pixel per articolo 181710
Home | comprare casa | Il mercato immobiliare a Roma: prezzi in discesa
comprare casa

Il mercato immobiliare a Roma: prezzi in discesa

17 febbraio|555 views
Miriam PeraniMiriam Perani
immagine hero di "Il mercato immobiliare a Roma: prezzi in discesa"

Come già fatto in diversi post precedenti, continuiamo ad analizzare lo scenario immobiliare per capire come la congiuntura economica attuale stia influenzando la situazione del settore. Nell’articolo che segue ci dedicheremo in particolar modo al mercato immobiliare a Roma analizzandone l’andamento in generale e i dati specifici.

Mercato immobiliare a Roma: situazione generale

Secondo i dati resi noti dal sito Immobiliare.it, i prezzi nel comune di Roma in riferimento al mese di Dicembre 2020, si aggirano in media intorno a 3.200 euro al metro quadro per quanto riguarda la vendita, mentre per l’affitto di un appartamento di 50 metri quadri, sono necessari i media 720 euro.

Considera ad ogni modo che si tratta di un dato medio che a Roma come nelle altre grandi città è fortemente influenzato dalla collocazione dell’immobile stesso.

Quello che però è rilevante sottolineare è che il mercato immobiliare a Roma ha subito un calo del prezzo medio al metro quadro per quanto riguarda in generale le vendite, attestandosi sulla cifra media che ti abbiamo già spiegato. Questa quotazione, pur confermando l’andamento in discesa dei prezzi che ha avuto luogo quasi continuativamente nel corso degli ultimi anni, ha fatto però segnare un leggero aumento nell’ultima parte del 2020 ed ha visto un aumento medio di circa il 2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Sul mercato immobiliare a Roma sembra quindi che la pandemia non abbia avuto un effetto così forte, almeno per quanto riguarda le vendite in generale.

Gli affitti a Roma: un dato in salita

Sempre secondo gli stessi dati molto diverso è invece l’andamento del mercato immobiliare a Roma per quanto riguarda gli affitti. Dopo un 2020 sostanzialmente in linea con quanto già visto nel 2019, l’ultima parte dell’anno ha fatto segnare una tendenza che potrebbe portare al rialzo il prezzo medio al metro quadro seppure con punte molto lontane rispetto a quelli di alcuni anni fa.

Considera che diversamente da quanto abbiamo visto per le vendite, il prezzo degli affitti si è mantenuto tra i 14 e i 15 euro negli ultimi sette anni con differenza ancora una volta significative rispetto alle zone, ma non così importanti considerando solo il periodo di rilevazione dei prezzi.

Prezzi in calo, ma dipende dal tipo di immobile

Ti starai chiedendo probabilmente come sia l’andamento dei prezzi di vendita in base alla tipologia di immobile. Avevamo già avuto modo di spiegare come il protrarsi della pandemia abbia modificato almeno in parte la tipologia di immobili richiesti con una maggiore propensione verso quelli più ampi o dotati di uno spazio esterno almeno per chi ha la possibilità di spesa necessaria per questa tipologia di immobile.

Se consideriamo solamente gli appartamenti il prezzo medio a Dicembre a Roma si aggirava intorno ai 3.260 euro. Spostandosi su una tipologia diversa come quella degli attici e delle mansarde il prezzo aumenta però in media quasi di 1.000 euro al metro quadro, nonostante anche questo tipo di immobile confermi il calo progressivo di cui ti abbiamo già parlato in precedenza.

Più altalenante è invece l’andamento del prezzo delle case indipendenti che almeno per il mercato immobiliare romano fanno segnare un prezzo che subisce continue crescite e cali, pur confermando ancora una volta un prezzo medio in discesa negli ultimi anni. Per questa tipologia di immobili a Dicembre erano necessari in media 2.600 euro al metro quadro, con un prezzo quindi inferiore rispetto a quello degli appartamenti, ma che diventa nettamente superiore considerando la metratura media di questo tipo di immobili.

I prezzi a Roma: la differenza in base ai quartieri

Se stai pensando di vendere la tua casa a Roma o vuoi acquistare un immobile nella città eterna considera che il prezzo al metro quadro varia davvero molto in base alla zona.

Considerando gli affitti tieni presente che il prezzo medio di vendita per il centro storico è di circa 7.400 euro al metro quadro, mentre per i Parioli il prezzo medio è di 5.300 euro. Una cifra simile è quella necessaria per un immobile residenziale a Testaccio o Trastevere, mentre il prezzo più basso al metro quadro si riscontra nelle zone di Castelverde e Lunghezza, con un prezzo di vendita medio di 1.700 euro al metro quadro.

Spostandoci sugli affitti non cambia il primato del centro storico con una media di quasi 21 euro al metro quadro. Sempre continuando sugli esempi dei quartieri di cui ti abbiamo già parlato per la vendita spostandosi in Parioli il prezzo dell’affitto è di circa 17 euro al metro quadro e superato anche in questo caso da Trastevere e Testaccio con più di 18 euro. È invece necessaria praticamente la metà per affittare un appartamento a Lunghezza o a Castelverde, anche se sono molti i quartieri che si attestano a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli medi per la capitale.

Il futuro del mercato

È molto complesso anticipati quale potrà essere il futuro del mercato immobiliare a Roma, perché come puoi immaginare eventi come appunto quello della pandemia verificatosi lo scorso anno potrebbero cambiare o addirittura sconvolgere le tendenze già in corso.

Se stai considerando di acquistare o di vendere casa, tieni presente però che la tendenza descritta verso un aumento dei prezzi potrebbe non essere così distante dalla realtà, anche se questo aumento nel caso si verificasse potrebbe essere piuttosto marginale, senza quindi grandi differenze rispetto ai prezzi visti negli ultimi due anni.

L’ipotesi che i prezzi possano raggiungere di nuovo quelli fatti segnare prima del 2013 è decisamente remota nel breve periodo in quanto la differenza è importante; considera infatti che rispetto a sette anni fa il prezzo medio di vendita delle case a Roma è sceso di circa mille euro al metro quadro.

Come abbiamo però avuto modo di spiegarti nel corso di questo post, ricorda che abbiamo parlato sopratutto di prezzi medi che mostrano però differenze significative quando si considera con maggiore precisione la zona e la tipologia di immobile.

Considera infine che soprattutto in una città come Roma la domanda di immobili in vendita, ma anche in affitto, continua ad essere decisamente importante.

Continueremo a seguire l’andamento del mercato immobiliare a Roma per tenerti aggiornato su tutte le novità più significative.

 

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
I borghi italiani dove acquistare casa a 1€Leggi l'articolo
Quali sono oggi i mutui più convenienti?Leggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 25 novembre61 views

    Quante e quali tasse si pagano sull’acquisto di una casa?

    Stai pensando di acquistare casa ma vorresti saperne di più sui costi ai quali andrai incontro? Questa guida è stata pensata proprio per te: ti parleremo di quante e quali siano le tasse sull’acquisto a cui dovrai fare fronte. Tratteremo nello specifico di quelle generiche, di quelle specifiche per la prima casa, per la seconda […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 22 novembre81 views

    Acquisto casa under 36: tutto ciò che devi sapere

    Sono previste agevolazioni per l’acquisto casa under 36? Quali sono? Ci sono requisiti per accedere ai bonus casa? Risponderemo a tutte queste domande nella guida che segue, che ti aiuterà a scoprire come orientarti e come fare richiesta di un bonus per l’acquisto della prima casa se hai meno di 36 anni.  Quali agevolazioni Se […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 22 novembre69 views

    Fondo di Garanzia mutui prima casa per acquisto e ristrutturazione: come funziona?

    Hai deciso finalmente di fare il grande passo e comprare la tua prima casa ma non riesci ad ottenere un finanziamento dalla banca? Non disperare, lo Stato arriva in tuo soccorso garantendo il 50% della quota capitale del  tuo mutuo grazie al Fondo di Garanzia mutui prima casa! E se sei un giovane sotto i […]
    Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero