pixel per articolo 94626
Home | Valore Immobile | Miniguida a Geopoi – Come Funziona OMI Mobile
Valore Immobile

Miniguida a Geopoi – Come Funziona OMI Mobile

15 maggio 2019|3622 views
Diana della SpinaDiana della Spina
immagine hero di "Miniguida a Geopoi – Come Funziona OMI Mobile"

In questo articolo ti spieghiamo tutto ciò che c’è da sapere sull’applicazione Geopoi – OMI Mobile. Se sei interessato alle quotazioni OMI, molto probabilmente hai provato a visitare la banca dati dell’Osservatorio Mobiliare Italiano dal tuo cellulare o dal tuo tablet. E hai anche notato che il sito è più facile da usare dal tuo computer desktop. Ma come fare se tra il lavoro e la famiglia tu riesci a visitare i siti internet solo dai dispositivi mobili? La soluzione è Geopoi – OMI Mobile.

Cosa è Geopoi – OMI Mobile

Geopoi – OMI Mobile è un applicazione gratuita dell’Agenzia delle Entrate, che ti permette di consultare le quotazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dal tuo cellulare o tablet. Il servizio è un po’ diverso dalla banca dati, perché quando visiti il sito di Geopoi – OMI Mobile visualizzi una mappa satellitare con localizzazione via GPS.

Mediante il GPS del tuo tablet o cellulare, l’applicazione individua la tua posizione esatta, e ti fornisce tutte le quotazioni OMI della zona dove di trovi.

Come Accedere a Geopoi – OMI Mobile

Accedere a Geopoi è facilissimo. Basta visitare l’indirizzo https://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php da qualsiasi dispositivo mobile.

Sullo schermo del tuo cellulare o tablet, ma anche del tuo PC comparirà una mappa cartografica dell’Italia. Nell’angolo in alto a sinistra del tuo schermo trovi due mascherine per effettuare la ricerca:

  • in base a un toponimo. Questa funzione è utile se non conosci la zona OMI di riferimento. E’ sufficiente inserire l’indirizzo di tuo interesse e premere il pulsante di ricerca. La mappa zoomerà sull’indirizzo scelto. A questo punto potrai visualizzare la zona OMI, visualizzare la fascia OMI, ma anche scaricare i perimetri di riferimento comunali e provinciali. Trovi queste opzioni su una barra immediatamente prima della mappa. Basta scegliere l’opzione che desideri per ottenere le informazioni che stai cercando.
  • in base alla zona OMI. Se invece conosci già la zona OMI di riferimento, è sufficiente inserire il Comune di tuo interesse e il codice OMI della zona. Geopoi restituirà una mappa del territorio comunale divisa nelle zone OMI. Ogni zona è contraddistinta da un colore diverso. Per conoscere le quotazioni OMI è sufficiente posizionare il cursore sulla zona di tuo interesse e cliccare in un punto qualsiasi della zona. Sullo schermo comparirà un menu, dove potrai selezionare le quotazioni OMI in base alla destinazione dell’immobile: residenziale, commerciale, produttiva, terziaria. Clicca sul link che corrisponde al tipo di destinazione del tuo immobile. Si aprirà una finestra, dove troverai le quotazioni per il semestre più recente.

Stampare le Quotazioni OMI con Geopoi

Ma non finisce qui, perché oltre a una modalità di consultazione delle quotazioni OMI facile e veloce, Geopoi mette a tua disposizione gratis anche la funzionalità di stampa. Ecco un esempio di come stampare le quotazioni OMI di tuo interesse.

Usiamo il servizio Geopoi dell’Agenzia delle Entrate per conoscere le quotazioni degli immobili a destinazione abitativa a Milano, in zona Passaggio Duomo 2. Una volta inserite queste informazioni nella mascherina di ricerca, compare la mappa della zona. Clicchiamo su Via Victor Hugo per conoscere le quotazioni degli immobili residenziali. Geopoi restituisce la pagina con i risultati.

Se visiti la pagina, trovi tutte le quotazioni. In alto a destra hai a tuo disposizione un box di testo. Qui puoi prendere tutte le tue annotazioni. Nell’angolo in basso a sinistra trovi un link per stampare le quotazioni OMI di Geopoi con le mappe delle zone OMI e i tuoi appunti. Clicca sul link e scegli se salvare le quotazioni e le mappe in formato PDF, o anche stamparle.

I Vantaggi e gli Svantaggi di Geopoi

Geopoi è un’applicazione pensata per essere utilizzata dai cellulari e da tutti i dispositivi mobili, e come tutte le applicazioni ha tanti vantaggi, ma anche alcune limitazioni:

  • con Geopoi consultare le valutazioni OMI è molto più veloce e anche più facile. Grazie alle mappe riesci a capire bene quali sono le zone OMI di riferimento
  • se usi l’applicazione dal cellulare, stampare le quotazioni e le mappe può essere difficile, se non hai già installato un’app per la stampa tramite Bluetooth o Wi-Fi
  • Geopoi è più comoda da utilizzare dal tablet, perché lo schermo è abbastanza grande da permetterti di osservare la mappa e leggere le quotazioni con comodo anche quando sei fuori casa
  • il link per la stampa delle valutazioni OMI non è ben visibile sul sito, e le mascherine di ricerca sono piuttosto piccole, quindi se usi Geopoi dai dispositivi mobili l’errore di digitazione è sempre dietro l’angolo
  • con Geopoi puoi conoscere le quotazioni OMI solo dell’ultimo semestre. Se sei interessato alle quotazioni dei semestri o degli anni precedenti dovrai consultare la banca dati.

Malgrado alcune limitazioni il servizio Geopoi secondo noi è perfetto, soprattutto perché le quotazioni OMI forniscono solo delle informazioni indicative.

Geopoi e le Quotazioni OMI

Geopoi è un modo più comodo di consultare le quotazioni OMI. Le informazioni che ti sono fornite da questo servizio sono identiche a quelle disponibili sulla banca dati dell’Osservatorio Mobiliare Italiano. Consulta la nostra mini-guida alle quotazioni OMI, visita la banca dati, e verifica: le informazioni sono le stesse. La banca data in modalità solo testo è utile ai geometri, quando ad esempio devono fare una perizia di stima del valore del tuo immobile, perché contengono anche i dati storici.

Però le quotazioni OMI danno una stima indicativa del valore del tuo immobile. Per conoscere quanto veramente puoi ricavare dalla vendita o dall’affitto del tuo immobile è necessario compiere una stima immobiliare. Il calcolo del valore di un immobile tiene conto anche delle quotazioni OMI, però le quotazioni OMI sono solo una delle informazioni che la tua agenzia immobiliare usa per determinare il valore della piena proprietà. Effettuare una stima immobiliare richiede tanto tempo e lavoro.

Ma se vuoi sapere quanto il tuo immobile potrebbe più o meno valere, Geopoi è il servizio perfetto per te, perché la consultazione della banca dati cartografica richiede solo pochi minuti. Però se usi Geopoi ci sono alcune regole da ricordare.

Tre Regole per Usare Geopoi

Hai cliccato il link che trovi più sopra in questo articolo, hai visitato il sito di Geopoi e sullo schermo del tuo cellulare sono comparse le quotazioni del tuo immobile. Hai visto com’è facile usare quest’ applicazione? Però ricorda:

  • il prezzo di vendita del tuo appartamento molto spesso non coincide con le quotazioni Geopoi. Di solito le quotazioni Geopoi sono inferiori al valore reale del tuo immobile.
  • il canone di locazione che puoi richiedere secondo Geopoi spesso è più basso del canone di mercato, e può essere anche diverso dal prezzo del canone concordato.
  • le quotazioni OMI che trovi su Geopoi ti danno informazioni sul valore medio degli appartamenti e delle case in zona. In valore è determinato tenendo conto dello stato di conservazione più frequente, e della superficie commerciale media

Le quotazioni OMI di Geopoi sono utili a chi sta pensando di vendere casa o anche di affittarla, per avere un’idea di massima di quanto potrà ricavare dalla vendita o dalla locazione. Sono ottime per muovere i primi passi sul mercato delle vendite e degli affitti, ma se vuoi ottenere il massimo dal tuo appartamento una stima del valore del tuo immobile ti mette al sicuro da ogni rischio.

Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più

E-mailWhatsAppFacebookLinkedinTwitterPinterest
La Mini-Guida di Gromia alla Stima ImmobiliareLeggi l'articolo
Quanto è Utile e Come Funziona la Valutazione OMI?Leggi l'articolo
TrustPilot LogoEccellente 9,6 su 10
Stai pensando di vendere o affittare?
Affidati ai migliori professionisti sul mercato e valorizza la tua casa
Scopri di più
Potrebbero anche interessarti
  • 19 novembre52 views

    Come si valuta una casa? Scoprilo con la nostra guida gratuita

    Come si valuta una casa? Da cosa dipende il suo valore? Perché il tuo appartamento è stato valutato meno di quello del tuo vicino di casa anche se gli spazi sono simili? Abbiamo deciso di rispondere a questa domande con la guida che spiega i dieci aspetti che più influenzano il valore di un immobile.  […]
    Miriam PeraniMiriam Perani
  • 25 maggio 20192007 views

    La Mini-Guida di Gromia alla Stima Immobiliare

    Tutti sanno che la stima immobiliare è utile a determinare il valore commerciale del tuo immobile. Però quando arriva il momento di mettere la propria casa sul mercato, molto spesso si inizia a fare confusione tra la stima immobiliare, la valutazione immobiliare, e anche le quotazioni dell’Osservatorio Mobiliare Italiano.  In questo articolo quindi ti spieghiamo […]
    Diana della SpinaDiana della Spina
  • 15 maggio 20195561 views

    Quanto è Utile e Come Funziona la Valutazione OMI?

    Qualche giorno fa ti abbiamo parlato della valutazione OMI, spiegandoti cosa sono e a che servono. Se non hai ancora letto il nostro articolo, qui puoi consultare la nostra mini-guida alle quotazioni OMI. Il primo passo da fare per chi vuole vendere casa o affittarla è capire qual è il valore dell’immobile. Se non sai […]
    Diana della SpinaDiana della Spina