Home | Vendere casa | Come evitare i problemi nella vendita della tua casa a Roma
pixel per articolo 185380Vendere casa

Come evitare i problemi nella vendita della tua casa a Roma

10 mar 202310 min. di lettura
Miriam PeraniMiriam Perani

Mettere in vendita la propria casa è sempre una questione delicata, perché il percorso da seguire per raggiungere il trasferimento di proprietà potrebbe rivelarsi complicato.

Tuttavia potrai evitare facilmente molti problemi, seguendo alcuni consigli: in questa in questa guida ti spiegheremo infatti come evitare problemi nel vendere la tua casa a Roma.

L’andamento del mercato immobiliare a Roma e i prezzi al metro quadro

Se stai pensando di vendere casa a Roma, il primo passo che dovrai fare è quello di informarti sull’andamento del mercato immobiliare, sia nazionale ma soprattutto per quanto riguarda la Capitale.

Si tratta di una tattica utile per ricavare numerose informazioni che possono aiutarti a pianificare diversi aspetti della compravendita; difatti, osservando i trend del momento, non solo conoscerai i prezzi medi delle abitazioni in vendita, ma potrai anche scoprire se sia davvero il momento giusto per entrare in questo mercato.

Questo perché se l’offerta supera di gran lunga la domanda, correresti il rischio di dover svendere il tuo immobile oppure attendere anni prima che si faccia vivo un potenziale acquirente.

evitare problemi vendita casa a Roma

Non solo, devi tener conto del fatto che Roma è una città grande, suddivisa in quartieri, ciascuno dei quali presenta oscillazioni dei valori immobiliari differenti, a causa di moltissimi fattori, come la presenza o meno di servizi in zona, come ospedali, scuole, punti di interesse turistico o centri commerciali, solo per citarne alcuni.

In particolare, analizzando i dati più recenti pubblicati dalla piattaforma Immobiliare.it, abbiamo scoperto che tra i quartieri con il prezzo al metro quadro più elevato si conferma al primo posto il Centro Storico, come avrai già immaginato, con una media di 7.410 euro/mq.

Considerando il valore al metro quadro, seguono zone limitrofe che garantiscono spostamenti più comodi per chi lavora in centro, come Prati, Parioli e Trastevere, con prezzi medi che superano abbondantemente i 5.000 euro/mq.

Fra i quartieri meno costosi, ci sono quelli più periferici, con prezzi al metro quadro racchiusi in un range di 1.700 – 2.500 euro.

Riassumiamo nella tabella i dati dei prezzi al metro quadro per la vendita e l’affitto.

Quartiere Prezzo vendita (euro/mq) Prezzo affitto (euro/mq)
Bologna, Policlinico 4.494 16,7
Centro storico 7.410 24,34
Prati, Borgo, Mazzini, Delle Vittorie 5.304 18,87
Parioli, Flaminio 5.848 18,7
Salario, Trieste 4.976 16,98
Testaccio, Trastevere 5.499 20,36
Corso Francia, Ponte Milvio, Vigna Clara, Fleming 4.370 15,68
Termini, Repubblica 4.186 19,06
Re di Roma, S.Giovanni 4.096 15,24
Aventino, S.Saba, Caracalla 6.562

20,54

Fonte: Immobiliare.it

Tieni presente che, secondo le recenti statistiche di Nomisma, a seguito di un calo del mercato immobiliare avuto nel corso del 2020, pare che la Capitale si stia rapidamente riprendendo.

Già dal 2022, infatti, si è registrato un aumento della domanda pari al 5,1%, rispetto all’anno precedente. Un’ottima notizia se vuoi vendere casa nella capitale!

Tutto ciò si traduce in un aumento dei prezzi degli immobili, anche perché l’offerta non è in grado di soddisfare la sempre più crescente richiesta e l’ormai storica assenza di abitazioni della capitale.

Possiamo affermare quindi, che è il momento ideale per vendere la tua casa a RomaCome ben saprai, Roma non è però una città unica, quanto un insieme di quartieri e caratteristiche molto diverse da una zona all’altra.

Conoscere i quartieri di Roma e la popolazione residente

Conoscere i diversi quartieri di questa splendida città, non significa solo avere un’idea di quanto potresti ricavare dalla vendita della tua casa, ma anche capire quale sarà il target di riferimento.

Per intenderci meglio, una volta che hai deciso di entrare nel mercato immobiliare, ci sarà una fase iniziale in cui la tua proprietà dovrà essere promossa in modo da intercettare il giusto acquirente.

Questa fase è tutt’altro che semplice, perché l’errore che fanno molte persone è quello di riferirsi ad un pubblico generico, procedendo talvolta a tentoni e riscontrando con sorpresa che il proprio annuncio non suscita interesse.

La ragione per cui è indispensabile affidarsi a dei professionisti è perché essi, sulla base della zona di ubicazione e dei servizi nelle vicinanze, sapranno indirizzare il tuo annuncio ad una specifica platea di potenziali acquirenti, che saranno più propensi ad effettuare proposte di acquisto già dopo il primo sopralluogo.

Conoscere le peculiarità di ogni quartiere di Roma, quindi, significa capire anche cosa le persone stiano cercando e, verosimilmente, quale potrebbe essere la destinazione dell’immobile: un investimento? Un regalo per i figli? La prima casa per una giovane coppia?

Per esempio, come già accennato, il Centro Storico con i suoi palazzi nobiliari e l’architettura risalente al Rinascimento è una delle zone più richieste per coloro che sono alla ricerca di residenze da mettere a disposizione del turista che desidera soggiornare circondato dai principali monumenti.

Al contrario, Monteverde è uno dei quartieri residenziali più gettonati, con ampi spazi verdi ed ideale soprattutto per le famiglie.

Chi è più interessato al fascino bohémien e ad una vita notturna decisamente più vivace, molto probabilmente cercherà una casa in zone che possano offrire questo tipo di svago, come Trastevere.  

Qualunque sia la collocazione del tuo immobile, prima della vendita dovrai accertarti di non avere problemi anche per quanto riguarda un aspetto cruciale.

Documenti necessari per vendere la casa

Dopo aver considerato tutti gli aspetti che riguardano il mercato immobiliare e il quartiere di ubicazione, hai finalmente deciso di vendere la tua casa a Roma, contattando un’agenzia immobiliare affinché se ne occupi.

Un elemento imprescindibile per la riuscita di questo percorso è la presenza di tutti i documenti che serviranno per redigere l’atto di proprietà.

Poiché in alcuni casi potresti aver bisogno di mesi per procurarteli, il nostro consiglio è quello di prepararli con largo anticipo, non appena deciderai di vendere la casa, anche per scongiurare il rischio di dover posticipare la data del rogito o di risolvere altri problemi.

Solitamente è l’agenzia immobiliare che li richiede nel momento in cui assume l’incarico di vendita, anche perché considera che è un diritto del compratore verificare la regolarità edilizia dell’immobile visionando la relativa documentazione.

Più specificatamente, ecco cosa dovrai necessariamente avere per la compravendita:

Per maggiori dettagli, ti invitiamo a dare un’occhiata all’articolo dedicato ai principali documenti per vendere casa.

Consigli utili per la vendita

Anche se attualmente il mercato immobiliare su Roma si presenta roseo dal punto di vista di un venditore, ti invitiamo comunque a non cedere ad errori comuni che potrebbero non solo farti attendere per anni la giusta proposta di acquisto, ma anche compromettere l’intera compravendita.

Stabilire un prezzo in linea con il mercato

La questione più spinosa quando si decide di vendere una casa a Roma è il prezzo, perché trattandosi di un immobile situato nella Capitale, viene naturale proporre cifre elevate; inoltre, il primo pensiero è quello di guadagnare sulla vendita, ottenendo di più di quanto si è speso in passato.

Stabilire il reale valore di un casa, in realtà, è una questione piuttosto delicata ed è un compito che ti suggeriamo di affidare a dei professionisti del settore, perché per giungere alla corretta valutazione, si prendono in considerazione numerose variabili.

evitare problemi vendita casa a RomaUn’agenzia immobiliare, infatti, per determinare quale sia il prezzo più corretto, valuta decine di immobili presenti nella tua zona, oltre che l’andamento del mercato nazionale e locale; a questi dati, poi, si devono aggiungere altri parametri in relazione alle caratteristiche strutturali della casa.

Il rischio maggiore nello stabilire il prezzo di vendita in autonomia è quello di attribuire all’immobile un valore fuori mercato, come purtroppo succede alla maggioranza degli annunci pubblicati nei siti di compravendita immobiliare.

Ciò ti porterebbe inevitabilmente ad una perdita di tempo, oltre che di denaro: non è raro, infatti, che case valutate non correttamente rimangano invendute per anni, per poi essere cedute a prezzi incredibilmente bassi pur di concludere una compravendita.

Non solo, stabilire un prezzo troppo alto potrebbe far perdere interesse ai potenziali acquirenti in cerca di una casa come la tua, solo perché il valore è fuori mercato.

Vuoi sapere rapidamente quanto vale la tua casa? Chiedi una valutazione ora!

Presentare la casa nel modo giusto

Un altro errore che non dovresti compiere se desideri vendere una casa a Roma è quello di non valorizzarla correttamente.Se vuoi un consiglio su come valorizzare la casa, ti suggeriamo di valutare un intervento di home staging.

Si tratta di un insieme di tecniche che vengono messe in atto per evidenziare i punti di forza della tua casa, senza intervenire in maniera importante.In altre parole, l’home stager riorganizza gli spazi interni, rendendoli più ampi e luminosi, per realizzare un servizio fotografico professionale capace di attirare ancora di più l’interesse verso il tuo annuncio.

Le ristrutturazioni

È chiaro, però, che questa tecnica non può fare miracoli; in alcuni casi, infatti, si potrebbe dover intervenire in modo più importante effettuando dei lavori di ristrutturazione, soprattutto se la casa risulta parecchio datata.

Tieni presente che questi diventano imperativi nel momento in cui l’immobile presenta delle condizioni tali da non consentire l’agibilità o l’abitabilità, come nel caso di impianti non a norma di legge, oppure per la presenza di abusi edilizi.Sottovalutare questi problemi significa andare incontro ad un potenziale annullamento della compravendita.

Nei casi peggiori, potresti anche essere chiamato in giudizio dall’acquirente che potrebbe richiedere un risarcimento dei danni perché gli è stata venduta qualcosa di diverso rispetto a quanto dichiarato.

Per concludere, stando ai più recenti dati statistici, questo è il periodo ideale per vendere casa a Roma, dal momento che la bassa offerta rende il mercato meno competitivo.

È importante, però, non farsi travolgere dall’entusiasmo e commettere errori che potrebbero farti perdere un affare, soprattutto per quanto riguarda il prezzo di mercato.

Un consiglio sempre valido è, infine, quello di affidare la vendita ad un’agenzia: chiedici cosa possiamo fare per te

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Come vendere casa a Milano nel 2023Leggi l'articolo
Vendere un immobile con riserva di proprietà: cosa significa?Leggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click