge una serie di documenti da integrare nei casi di:

  • appartamento in un condominio
  • giardino superiore ai 5000 metri quadri
  • casa ricevuta in eredità
  • casa affittata
  • immobile su cui pende un mutuo

Pronto a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui documenti necessari per vendere casa e come ottenerli?

Quali documenti servono per vendere casa – Regole per tutti i tipi di immobile

Documenti relativi al venditore

Per garantire all’acquirente la serietà del venditore, i primi documenti da raccogliere per vendere casa sono relativi all’identità del venditore stesso. Ecco la lista completa:

  • Carta d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale o Tessera sanitaria
  • Certificato di nascita
  • Certificato di residenza
  • Stato di famiglia
  • Permesso di soggiorno se cittadino fuori dall’UE
  • In base allo stato civile, occorrerà uno dei seguenti documenti: l’estratto dell’atto di matrimonio, la copia dell’atto da cui risulta il regime scelto (comunione o separazione dei beni) o la presenza di un fondo patrimoniale; il certificato di unione civile; la sentenza di divorzio; il provvedimento che ha dichiarato la separazione giudiziale oppure il provvedimento che ha omologato la consensuale; lo stato di vedovanza, celibato o nubilato.

Documenti relativi all’immobile

Per poter effettuare il rogito, che è il documento finale per la compravendita di un immobile, occorrono anche una serie di documenti relativi alle condizioni dell’immobile. Scopriamo insieme i documenti fondamentali per identificare il tuo immobile e metterlo in vendita.

Atto provenienza immobile

L’atto provenienza immobile attesta la tua proprietà e indica il modo in cui sei entrato in possesso della casa in primo luogo (acquisto, eredità, sentenza giudiziaria oppure donazione). Per ottenerlo puoi rivolgerti direttamente al notaio che ha svolto la pratica di trasferimento della proprietà oppure richiederne una copia online attraverso la piattaforma Sister dell’Agenzia delle Entrate.

Attestato di prestazione energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è fondamentale fin da subito, dato che senza di essa non puoi neanche promuovere la vendita. La Certificazione energetica  indica l’indice di prestazione energetica e la corrispondente classe energetica, indicata con le lettere A, B, G… Queste due informazioni vanno necessariamente riportate all’interno della pubblicità e in qualsiasi tipo di annuncio legato alla vendita della tua casa, altrimenti rischi una sanzione pecuniaria molto elevata. 

Documenti catastali

I documenti catastali di cui hai principalmente bisogno sono la visura e la planimetria catastale. La visura catastale storica indica tutte le variazioni della casa nel corso degli anni mentre la planimetria rappresenta graficamente l’unità immobiliare. Facendo bene attenzione che la planimetria sia ben aggiornata per evitare l’annullamento della compravendita, potrai farne richiesta direttamente online al Catasto o tramite agenzie del territorio.

Documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti

Questi sono documenti necessari per vendere casa e nello specifico comprendono poiché ne provano la regolarità, e comprendono:

  • Permesso di costruire
  • Certificato di conformità degli impianti e libretto della caldaia
  • Certificato di agibilità o abitabilità

Quali documenti servono per vendere casa – Documenti da integrare in alcuni casi specifici

Con i documenti che attestano la regolarità dell’immobile e degli impianti abbiamo concluso la lista di atti obbligatori da presentare per la vendita di un immobile, qualsiasi esso sia. Adesso entriamo nello specifico di alcune casistiche, per capire cosa occorre integrare obbligatoriamente a questa documentazione di base in diverse circostanze.

Vendita di casa all’interno di un condominio

Sei proprietario di una casa facente parte di un condominio? Ai documenti sopra elencati dovrai semplicemente integrare:

  • Regolamento condominiale
  • Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali

Potrai chiederli direttamente all’amministratore del condominio.

Quali documenti servono per vendere un’immobile con giardino

La tua casa ha un giardino? In via obbligatoria se supera i 5000 metri quadri, in via facoltativa se invece è un giardino più piccolo, dovrai presentare:

  • Il certificato di destinazione urbanistica del terreno che indica il tipo di lotto, la capacità edificatoria e la destinazione d’uso.
  • La scheda pozzo artesiano uso domestico

La richiesta per questi documenti può essere inviata (protocollata) al Comune di competenza per via telematica o cartacea.

Che documenti servono per vendere una casa con mutuo

Anche una casa ancora con un vincolo di mutuo può essere venduta. Per quanto riguarda la documentazione, ti basterà integrare la copia del contratto di mutuo al resto dei documenti relativi all’immobile.

Scopri tutto il resto della procedura per vendere una casa con mutuo.

Documenti per vendere casa ereditata

Se hai ricevuto in eredità una case e vuoi metterla in vendita, dovrai munirti dei seguenti documenti:

  1. Dichiarazione di successione
  2. Accettazione dell’eredità
  3. Trascrizione accettazione d’eredità

Ottenere questi documenti ha un costo… scopri quali sono le tasse per la vendita di una casa avuta in eredità

Documenti per vendere casa in affitto

L’ultimo caso che vogliamo affrontare è quello della casa in affitto. Se vuoi metterla vendita ricordati di allegare alla documentazione obbligatoria anche una copia del contratto di affitto.

Per concludere…

Ora che sai tutto su quali documenti servono per vendere casa è arrivato il momento di agire. Il tempismo e la velocità nella vendita sono due fattori chiave; come anche una corretta valutazione dell’immobile, la giusta pubblicità ed una gestione efficace delle visite. Con gli esperti Gromia vendi casa in massimo 60 giorni al miglior prezzo, senza provvigioni. Richiedi informazioni senza impegno e vendi casa con Gromia

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
Intelligenza Artificiale Per Vendere Casa: Come Funziona?Leggi l'articolo
Vendere casa: quanto sono lunghi i tempi burocratici in Italia?Leggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 26 novembre21 views

    Come tutelarsi quando si vende una casa

    Vendere casa è un procedimento lungo e che può nascondere molte insidie. Le questioni burocratiche, i potenziali raggiri… sono tanti i rischi che si possono correre, come dimostrano le tantissime cause in tribunale legate alla compravendita di immobili. In questi casi, spesso è proprio il venditore a rimetterci. Ma allora, come tutelarsi quando si vende […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero
  • 29 ottobre246 views

    Come vendere casa a Milano in 7 step

    Se ti stai chiedendo come vendere casa a Milano, sei nel posto giusto. Abbiamo pensato per te ad una guida in sette step, che ti aiuterà a capire quale sia la strada più efficace per vendere la tua casa. Ti parleremo di valore, miglioramenti, tempi di vendita, presentazione, errori e documenti. Iniziamo il nostro viaggio […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 29 ottobre79 views

    Gromia: la tua agenzia immobiliare online per risparmiare (davvero) tempo e denaro. Come? Scoprilo con la nostra guida.

    Vuoi vendere casa risparmiando (davvero) tempo e denaro ma non ti fidi delle classiche agenzie immobiliari? L’agenzia immobiliare online Gromia é la soluzione che cercavi e con la nostra guida ti raccontiamo il perché! Perchè hai bisogno di un’agenzia immobiliare per vendere casa? Vantaggi di vendere casa con un’agenzia immobiliare Agenzia immobiliare tradizionale vs Agenzia […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero