Home | Vendere casa | Scopri tutti i segreti per vendere casa a Milano
pixel per articolo 182952Vendere casa

Scopri tutti i segreti per vendere casa a Milano

3 dic 202115 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Hai bisogno di qualche dritta per vendere la tua casa a Milano al miglior prezzo e in breve tempo? 

Abbiamo preparato per te una guida con tutti i segreti per vendere casa a Milano: non la solita guida sui passaggi da seguire per vendere casa, ma veri e propri trucchi del mestiere applicati al caso specifico di Milano!

 

  1. Fatti un’idea dell’andamento del mercato immobiliare nella tua zona
  2. Scegli il giusto prezzo di vendita
  3. Definisci il tuo target
  4. Crea un annuncio che si faccia notare
  5. Metti in evidenza i punti di interesse vicino al tuo immobile
  6. Dai la caccia ai tuoi potenziali acquirenti
  7. Fai una selezione dei potenziali acquirenti davvero interessati
  8. Sii sempre pronto a mostrare la tua casa e fai sentire a casa il visitatore
  9. Scegli un’agenzia che conosce il territorio

 

9 segreti per vendere casa a Milano

Vendere casa a Milano significa confrontarsi con un mercato dinamico e variegato. Alle classiche difficoltà della vendita di una casa si aggiunge un contesto fortemente competitivo. Basta guardare i dati che registrano a Milano la presenza di quasi 35 mila annunci immobiliari di vendita.

La buona notizia è che allo stesso tempo il mercato immobiliare di Milano è in una fase molto positiva, e quindi potrebbe essere davvero il momento giusto per vendere.

Nel primo semestre 2021, il volume di compravendite sul mercato residenziale milanese ha raggiunto un incremento del 31% rispetto allo stesso periodo del 2020, tornando in linea con i dati del primo semestre 2019 (+0,6%)

In crescita anche il valore del mattone con un +4.1% rispetto all’anno scorso. In particolare, la periferia fa segnare un +4,8%, seguita dal 4,3% del semicentro, del 3,5% del centro città e del 3,4% delle aree di pregio.

Tutto questo per dire che i presupposti sono buoni e a te non resta che scoprire tutti i segreti per vendere casa a Milano!

 

1.Fatti un’idea dell’andamento del mercato immobiliare nella tua zona

mercato immobiliare Milano per vendere casa

Il primo importante segreto per vendere casa a Milano è farsi un’idea dell’andamento del mercato immobiliare nella tua zona.

Ogni zona del mercato immobiliare milanese ha delle caratteristiche peculiari e si configura come un micro mercato a parte. Diversi potenziali acquirenti, diverse esigenze, diversi servizi, diverso stile di vita. 

Comprendere le specificità della tua zona, i suoi punti di forza e di debolezza, è fondamentale per vendere.

Dal punto di vista pratico, quello che puoi fare è cercare di capire quanti e quali immobili simili al tuo sono in vendita nella tua zona o in zone limitrofe e a quale prezzo.

Nel caso specifico di Milano, tieni presente che dal punto di vista immobiliare le zone con il maggior numero di annunci sono: Centro Storico, Centro Direzionale, Isola, Sempione, Porta Romana, Città Studi, Bocconi, Porta Garibaldi.

In assoluto la zona più presente negli annunci immobiliari è Centro Storico con oltre 3.653 annunci complessivi tra affitto e vendita.

Avere un’idea del contesto e della concorrenza ti permette di capire meglio quale potrebbe essere un buon prezzo di vendita, quale orizzonte di tempo potrebbe richiedere la vendita e quali sono i tuoi punti di forza da comunicare ai tuoi potenziali acquirenti.

In più, potrai prendere spunto dagli annunci di immobili con caratteristiche simili al tuo per quanto riguarda la realizzazione delle immagini e dei testi.

 

2.Scegli il giusto prezzo di vendita

Il secondo segreto per vendere casa a Milano, e in generale per vendere casa, è stabilire un giusto prezzo di vendita.

Molta parte dell’invenduto che c’è oggi sul mercato è dovuta ad una valutazione non corretta del prezzo, che viene in genere sovrastimato dal venditore.

Una corretta stima del valore del tuo immobile ti consente di ridurre drasticamente tempi e costi di vendita e di guadagnare il massimo dal tuo immobile. 

Per stimare il valore di un immobile dovrai considerare principalmente due tipologie di fattori: le caratteristiche del tuo immobile (quindi superficie, stato di conservazione, dotazioni…) e i valori al metro quadro nella tua zona.

Se vuoi sapere di più su come si effettua una stima immobiliare, leggi la nostra guida completa su come si valuta una casa!

Per capire come vendere casa nel contesto di Milano, in questo articolo analizziamo quali sono i prezzi al metro quadro a Milano.

 

Quali sono i prezzi al metro quadro nelle varie zone di Milano

prezzi al metro quadro Milano

Per aiutarti a comprendere il valore della tua casa in vendita a Milano, vediamo ad oggi quali sono i prezzi al metro quadro nella varie zone del capoluogo Lombardo.

Secondo i dati dell’ OMI, il prezzo di vendita degli appartamenti nelle diverse zone a Milano è compreso tra i 1.500 €/m² e gli 11.500 €/m². 

Una forbice molto ampia di prezzi, che vede il picco massimo nelle zone centrali per andare gradualmente ad abbassarsi quando ci si allontana verso la periferia.

 

Milano Centro 

In cima alla classifica dei prezzi troviamo Brera con valori compresi tra 9.400 e 11.500 euro al metro quadro.

A seguire troviamo Magenta con valori da 8.050 fino a 9.600 euro al metro quadro e il centro storico, con prezzi al metro quadro sui 6.500-7.550 euro per l’usato fino a 9.050 euro per le case nuove e ristrutturate.

Tra le zone di pregio segnaliamo anche Palestro – Duse con quotazioni intorno ai 7.300 e gli 8.250 euro al mq per l’usato e agli 8.800 –10.300 euro al mq per il nuovo/ristrutturato.

Se hai un immobile in una di queste zone, è decisamente il momento giusto per metterlo in vendita!

 

Milano Semicentro

Nelle zone semicentrale di Milano le quotazioni più alte si registrano nella zona Indipendenza con valori intorno a 5.300 euro al mq per l’usato medio in buono stato, 6.000 euro al mq per il signorile in buono stato e 6.500 euro al mq per l’ottimo stato. 

In forte crescita la zona Ticinese, con valori compresi tra 5500 e 6200 euro per il signorile.

In generale, nelle zone semicentrali i prezzi oscillano tra i 3800 e i 6500 euro.

 

Milano periferia

I prezzi diventano più economici nelle zone periferiche, in particolare in queste zone i prezzi al metro quadro si attestano sui seguenti valori:

  • Periferia Nord/Ovest– tra i 1400 e i 2100 euro al metro quadro
  • Periferia Nord – tra i 1700 e i 2800 euro al metro quadro
  • Periferia Nord/Est – tra i 1900 e i 4800 euro al metro quadro
  • Periferia Sud – tra i 1500 e i 3200 euro al metro quadro
  • Periferia Ovest – tra i 2000 e i 4500 euro al metro quadro

Per rimanere sempre aggiornato sui valori al metro quadro nella tua zona, consulta la banca dati delle quotazioni immobiliare dell’Agenzia delle Entrate!

 

Quali sono i prezzi medi a Milano in base alla tipologia di immobile

prezzi al metro quadro immobili Milano

Non solo la zona, il valore di un immobile dipende anche dalla sua tipologia. 

Per farti un’idea completa su quale potrebbe essere il valore del tuo immobile, vediamo i prezzi medi di vendita al metro quadro degli immobili a Milano in base alla tipologia d’immobile:

 

Appartamento in vendita a Milano – prezzo medio di 4500 euro al metro quadro

Attico in vendita a Milano – prezzo medio di 5800 euro al metro quadro

Bifamiliare in vendita a Milano – prezzo medio di 3000 euro al metro quadro

Monolocale in vendita a Milano – prezzo medio di 4450 euro al metro quadro

Bilocale in vendita a Milano – prezzo medio di 4400 euro al metro quadro

Trilocale in vendita a Milano – prezzo medio di 4400 euro al metro quadro

Quadrilocale in vendita a Milano – prezzo medio di 4750 euro al metro quadro

Pentavano in vendita a Milano – prezzo medio di 4850 euro al metro quadro

Casa indipendente in vendita a Milano – prezzo medio di 3750 euro al metro quadro

Casa semindipendente in vendita a Milano – prezzo medio di 3900 euro al metro quadro

Loft in vendita a Milano –  prezzo medio di 4150 euro al metro quadro

Mansarda in vendita a Milano – prezzo medio di 5250 euro al metro quadro

 

3.Definisci il tuo target

target per vendere casa a Milano

Il terzo segreto per vendere casa è definire il tuo target. Quali sono i tuoi potenziali acquirenti? Che caratteristiche ma soprattutto che bisogni hanno?

Per trovare il tuo target devi considerare due elementi fondamentali: la tipologia dell’immobile e la zona.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ad esempio per un bilocale in genere il target è costituito da coppie senza figli o single. Una più ampia metratura attirerà invece famiglie con figli, un monolocale attirerà studenti o comunque un target più giovane.

La zona ti consente di completare le caratteristiche del tuo target come occupazione, status sociale, età, occupazione e quindi ti permette di capire come comunicare al meglio.

Per farti un esempio, se hai un monolocale in zona universitaria dovrai puntare tutto sugli studenti e quindi puntare su una comunicazione fresca, accattivante e che sfrutti i canali social o i luoghi più frequentati dai giovani.

Conoscere il tuo target è un punto di fondamentale importanza per fare incontrare il prima possibile la domanda con l’offerta e quindi per farti vendere in poco tempo.

Non solo, conoscendo le caratteristiche dei tuoi potenziali acquirenti puoi anche aggiustare il prezzo di vendita dato che avrai un’idea di quanto siano disposti a spendere.

 

4.Crea un annuncio che si faccia notare

come fare un annuncio per vendere casa

Una volta che hai stabilito il tuo target sei pronto per il nostro quarto segreto per vendere casa a Milano. 

In un mercato iper competitivo come quello milanese il vero segreto del successo è distinguersi e quindi creare un annuncio che si faccia notare.

Come abbiamo accennato in precedenza, conoscendo il tuo target puoi creare un annuncio che evidenzi gli aspetti positivi del tuo immobile e che faccia leva sulle loro esigenze.

Per creare un annuncio ben fatto punta tutto su immagini di qualità dei vari ambienti, attività di home staging per presentare al meglio ogni stanza e un testo molto informativo che sappia valorizzare al meglio la tua casa e coinvolgere il tuo target.

Scegli un punto forte che caratterizza la tua casa e mettilo in risalto!

 

5.Metti in evidenza i punti di interesse vicino al tuo immobile

segreti per vendere casa Milano

Il vero segreto per l’annuncio perfetto e quindi per vendere casa è mettere in evidenza i punti di interesse vicino al tuo immobile.

Scuole, uffici, università, parchi, fermate della metro o degli autobus, ospedali, supermercati… dai risalto ai punti di interesse che possono interessare il tuo target e vedrai che sarà molto più semplice incontrare potenziali acquirenti. 

Ci sono punti d’interesse che fanno comodo a tutti, come le fermate del trasporto pubblico e i supermercati, ma in alcuni casi fai attenzione a considerare sempre le specificità di ogni possibile acquirente. 

Per esempio, la vicinanza di locali e strade di movida potrebbe essere un aspetto positivo per studenti, giovani lavoratori e per chi ama il divertimento.

D’altro canto le stesse caratteristiche possono essere viste come estremamente negative per le famiglie con bambini piccoli o per gli acquirenti più anziani.

Tieni in considerazione questi aspetti e metti in risalto i veri punti di interesse per il tuo pubblico target.

 

6.Dai la caccia ai tuoi potenziali acquirenti

Il sesto segreto per vendere casa a Milano è dare la caccia ai tuoi potenziali acquirenti

Abbiamo visto che la concorrenza di annunci immobiliari è alta a Milano, per cui non basta semplicemente fare pubblicità online sui siti immobiliari per farsi notare.

Per attirare potenziali acquirenti puoi anche creare dei volantini da distribuire nei punti di interesse che hai individuato in precedenza, oppure sfruttare la tua rete di amici e conoscenze.

Non dimenticare i tuoi canali social, dove puoi pubblicare il tuo annuncio non solo per far partire il passaparola tra i tuoi contatti ma anche in gruppi specializzati su Milano e sulla vendita casa.

 

7. Fai una selezione dei potenziali acquirenti davvero interessati

A questo punto, se stai utilizzando tutti i nostri segreti per vendere casa dovresti aver ricevuto parecchie chiamate e messaggi.

Sei pronto allora al nostro settimo segreto per vendere casa: prima di pensare di organizzare una visita, evita perdite di tempo selezionando i potenziali acquirenti davvero interessati al tuo immobile.

In che modo? Quando vieni contattato, cogli l’occasione per porre delle domande per capire quali sono le preferenze dell’acquirente sulla tipologia dell’immobile, la posizione, le dotazioni…, eventuali sue perplessità rispetto al tuo immobile.

Così facendo, se ti dovessero richiedere delle caratteristiche fondamentali che il tuo immobile non presenta, potrai evitare sul nascere una trattativa che non può andare a buon fine.

 

8. Sii sempre pronto a mostrare la tua casa e fai sentire a casa il visitatore

Segreto per visita casa a Milano

La tua casa deve essere “pronta per lo spettacolo” in ogni momento. Soprattutto in una città frenetica come Milano, le persone sfruttano ogni ritaglio di tempo libero e tu devi cercare di essere il più disponibile possibile.

Mantiene la tua casa in condizioni ottimali in ogni momento, quindi non lasciare i piatti nel lavandino, mantieni pulite le superfici visibili e assicurati che i bagni brillino. È un po’ scomodo, ma farà vendere la tua casa.

Consigli per valorizzare al meglio la tua casa

È molto importante che al momento della visita il potenziale acquirente si senta come a casa e possa immaginare al meglio come potrebbe essere vivere nel tuo immobile. Abbiamo qualche consiglio extra per aiutarti a dare questa sensazione di appartenenza all’ambiente, valorizzando al meglio la tua casa:

  • Fai una buona impressione sin da subito

Valorizza la meglio la tua casa a partire dall’esterno. Ad esempio se hai una villetta con giardino, sistema il prato; oppure semplicemente compra un nuovo zerbino: oppure ancora dai una rinfrescata al colore della porta d’ingresso.

  • Punta tutto sulla luce

La luce naturale è nella maggior parte delle liste dei desideri degli acquirenti, quindi massimizza la luce nella tua casa pulendo le finestre, legando le tende, aprendo le persiane, aumentando la potenza delle lampadine.

  • Elimina gli oggetti di troppo

Per valorizzare gli spazi e dare un senso di ordine evita ambienti con troppi mobili o oggetti.

  • Elimina gli elementi troppo personali

Questo è molto importante perché più oggetti personali sono presenti in casa, meno potenziali acquirenti possono immaginare di viverci

  • Rendi la casa profumata e accogliente

Sfrutta tutti i sensi per creare un attaccamento immediato alla casa, a partire sicuramente dalla vista ma senza sottovalutare il potere ad esempio dell’olfatto… non c’è niente di meglio di una casa che profuma di buono.

 

9.Scegli un’agenzia che conosce il territorio

Abbiamo visto che sono tanti i segreti per vendere casa a Milano e non solo. Tante cose da tenere a mente e organizzare, senza tenere conto della parte burocratica.

Per questo, il non e ultimo segreto per vendere casa è probabilmente il più importante: scegli un’agenzia che conosce il territorio, penseranno loro a tutto.

Un’agenzia immobiliare conosce tutti i segreti e li applica quotidianamente. 

A partire dalla corretta valutazione dell’immobile, in base alla zona e alle sue caratteristiche, senza condizionamenti dovuti al legame affettivo con l’immobile.

Passando poi per la corretta pubblicizzazione dell’immobile, l’individuazione dei potenziali acquirenti e l’organizzazione delle visite.

Affidarsi ad un consulente immobiliare significa mettersi nelle mani di un professionista che sa calcolare il prezzo giusto dal primo momento, proporre al meglio l’immobile in pubblicità con i termini giusti, le fotografie professionali, organizzare le visite all’immobile secondo i desiderata del proprietario. 

Ma è anche in grado di proporre e valorizzare al meglio tutte le caratteristiche dell’immobile, anche di quelli più difficili da vendere. 

Inoltre, il consulente immobiliare saprà leggere tutti i documenti della casa, comunicare quelli necessari ed essere equidistante in caso di trattativa.

A chi affidarsi? Scopri di più su Gromia, l’agenzia immobiliare che ti fa vendere casa risparmiando davvero tempo e denaro!

 

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Vendita casa con usufrutto: quanto spetta all’usufruttuario in caso di vendita?Leggi l'articolo
Come si calcola la rendita catastale di un immobile?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click