Home | Vendere casa | Esiste davvero un periodo migliore per vendere casa?
pixel per articolo 181485Vendere casa

Esiste davvero un periodo migliore per vendere casa?

9 dic 20205 min. di lettura
Vanessa GuerrieroVanessa Guerriero

Hai deciso di vendere casa e vuoi farlo ottenendo il massimo dalla tua vendita. Per questo ti starai chiedendo se c’è un periodo migliore per vendere casa. Cerchiamo di capire insieme se esiste davvero il periodo migliore per vendere casa. O se magari bisogna cambiare punto di vista, e cercare di capire qual è il modo migliore di vendere casa.

Il mercato immobiliare italiano ha ormai un andamento piuttosto lento, per cui è difficile trovare un periodo più favorevole da questo punto di vista. Se poi vogliamo parlare di condizioni che prescindono dai picchi del mercato, possiamo fare qualche riflessione. Ci sono sicuramente alcuni mesi dell’anno in cui si preferisce vendere e acquistare casa. Quali sono? Perché? Ma conviene veramente vendere tutti nello stesso periodo o è meglio sfruttare la minore concorrenza? Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande.

Quando vendere casa: i mesi più favorevoli

Secondo alcuni il periodo migliore per vendere casa è la primavera. I dati confermano effettivamente che in questa stagione c’è un incremento medio del 18% delle compravendite. La primavera è un periodo di cambiamenti e di rinascite. Vendere in primavera significa foto migliori, visite migliori delle case. Significa anche aver modo di traslocare nel periodo estivo quando ci sono le ferie e i bambini non sono a scuola… Ma il maggior incremento di vendite è determinato da queste condizioni o semplicemente dalla maggiore offerta?

Altri due momenti dell’anno in cui molti preferiscono vendere sono Gennaio e Settembre. I due mesi di buoni propositi per antonomasia, gli inizi del nuovo anno solare e del nuovo anno lavorativo. Quale momento migliore per trovare il coraggio di fare questo grande passo. Ma anche qui, si tratta semplicemente di fattori psicologici che portano a concentrare l’offerta in questo periodo con conseguente aumento delle vendite. Ma un aumento delle vendite non si rispecchia necessariamente in migliori condizioni di vendita. 

Si dice poi che vadano evitati assolutamente l’estate e le vacanze Natalizie in quanto le persone pensano ad altro: partono in vacanza e non sono in città, pensano allo shopping e hanno altre spese… ma ci sarà pur qualcuno che anche in questi periodi potrebbe avere bisogno di acquistare. E minore concorrenza significa maggiori possibilità di chiudere prima la compravendita senza dover abbassare il prezzo.

Il periodo migliore per vendere casa esiste davvero?

Come abbiamo visto, l’andamento del mercato immobiliare non può fornire una risposta definitiva a questa domanda. Il mercato italiano non ha picchi particolari, ma solo dei periodi che vengono percepiti come più favorevoli per altri fattori. Ma se un periodo è più favorevole per fattori meteorologici o psicologici, un altro periodo sarà più favorevole perché c’è meno concorrenza. Il punto è che al di là di tutte queste riflessioni, ci saranno sempre investitori e acquirenti interessati a comprare una casa, in qualsiasi periodo dell’anno. 

Ma quindi non esiste questo periodo migliore per vendere casa? 

In realtà esiste, ma è semplicemente determinato dal momento in cui tu sei pronto per farlo e da nessun altro fattore. Il periodo migliore per vendere casa è quando ti senti tu pronto a svolgere questo passo. Perchè solo in quel momento sarai effettivamente più predisposto a capire qual è il modo migliore per vendere casa.

Qual è il modo migliore per vendere casa

Non quando, ma come. L’obiettivo è quello di spuntare le migliori condizioni di vendita. Queste dipendono da come procedi e non dal quando. Anzi, aspettare quei periodi dell’anno considerati più favorevoli può addirittura essere deleterio. Vendere una casa è già un processo lungo di per sé. Aspettare troppo significa non sfruttare al meglio le potenzialità di un immobile pronto alla vendita. Significa rischiare di dover abbassare il prezzo con il passare del tempo. 

Ma allora, una volta presa la decisione cosa devi fare per vendere casa? 

  1. Innanzitutto occorre valutare la casa per capire il prezzo giusto di vendita. Per fare questa stima, bisogna valutare le spese che la casa ha comportato nel tempo, le spese per la vendita e il valore degli immobili nella tua zona. Come fare? Richiedi senza impegno una valutazione online del tuo immobile su Gromia!
  2. Una volta individuato il giusto prezzo è arrivato il momento di pubblicizzare: foto, video,  annunci online, organizzazione di visite… questo è un fattore chiave che non va sottovalutato e va gestito con massima professionalità. Anche qui consigliamo di rivolgersi a degli agenti esperti, così da ridurre drasticamente i tempi di incontro tra domanda e offerta. In fondo, una casa che resta vacante per troppo tempo rischia di essere percepita come poco appetibile, perdendo valore.
  3. Infine, trovato l’acquirente, manca tutta la parte burocratica per concludere la vendita. Come potrai immaginare, i tempi per svolgere tutte queste attività sono abbastanza lunghi. Anche per questo non ha molto senso aspettare un momento perfetto per iniziare. In genere una vendita richiede almeno 3-4 mesi, con gli esperti Gromia puoi scendere a 60 giorni garantiti.

Conclusioni

Possiamo dire che la risposta alla domanda ‘esiste un periodo migliore per vendere casa’ è sì. Ma non parliamo di periodi intesi come primavera, autunno, estate… parliamo del momento in cui tu sei pronto a vendere. Il momento in cui sei disposto ad affidarti ad un professionista che possa seguirti e ridurre i tempi del procedimento. Sempre ci sarà qualcuno disposto a comprare, la cosa importante è chiudere il prima possibile la vendita. Le parole chiave sono 3: valutazione dell’immobile; pubblicità, conclusione della vendita. Affidandoti ad esperti nel settore, sul tuo territorio, riuscirai a ridurre i tempi del procedimento a soli 60 giorni, ottenendo il massimo valore dal tuo immobile. Per chiarirti definitivamente le idee, scopri anche come funziona la tassazione sulla plusvalenza dalla tua vendita.

Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click
Valuta la tua casa

Adempimenti dopo la vendita della casa: le comunicazioni da fareLeggi l'articolo
Come vendere casa prima dei 5 anni: alcuni consigliLeggi l'articolo
Stai pensando di vendere casa?
Scopri quanto vale realmente in pochi click con i valori di mercato in tempo reale
Scarica le nostre guide
Iscriviti alla nostra newsletter*
Ricevi aggiornamenti sulla tua mail ogni qualvolta viene pubblicato un articolo.
Potrebbero anche interessarti
Scopri quanto vale realmente la tua casa con una valutazione online gratuita in pochi click