Home | Vendere casa | 5 aspetti da considerare nella scelta dell’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa
pixel per articolo 185586Vendere casa

5 aspetti da considerare nella scelta dell’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa

16 mag 20237 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Hai deciso di vendere la tua casa, ma non sai da che parte cominciare? Non è un segreto che l’intero iter di compravendita preveda passi ponderati e una buona dose di pazienza!

Un ottimo punto di partenza per ridurre il tuo livello di stress è senz’altro quello di affidarsi ad un professionista, che sia capace di guidarti in tutto il percorso e che abbia delle competenze verificate, onde evitare spiacevoli sorprese.

In questa guida ti illustreremo i 5 aspetti da considerare nella scelta dell’agenzia immobiliare a cui affidare la vendita della tua casa.

I vantaggi nell’affidare la vendita della tua casa ad un professionista

Il primo aspetto da considerare è la moltitudine di vantaggi che puoi ricavare nell’affidare la vendita dell’immobile ad un’agenzia: molte persone credono erroneamente che si tratti di una perdita di denaro e credono anche di poter procedere in totale autonomia.

In realtà, proprio questa scelta il più delle volte si rivela fatale nella riuscita della vendita; devi sapere, infatti, che il web pullula di annunci immobiliari inseriti da privati, che rimangono per anni in attesa di un acquirente, senza riuscire mai a concludere una trattativa.

Alla fine, pur di riuscire a liberarsi della proprietà, si finisce con lo svenderla, perdendo sia tempo prezioso sia denaro.

Con un’agenzia immobiliare eviterai questi rischi; prima di tutto perché, come vedremo bene in seguito, il prezzo di vendita viene fissato seguendo il trend di mercato, senza che tu debba perderci in termini economici.

A ciò si aggiunge anche il vantaggio di ridurre drasticamente il livello di stress, in quanto generalmente è il professionista a guidarti nel percorso, per esempio per capire quali siano i documenti necessari nella vendita, riuscire a trovare acquirenti realmente interessati e concludere la trattativa entro pochi mesi.

Fra l’altro, non bisogna trascurare uno dei rischi peggiori a cui puoi andare incontro cercando di vendere la casa senza agenzia immobiliare, ovvero quello di non accorgerti della presenza di abusi edilizi o comunque di difformità rispetto a quanto depositato presso i registri pubblici.

Questo aspetto è fondamentale, perché fornire una documentazione errata, non conforme o comunque con informazioni non veritiere, può portare anche all’annullamento della compravendita (anche dopo il rogito), con il rischio di dover pagare anche diverse migliaia di euro a titolo di risarcimento nei confronti del compratore.

La presenza di un professionista serve proprio a scongiurare anche questi rischi, aiutandoti a concludere la tua compravendita senza preoccupazioni.

scelta agenzia immobiliare

Come fare la scelta giusta: attenzione alla qualifica dei professionisti immobiliari scelti!

Passiamo al secondo aspetto: la scelta del professionista. È necessario fare una doverosa premessa: non tutti coloro che si presentano come agenti immobiliari sono effettivamente abilitati a questa professione.

Soprattutto negli ultimi anni, con la crescita del mercato immobiliare online, sono aumentati in modo esponenziale gli agenti improvvisati.

A ciò si aggiunge il fatto che talvolta l’unico criterio di valutazione da parte del venditore è l’importo della provvigione, con il rischio di affidarsi quindi a qualcuno che conosce poco il settore, non ha esperienza e protrae la vendita all’infinito, senza mai trovare acquirenti.

Prima di tutto, devi sapere che l’agente immobiliare è un tecnico qualificato che può esercitare la sua professione grazie ad uno specifico attestato, detto “patentino” e alla regolare iscrizione alla Camera di Commercio.

Non aver paura, quindi, di porre domande al professionista a cui ti vuoi affidare per valutare la sua esperienza, scoprire cosa ne pensano di lui altri clienti e la sua effettiva conoscenza del mercato immobiliare, che deve essere non solo economica, ma anche fiscale e legale.

Questo perché è indispensabile per te instaurare un rapporto di fiducia con il tuo agente, basato su onestà e trasparenza reciproca: risponde alle chiamate e alle e-mail? Eventualmente richiama in tempi ragionevoli? È puntuale negli appuntamenti?

C’è un altro elemento da prendere in considerazione nella tua scelta: il nostro consiglio è di preferire agenzie che conoscono bene la zona di ubicazione della tua casa e operano in modo specializzato.

Conoscere il trend dell’area di riferimento aiuta ad individuare più facilmente i gusti dei potenziali compratori: pensa ad esempio alla diversità di quartieri in una grande città e a come si distribuisce la popolazione.

Analizziamo ora un terzo aspetto da considerare necessariamente nella scelta dell’agenzia immobiliare.

scelta agenzia immobiliare

Le provvigioni dell’agenzia immobiliare

Come abbiamo già accennato in precedenza, la provvigione talvolta è l’unico criterio di valutazione di una buona agenzia immobiliare; tuttavia così facendo il rischio che si corre è quello di affidarsi a qualcuno che costa poco, ma manca di professionalità.

In ogni caso, generalmente le agenzie non stabiliscono un prezzo fisso che vale per qualsiasi vendita, ma calcolano una percentuale sul prezzo di vendita dell’immobile.

Tieni presente che esistono numerosi fattori capaci di influire sul totale della provvigione, come:

  • Le dimensioni dell’agenzia;
  • La zona di ubicazione della casa: più è grande la città, più sarà alta la percentuale;
  • La tipologia dell’immobile;
  • Lavoro compreso nel pacchetto, come marketing, visite e ricerche;
  • Eventuali trasferte, ricerca di documenti o servizi aggiuntivi.

Per permetterti di valutare al meglio, considera che la percentuale di provvigione di Gromia, è dell’1,5% sul prezzo di vendita della casa.

Puoi quindi farti un’idea di quanto ammontino le provvigioni, valutando subito il valore reale della tua casa.

Il prezzo di vendita della casa e la promozione degli annunci immobiliari

Fra gli aspetti da considerare nella scelta dell’agenzia immobiliare, non si può evitare di menzionare il prezzo di vendita della casa, una nota dolente per chi desidera vendere, dal momento che il primo pensiero è sempre quello guadagnare rispetto al prezzo di acquisto.

Saper effettuare una stima corretta e veritiera è uno dei requisiti che l’agenzia deve mostrarti di possedere. Unita alla capacità di individuare il giusto prezzo, tuttavia, indispensabile è anche la capacità a parte dell’agenzia di creare un vero e proprio piano di marketing per pubblicizzare la tua casa.

Un buon agente, infatti, saprà valorizzare i suoi punti di forza e fornirti preziosi consigli per effettuare eventualmente piccole migliorie.

scelta agenzia immobiliare

La trasparenza dell’agenzia immobiliare

Dopo aver effettuato tutte le valutazioni, hai individuato il professionista che fa al caso tuo. Ecco quindi il quinto consiglio, che riguarda il rapporto tra te e l’agenzia.

Uno degli errori più gravi che puoi commettere è nascondere delle informazioni. Allo stesso tempo, dovrai essere certo che l’agenzia operi nella massima trasparenza nei tuoi confronti.

Oltre dimostrarti le qualifiche dell’agente immobiliare dovrà anche essere trasparente per quanto riguarda il processo di compravendita e le provvigioni di cui ti abbiamo parlato in precedenza.

Potresti imbatterti in un’agenzia che dice che la presenza di tutti i documenti non sia necessaria, o ancora, che eventuale presenza di irregolarità edilizie non rappresenti un problema. Ogni caso va valutato singolarmente, ma in generale ricordati che non è così. Stai quindi alla larga da chi ti propone soluzioni immediate a problemi complessi!

In conclusione, ecco i cinque aspetti da considerare nella scelta dell’agenzia immobiliare per la vendita della tua casa:

  • Affidarsi ad un professionista significa risparmiare tempo e ridurre lo stress;
  • Presta attenzione all’effettiva qualifica dell’agente immobiliare;
  • La provvigione è un valore percentuale basato sul prezzo di vendita dell’immobile
  • Il prezzo di vendita deve essere in linea con il mercato per aumentare le possibilità di trovare acquirenti. Non solo, verifica come l’agenzia intende promuovere la tua casa;
  • Chiedi la massima trasparenza
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Vendere un appartamento affittato con l’inquilino dentro è possibile?Leggi l'articolo
L’appartamento perfetto per la vendita a Milano nel 2023: come si sta muovendo la domanda?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click