Home | Investimenti Immobiliari | Le 8 città dove conviene comprare casa per un investimento in Italia
pixel per articolo 41388Investimenti Immobiliari

Le 8 città dove conviene comprare casa per un investimento in Italia

4 mar 20195 min. di lettura
Ylenia ZerbiniYlenia Zerbini

Al giorno d’oggi comprare casa vuol dire compiere un notevole sforzo economico da parte di tutta la famiglia. Certe volte questo sforzo si protrae per molti anni, per un impegno che dura gran parte della vita.

Negli ultimi anni, però, il mercato immobiliare in Italia è tornato alla ribalta, con immobili convenienti e guadagni in salita. Questo ha attratto imprenditori e privati che hanno deciso di comprare casa in Italia investendo in immobili dove trascorrere la propria vita. E, perché no, acquistare una casa che sia un investimento redditizio per il futuro.

Ovviamente prima di investire sul mattone è necessario tenere in considerazione alcuni fattori, dall’analisi del mercato immobiliare ad una accurata pianificazione finanziaria. Da non sottovalutare gli iter burocratici, dei quali vi abbiamo parlato a proposito di come comprare casa passo dopo passo. Solo in questo modo si eviteranno gli errori più comuni e si annullerà il rischio di compiere un investimento sbagliato.

A questo proposito è necessario soffermarsi su un altrettanto essenziale fattore, ossia il luogo dove investire. In poche parole capire dove conviene comprare casa per un investimento in Italia. Tenendo conto dell’analisi di mercato degli ultimi anni, vediamo quali sono le 8 migliori città in Italia dove comprare casa per un proficuo investimento immobiliare:

  1. Napoli;
  2. Verona;
  3. Firenze;
  4. Milano;
  5. Roma;
  6. Palermo;
  7. Torino;

#1 Napoli

Il capoluogo campano ha registrato il maggior rialzo nell’acquisto immobiliare al fine di investimento in Italia. Ciò è a causa di una serie di fattori, primo tra tutti l’essere una delle città italiane più attrattive, come dimostrano le stime in salita dei turisti a Napoli. Da non sottovalutare il ribasso del costo di vendita delle case in alcuni quartieri.

dove-conviene-comprare-casa-per-investimento-in-italia-napoli

Per questi motivi Napoli è la città dove conviene di più comprare casa in Italia al fine di un investimento. Infatti, le compravendite sono passate dal 27.9% del 2013 al 41.1% del 2017.

#2 Verona

Al secondo posto si piazza questa città del nord con investimenti che si aggirano al 34%. Anche in questo caso il turismo è la motivazione principale. Verona si classifica come la città dell’amore e una delle mete preferite da italiani e stranieri.

Ad attrarre è il centro, con una quota degli investimenti del quasi 50%, dove gli imprenditori comprano casa soprattutto al fine di creare attività ricettive. Segue un quartiere dai prezzi piuttosto contenuti e da un’alta domanda di affitto, ossia quello di Borgo Roma-Golosine.

#3 Firenze

Come per le due città precedenti, anche per Firenze le motivazioni turistiche sono alla base delle alte quote di acquisti per investimento. Firenze è il luogo ideale in Italia dove comprare casa e realizzare strutture ricettive e case vacanza.

Per questa ragione chi vuole studiare o lavorare nel capoluogo toscano migra verso la periferia, affittando gli appartamenti del centro quasi esclusivamente ai turisti. Le zone più richieste sono tra via Cavour e piazza Beccaria, dove per 100 mq le richieste di affitto variano dai 1500 ai 2000 euro.

#4 Milano

Uno dei mercati più dinamici d’Italia è Milano, che svetta tra le città italiane dove conviene di più acquistare casa per un investimento.

dove-conviene-comprare-casa-per-investimento-in-italia-milano

Negli ultimi anni gli acquisti degli immobili sono passati dal 18% all’oltre 29%. Milano è l’unica metropoli italiana, polo economico, industriale e culturale e sempre aperta al mercato internazionale, per questo tanto attraente per gli investitori stranieri. Le macro aree che hanno visto un incremento degli acquisti per investimento sono quelle dei Navigli, del centro storico e di Brera.

Dà un’occhiata a Pronti ad investire? Ecco dove conviene comprare casa a Milano

#5 Roma

Roma ha avuto un aumento delle vendite immobiliari del ben +9% rispetto lo scorso anno. Comprare casa nella città eterna vuole dire avere tra le mani un investimento redditizio, tanto più se si mira ad immobili del centro storico. La periferia è un’alternativa valida per i prezzi più accessibili, ma meno conveniente se si vuole creare attività ricettive fruttuose.

#6 Palermo

L’essere stata nominata capitale della cultura nel 2018 ha sicuramente aumentato il fascino di questa amata provincia siciliana. Le quote degli acquisti di case sono cresciute dell’oltre 4% negli ultimi anni, soprattutto nelle aree di Fiera e di Università-Brancaccio. Anche in questo caso è attraente la prospettiva di comprare immobili e destinarli alla realizzazione di B&B e case vacanze. L’obiettivo è attrarre i turisti stranieri, come cinesi e provenienti dai Paesi dell’Est Europa, ma anche italiani e gli stessi siciliani.

#7 Torino

Come vi abbiamo detto a proposito di come e dove comprare casa a Torino, questa città ha registrato un aumento degli acquisti per investimenti dell’oltre 5%, passando dal 21.1% al 26.6%.

dove-conviene-comprare-casa-per-investimento-in-italia-torino
La magnifica Torino

Perché? Torino è un polo universitario ed industriale e attrae un numero sempre maggiore di turisti ogni anno. Inoltre i prezzi degli immobili sono più bassi rispetto a quelli di altre città in Italia.

#8 Gorizia

Tra le città dove conviene di più acquistare un immobile c’è infine Gorizia, meta ideale se si coniuga lo stile di vita e il turismo in ascesa. Parliamo di una delle città più green d’Italia, oltre che meta storica per i turisti di tutto il mondo. Qui comprare casa è anche conveniente, con prezzi al metro quadro che si aggirano attorno ai 975 euro. Un vero affare se si considerano i quasi 2000 della media nazionale e la possibilità di creare bed & breakfast e case vacanze.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

La Guida Definitiva agli Investimenti ImmobiliariLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click