Home | Scenario | Comprare casa nel metaverso? Già oltre 1 miliardo di $ di investimenti immobiliari
pixel per articolo 185025Scenario

Comprare casa nel metaverso? Già oltre 1 miliardo di $ di investimenti immobiliari

5 gen8 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Nonostante per molte persone sia ancora difficile definire con esattezza cosa significhi vivere in un universo virtuale, sta crescendo sempre più il trend degli investimenti immobiliari in questa nuova realtà.

Comprare casa nel Metaverso è una pratica che si sta estendendo in tutto il mondo, con la conseguenza di un rialzo esponenziale dei prezzi. Ma in cosa consiste esattamente questo fenomeno e cosa si intende per Metaverso?

Scopriamolo in questo articolo.

Cos’è il Metaverso

Se ti stai chiedendo che cosa indichi esattamente la parola Metaverso, devi sapere che non è semplice dare una definizione precisa e sufficientemente esaustiva.

Tuttavia, ti stupirà sapere che questo termine è stato coniato ben prima della grande diffusione di internet e più precisamente negli anni Novanta, in quanto era presente nel romanzo cyberpunk Snow Crash di Neal Stephenson.

Solo di recente è tornato alla ribalta, in particolare dopo le diverse dichiarazioni di Mark Zuckerberg riguardo alla volontà di concentrarsi sullo sviluppo di questo universo virtuale. Non a caso le stesse piattaforme di sua proprietà, a partire dal super noto Facebook, sono state racchiuse nella società Meta.

Detto ciò, allora come oggi il concetto racchiuso nel termine è quello di consentirti di vivere un’esperienza virtuale che ricalchi le fattezze di quella reale. Pertanto, attraverso un avatar creato secondo le tue preferenze, puoi letteralmente vivere una vita parallela, creando oggetti, acquistando proprietà e interagendo con altri in punti di ritrovo online.

Se sei avvezzo al mondo dei videogame, potresti trovare delle correlazioni con il famoso gioco The Sims di Ea Games (2000), il quale ti consentiva di simulare la vita reale gestendo famiglie o interi quartieri.

Fra le differenze sostanziali di questo gioco rispetto al Metaverso, pur spostandoti in un mondo tridimensionale ricco di intrattenimento, considera che puoi usare solo il tuo avatar. Inoltre per acquistare necessiterai di denaro vero ed esistono regole specifiche di comportamento a cui attenersi.

Perché comprare casa nel Metaverso?

Come già ti abbiamo anticipato, un fenomeno che sta prendendo sempre più piede è quello di comprare casa nel Metaverso o anche semplicemente dei terreni su cui poi costruire un edificio.

Considerando che si tratta di luoghi non tangibili, è naturale chiedersi quali siano le motivazioni che spingono ad abbracciare questo trend, che per alcuni viene considerato più un gioco o un capriccio legato al lusso, che una vera e propria esigenza.

Ad avvalorare questa tesi ci sono i casi di diversi VIP, come il rapper Snoop Dogg o il calciatore Marco Verratti, che hanno già investito centinaia di milioni di euro per acquistare interi lotti, ville o persino isole!

È anche vero che il Metaverso non ha aperto le sue porte solo a personaggi famosi, in quanto nasce per consentire a tutti di vivere le esperienze in modo del tutto innovativo, divertente e coinvolgente, senza limiti di spostamenti e senza doversi muovere da casa.

All’interno di questo universo puoi seguire delle lezioni, frequentare corsi, viaggiare e interagire con altre persone, solo per citare alcuni esempi di attività attualmente disponibili.

Per sfruttare queste opportunità, ci sono persone che decidono appunto di comprare casa nel Metaverso per essere vicini ad un punto di interesse particolarmente frequentato; o ancora, aziende che comprano lotti virtuali per poter effettuare meeting online o interagire con i clienti.

Senza contare che, come nel mercato immobiliare reale, si può decidere di acquistare un immobile per poi rivenderlo oppure affittarlo, facendolo diventare una vera e propria fonte di reddito.

Come acquistare un immobile “non reale”

Poiché il fenomeno si è esteso rapidamente, esistono numerose piattaforme di Metaverso che ti consentono di acquistare immobili e gestirli come più ti piace, ma devi sapere che hanno tutte un elemento in comune: il pagamento attraverso le criptovalute.

Si tratta di un sistema di pagamento digitale che non si basa sulle banche per effettuare le transazioni ed esiste esclusivamente online, dove viene regolato attraverso appositi database definiti libri mastri pubblici.

Tieni presente che non esiste un solo tipo di criptovaluta, anche se ti sarà capitato di sentire parlare del Bitcoin, nato nel 2009 e ad oggi considerato uno dei più famosi, anche se nel corso del tempo è stato affiancato da molte altre valute.

investimenti metaverso

Per quanto riguarda l’acquisto di immobili nel Metaverso, dovrai avere a disposizione la “moneta” adottata all’interno della specifica piattaforma. Considera che mentre scriviamo ne esistono almeno una trentina che ti permettono di effettuare compravendite di questo tipo.

Per esempio, una delle più note è Decentraland che utilizza come criptovaluta gli Ethereum, mentre i prezzi dei lotti sono espressi in MANA, i quali si ottengono convertendo un certo numero di Ethereum.

Qualunque sia il Metaverso scelto, una volta completato l’acquisto ti verrà assegnato un codice che si riferisce al certificato di proprietà digitale su quel dato bene, chiamato non-fungible token (NFT), il quale dovrà poi essere inserito nel tuo portafoglio virtuale contenente le criptovalute da te accumulate.

È importante comprendere che comprare e vendere immobili è sempre un rischio anche all’interno di un mondo virtuale e per questo è sempre meglio affidarsi ad agenzie con professionisti in grado di guidarti nella procedura, senza dover incappare in eventuali truffe.

Al momento ne esistono una dozzina in tutto il mondo e la più famosa è senza dubbio la Metaverse Properties

Le tendenze attuali del mercato immobiliare virtuale

A questo punto ti starai chiedendo a quanto ammonti l’acquisto di una proprietà virtuale in termini finanziari, anche per comprendere se sia più o meno conveniente rispetto al comprare una casa in mattoni e travi, per rivenderla o anche per comprare per affittarla.

Purtroppo, non è possibile stabilire in modo univoco quali siano i prezzi del mercato attuale, perché per ogni lotto entrano in gioco diversi fattori (un po’ come nel mercato reale), fra cui la piattaforma di appartenenza, la vicinanza o meno a punti di interesse, la grandezza dell’immobile ecc.

I prezzi medi possono così variare dalle poche migliaia di euro, a qualche decina di migliaia, fino a raggiungere persino l’equivalente di un milione di euro, prezzo che di solito si raggiunge però con lotti piuttosto grandi, in grado di ospitare strutture ricettive o complessi di abitazioni.

Fra quelli più economici, invece, ci sono i terreni di Uttopion, il primo Metaverso spagnolo che propone soluzioni che non superano le poche decine di migliaia di euro, anche se si tratta di tariffe applicate in prevendita e con una disponibilità piuttosto limitata.

Benché il trend si possa definire ancora agli esordi della sua espansione, si possono già contare dei profitti nelle compravendite immobiliari che superano il miliardo, rendendo quindi gli investimenti nel metaverso una prospettiva di investimento sempre più allettante anche per i singoli risparmiatori.

Fra le piattaforme che hanno concluso i maggiori volumi di vendita e per questo considerate le più apprezzate da chi desidera comprare casa nel Metaverso, ci sono Otherside, Decentraland e The Sandbox, le quali possono vantare già centinaia di milioni di euro transati.

Un ottimo investimento o rischio di una bolla immobiliare?

Come è accaduto per internet agli esordi del nuovo millennio, lo sviluppo del Metaverso sembra prospettarsi roseo e ricco di nuove opportunità di guadagno per un nutrito numero di persone.

Come ti abbiamo anticipato poco sopra, sono diversi i motivi che possono spingere ad investire in questo settore; fra questi l’opportunità per le aziende di creare una propria vetrina personalizzata, esplorabile dai clienti o dai fan, in una sorta di evoluzione tridimensionale dei social media.

Anche da privato puoi trovare il tuo posto in questo mercato, sfruttando la possibilità di guadagnare nel comprare case che nella vita reale costerebbero decine di migliaia di euro in più, con la possibilità di scegliere fra oltre 600 mila proposte distribuite solo nei dieci Metaversi più estesi!

D’altra parte, però, bisogna sempre tener conto dei rischi del settore che in questo caso sono rappresentati dalla cosiddetta bolla immobiliare, un evento infausto che in molti hanno già cominciato a temere osservando il trend attuale.

investimenti metaverso

In parole semplici, si tratta di un aumento rapido e spropositato dei prezzi, diventando insostenibili in rapporto alle possibilità medie, oltre che non corrispondenti al valore reale del bene.

La diretta conseguenza, ancora più pericolosa, è lo scoppio della bolla immobiliare, che prevede un calo drastico dei valori di mercato, facendo perdere agli investitori altissime somme di denaro, con debiti che non si riescono a saldare.

In conclusione, comprare casa nel Metaverso può essere considerata una nuova opportunità di guadagno in quanto prevede di sfruttare una tecnologia che, nonostante abbia appena iniziato la sua espansione, sta già accumulando un discreto successo.

Tuttavia, poiché i rischi del mercato non sono poi così diversi rispetto a quello dedicato agli immobili in cemento, il nostro consiglio è sempre quello di affidarsi a dei professionisti del settore.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Case in vendita a Roma: andamento del mercato immobiliareLeggi l'articolo
Scenario del mercato immobiliare 2023: trend e previsioni di GromiaLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click